Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paoloemiki241296
Buonasera. Ho pensato ad una tesina sulla fragilità. Avete suggerimenti per arte, storia e italiano?
1
30 mar 2015, 16:56

Francesca Nucera
Salve a tutti, ho urgente bisogno di spunti per la mia tesina di maturità. Le materie sono Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, Scienze delle Finanze, Francese; Inglese e Ed. fisica. Se magari potreste fornirmi qualche spunto originale e creativo, meglio se con riferimenti a film e libri, ve ne sarei davvero immensamente grata.
1
31 mar 2015, 16:36

giulio.gobbato
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè nel futuro inglese con will +infinito dei verbi go e get ho spesso trovato dopo l'infinito la preposizione and ? Es I will go and buy a new car oppure I will get and a sweater Che significato ha l'introduzione della preposizione and ? Grazie a chi saprà rispondermi
1
1 apr 2015, 10:50

ebau
salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio per fare la tesina di maturità sui totalitarismi. AVREI BISOGNO DI QUQALCHE consiglio per quanto riguarda le seguenti materie, per fare dei collegamenti: ECONOMIA ECONOMIA POLITICA DIRITTO ITALIANO INGLESE FRANCESE
1
31 mar 2015, 16:02

lattore
voglio preparare la tesina per la maturità sul tema della Maschera:differenza tra apparenza e realtà...dovrei portare Pirandello di Italiano, di arte le avanguardie, di storia l'epoca giolittiana, di filosofia il velo di maya di shopenauer, ma non so cosa portare di latino e greco, consigli?
1
30 mar 2015, 16:02

Francesca Nucera
Salve a tutti, chi vi parla è una studentessa in crisi con soli due mesi scarsi prima degli esami di stato. Per tanto sono qui ad implorare il vostro aiuto. Mi piacerebbe presentare una bella tesina innovativa in puro stile Harry Potter, ma il problema, come penso avete già intuito, sono i collegamenti. Le materie sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Diritto, Economia aziendale, Scienze delle Finanze e Ed. fisica. Per quanto riguarda storia avevo pensato di sviluppare qualcosa di ...
1
30 mar 2015, 15:03

Comeover
Due pattinatori di masse 65 kg e 42 kg,in piedi su una pista,reggono dalle due estremità un bastone di massa trascurabile e lunghezza 9,7 m .Tirando il bastone verso di sè ciascun pattinatore avanza fino a toccare l altro .A quanto ammonta lo spostamento del pattinatore più leggero? [5,9m] Come posso arrivare alla soluzione di questo esercizio?

Netfrog
Ho un problema che richiede di determinare massimi e minimi su una funzione di due variabili incognita: Sia \(\displaystyle \varphi \epsilon C^1(R,R) \) tale che \(\displaystyle \varphi'(x)
2
28 mar 2015, 19:41

MasterPlays
Ho i prof di religione e musica più divertenti d'Italia!!!! 1)Il prof di musica fa andare fuori la classe per giochi divertenti e creati da lui! 2)Il prof di religione fa barzellette che fanno esplodere dalle risate!!!!
4
13 nov 2014, 16:31

Il suonatore Jones
Come già detto nella presentazione, non studio matematica dai tempi della scuola e in vista di una prossima iscrizione all'università, ho bisogno di riprendere la matematica ripartendo da zero. Mi servirebbe quindi un libro di testo da primo anno di liceo/ITI o biennio. Ho sentito parlar bene del Bergamini, ma cercando su internet ce ne sono di tutti i colori... letteralmente... blu, verde, bianco, azzurro... Quale devo prendere?
4
12 mar 2015, 23:42

