Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndyOne1
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono. Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo: $ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
9
11 mag 2015, 15:34

gtsolid
ciao a tutti ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati. ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune. nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza. ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$. ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
1
21 apr 2015, 14:47

Frasandro
Buongiorno a tutti, devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $; Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $ Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ?? Grazie....
21
9 mag 2015, 10:25

markorocker_95
Vorrei fare una tesina su Totò e collegare materie come Economia aziendale, Italiano, Inglese e Diritto! Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
2
8 mag 2015, 18:09

Antonio_80
In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...

SnakEater25
Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione AB la pressione cresce linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara. Lo stato A ha una pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$. Disegnare il ciclo ne l piano V - p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...

CRAFTER TABLE 99
vorrei sapere un musicista che è vissuto nella seconda rivoluzione industriale
1
11 mag 2015, 16:25

sentinel1
Un recipiente cilindrico pieno di acqua, ne contiene $78,5$ litri. Determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura $25cm$. Allora: Il raggio di base misura $12,5$ cm Area di base: $(12,5)^2pi=156,25pi$ cm^2 $h=V/(156,25pi)$ (Ho trasformato il volume da litri a cm cubi, quindi ottengo $78500cm^3$) $h=78500/(156,25pi)=160cm$ Il risultato presente sul libro è invece $40cm$. Sbaglio io? Grazie.
3
11 mag 2015, 18:12

zerbo1000
ragazzi potete aiutarmi non riesco a risolvere queste tre disequazioni di secondo grado, non sono irrazionali il problema è un altro. sono in una foto in allegato. grazie mille davvero!!!! Alessandro
5
13 apr 2015, 21:36

camelia2626
Ciao,sto iniziando la mia tesina "Il Sogno".I collegamenti li ho già più o meno trovati:ITALIANO:romanzo psicologico,Svevo e La coscienza di Zeno,Freud SCIENZE:i sogni e il cervello ARTE:il surrealismo e Dalì GEOGRAFIA:luoghi da sogno LATINO:degli autori latini che scrivevano sul sogno STORIA:il folle sogno di Hitler. Mi servirebbe un aiuto per francese perchè il collegamento ancora non l'ho trovato,e per scienze perchè non riesco a trovare da cosa sono generati i sogni.Inoltre vorrei un ...
2
2 giu 2014, 12:24

bubu2015
Ciao ragazzi frequento l'IIS(quello che prima si chiamava ITIS) indirizzo Informatica, ho da fare la tesina per la maturità, mi rendo anche conto che è abbastanza tardi, per questo vi chiedo aiuto e di rispondermi al più presto. Ho tre "idee", ma non so trovare argomenti per Informatica e Sistemi 1. Fine 800 inizi 900 2. Rivoluzione Russa 3. La crisi del 29 Questi sono i periodi a cui avevo pensato, ma non riesco a trovare argomenti per le materie d'indirizzo. A I U T O Grazie in ...
2
10 mag 2015, 16:22

ludwigZero
Salve. Ho due dubbi. I livelli di un oscillatore armonico cominciano con $n=0$ ed è lo stato fondamentale. Mi si chiede di indicare il secondo livello. Il professore ha detto che è |1>, ma non dovrebbe essere $|2> $? Ho una buca di potenziale di lunghezza $L$ e il problema mi dice che la funzione d'onda è sovrapposizione del primo e terzo autostato dell'energia. E' giusto scrivere: $\Psi = A |2> + B e^(i \alpha) |4>$ Faccio un pò confusione con i livelli

Adele69
Ciao a tutti, sono finalmente riuscita a trovare l'argomento dell'esame orale: Welfare State-Stato del benessere. Faccio ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e ci dovrei collegare queste materie: Storia, Diritto, Economia Pubblica, Economia Aziendale, Inglese e Italiano. Avevo pensato: Storia: new deal di roosevelt, quindi come ha cercato di risollevare gli stati uniti dalla crisi del 29 Economia Pubblica: lo stato sociale Diritto: ? Economia Aziendale: pensavo alla cassa ...
2
11 mag 2015, 16:01

roncaa
ciao,sono una ragazza di quinta geometri e tra non molto ho l'esame di maturità e non ho idea di come fare la tesina! materie esterne: inglese ed estimo e poi vorrei portare costruzioni storia italiano. sapreste aiutarmi? grazie mille
2
11 mag 2015, 15:09

ricrossa12
ciao ragazzi , sono nuovo e volevo chiedere un aiuto..volevo fare la tesina su Genio e Follia, ma non riesco a trovare dei buoni collegamenti, faccio il linguistico..grazie
2
6 mag 2015, 15:19

Jason1
La domanda potrà sembrare molto stupida ma davvero non riesco a venirne fuori. Sperando che l'immagine sia leggibile: L e W sono due forze (portanza e peso di un aereo). Se io decido di scomporre la forza peso, e solo la forza peso, e faccio un equilibrio ottengo la relazione: $ W cosgamma = L $ Se invece scompongo solo la portanza ottengo $ L cosgamma = W $ Ora se fossero valide tutte e due avrei che $ cosgamma = 1 / cosgamma $ che in generale non è vero. Se $ W=10 $ e $ cosgamma = 1/2 $ avrei ...

__ANNACRIS
ho pensato di fare la tesina su questo libro di dostoevskij... mi aiutate a trovare dei collegamenti per la tesina? ITALIANO? LATINO? STORIA? FILOSOFIA?
1
11 mag 2015, 15:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Si ha un oggetto rotante come quello in figura -si chiama manubrio, giusto?- con due sfere di massa $M$ attaccate ad un asta colleggata ad un asse entrambi di massa trascurabile. Con ragionamenti analoghi a quelli che il mitico Prof. K, cui non smetterò mai di essere grato, mi ha insegnato ad applicare qui, deduco che il momento angolare \(\mathbf{L}\) rispetto all'origine e il momento \(\sum\boldsymbol{\tau}_{\text{ext}}\) esercitato sull'asse dalla ...

rossy28
la mia tesina di maturità è sognare tra le stelle cosa porto di storia
2
10 mag 2015, 16:05