By Simy
A chi di voi piace? A me piace in particolar modo Davi Bowie e vorrei proporre questo nuovo gruppo: https://youtu.be/QzCRqS5OWwQ Aggiunto 22 secondi più tardi: David*
2
18 mar 2015, 19:07

marta.bugea
Buona sera sono una ragazza dell'alberghiero setto turistico, mi sto preparando per gli esami di stato ma avrei bisogno di un aiuto sulla tesina ... ancora non ho scelto un titolo ma gli argomenti per alcune materie si... italiano:decadentismo;storia:1guerra mondiale;inglese :l'inghilterra;alimentazione avevo pensato piramide alimentare e la differenza tra la nostra e la loro alimentazione;ricevimento:porterò una broucher fatta da me su un hotel inglese famoso e di economia ???; e tecniche ...
2
25 mar 2015, 14:02

superciccio108
Devo assolutamente cambiare scuola e scegliere tra la IIB Rassel Newton Scandicci Firenze e la IIS del Gramsci (Scientifico Scienze Applicate) qualcuno può dirmi qualcosa sui prof entro domani? Grazie!!!
2
5 dic 2014, 09:36

scarlett-rory
ciao :) chi può aiutarmi? Non ricordo più nulla di geometria e ho bisogno di una rinfrescatina. Un rombo di lato 10 cm è inscritto in un rettangolo di perimetro 56 cm. Determina i lati del rettangolo. vi ringrazio in anticipo! :)
2
31 mar 2015, 17:29

monay
percorso per la maturità 2015 partendo dal libro "Colpa delle Stelle". Si collega bene al tema del dolore e della morte. ma secondo voi non è un po' banale ,adolescenziale ,o troppo semplice per uno studente di 19 anni... si collega bene alle altre materie: Scienze: Cancro / stelle Latino: Seneca (dolore) Fisica /Mate: Gli infiniti Storia dell'Arte: Van Gogh (Olanda) Filosofia: Oblio o Nietzsche Mi mancano solo gli argomenti per storia e italiano. Mi servirebbe qualche parere e ...
1
25 mar 2015, 19:01

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria? Ecco la traccia: "Di un triangolo ABC rettangolo in A si sa che l'angolo di vertice B ha ampiezza 60° e AB=a. Determina un punto P sul cateto AB in modo che, indicata con H la proiezione di P sull'ipotenusa BC, sia verificata la relazione (PC^2)+(2PH^2)=(37/40 CB^2) ". Grazie mille in anticipo :*
3
31 mar 2015, 16:46

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
31 mar 2015, 16:30

Emar1
Come da titolo sono alla ricerca di una visione unificante nella quale inserire questi due concetti. Se ne è parlato recentemente anche qui, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Premetto subito che sono a conoscenza del fatto che la formula integrale della trasformata inversa di Fourier può essere ottenuta dalla serie di Fourier facendo tendere il periodo all'infinito. Lo spirito di questa discussione vuole essere più astratto. Parto da alcune considerazioni ...
2
20 mar 2015, 11:57

Francesca Nucera
Economia Aziendale? Ma è possibile che non ci sia niente di creativo e innovativo da collegare a questa materia? Su internet ci sono un sacco di tesine favolose che comprendono materie come Filosofia..... non si potrebbe mettere da parte i licei e concentrarsi anche sugli istituti tecnici commerciali? Insomma questo è Razzismo! Aiutatemi!
1
31 mar 2015, 16:57

stefanokj
Ciao ragazzi, potete aiutarmi con questi esercizi sulle derivate? Domani ho una verifica, e devo assolutamente essere sicuro che i compiti siano giusti per poterli "studiare". ...in tutto sono 13, fate quelli che potete! 1) y=cos(2x+1)^3 2) y=e^3ln(1+x) 3) y=2x+8/x-4 4) y=2x+lnx/x+2 5) y=ln(cosx) 6) y=sen^2(1-x) 7) y=(3x+4)^5 8 ) y=arctg{x-1} (quello tra parentesi graffe e` sotto radice) 9) y=arcsen(3x^2-1)^3 10) y=2x^3-3x^5+x^2-4 11) y=x^5senx 12) y=1/x^2+1 13) ...
2
31 mar 2015, 18:35