Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono.
Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo:
$ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili
Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
ciao a tutti
ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati.
ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune.
nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza.
ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$.
ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
Buongiorno a tutti,
devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $;
Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $
Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ??
Grazie....
Vorrei fare una tesina su Totò e collegare materie come Economia aziendale, Italiano, Inglese e Diritto! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...
Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione
AB la pressione cresce
linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara.
Lo stato A ha una
pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$.
Disegnare il ciclo ne
l piano V
-
p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...
vorrei sapere un musicista che è vissuto nella seconda rivoluzione industriale
Un recipiente cilindrico pieno di acqua, ne contiene $78,5$ litri. Determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura $25cm$.
Allora:
Il raggio di base misura $12,5$ cm
Area di base: $(12,5)^2pi=156,25pi$ cm^2
$h=V/(156,25pi)$
(Ho trasformato il volume da litri a cm cubi, quindi ottengo $78500cm^3$)
$h=78500/(156,25pi)=160cm$
Il risultato presente sul libro è invece $40cm$.
Sbaglio io?
Grazie.
ragazzi potete aiutarmi non riesco a risolvere queste tre disequazioni di secondo grado, non sono irrazionali il problema è un altro.
sono in una foto in allegato.
grazie mille davvero!!!!
Alessandro
Ciao,sto iniziando la mia tesina "Il Sogno".I collegamenti li ho già più o meno trovati:ITALIANO:romanzo psicologico,Svevo e La coscienza di Zeno,Freud SCIENZE:i sogni e il cervello ARTE:il surrealismo e Dalì GEOGRAFIA:luoghi da sogno LATINO:degli autori latini che scrivevano sul sogno STORIA:il folle sogno di Hitler. Mi servirebbe un aiuto per francese perchè il collegamento ancora non l'ho trovato,e per scienze perchè non riesco a trovare da cosa sono generati i sogni.Inoltre vorrei un ...
Salve ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
http://tinypic.com/view.php?pic=6t1kdc&s=8#.VUzbbfntmko
Ciao ragazzi frequento l'IIS(quello che prima si chiamava ITIS) indirizzo Informatica, ho da fare la tesina per la maturità, mi rendo anche conto che è abbastanza tardi, per questo vi chiedo aiuto e di rispondermi al più presto. Ho tre "idee", ma non so trovare argomenti per Informatica e Sistemi
1. Fine 800 inizi 900
2. Rivoluzione Russa
3. La crisi del 29
Questi sono i periodi a cui avevo pensato, ma non riesco a trovare argomenti per le materie d'indirizzo. A I U T O
Grazie in ...
Salve. Ho due dubbi.
I livelli di un oscillatore armonico cominciano con $n=0$ ed è lo stato fondamentale.
Mi si chiede di indicare il secondo livello.
Il professore ha detto che è |1>, ma non dovrebbe essere $|2> $?
Ho una buca di potenziale di lunghezza $L$ e il problema mi dice che la funzione d'onda è sovrapposizione del primo e terzo autostato dell'energia. E' giusto scrivere:
$\Psi = A |2> + B e^(i \alpha) |4>$
Faccio un pò confusione con i livelli
Ciao a tutti,
sono finalmente riuscita a trovare l'argomento dell'esame orale: Welfare State-Stato del benessere. Faccio ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e ci dovrei collegare queste materie: Storia, Diritto, Economia Pubblica, Economia Aziendale, Inglese e Italiano.
Avevo pensato:
Storia: new deal di roosevelt, quindi come ha cercato di risollevare gli stati uniti dalla crisi del 29
Economia Pubblica: lo stato sociale
Diritto: ?
Economia Aziendale: pensavo alla cassa ...
ciao,sono una ragazza di quinta geometri e tra non molto ho l'esame di maturità e non ho idea di come fare la tesina! materie esterne: inglese ed estimo e poi vorrei portare costruzioni storia italiano. sapreste aiutarmi? grazie mille
ciao ragazzi , sono nuovo e volevo chiedere un aiuto..volevo fare la tesina su Genio e Follia, ma non riesco a trovare dei buoni collegamenti, faccio il linguistico..grazie
La domanda potrà sembrare molto stupida ma davvero non riesco a venirne fuori. Sperando che l'immagine sia leggibile:
L e W sono due forze (portanza e peso di un aereo).
Se io decido di scomporre la forza peso, e solo la forza peso, e faccio un equilibrio ottengo la relazione: $ W cosgamma = L $
Se invece scompongo solo la portanza ottengo $ L cosgamma = W $
Ora se fossero valide tutte e due avrei che $ cosgamma = 1 / cosgamma $ che in generale non è vero. Se $ W=10 $ e $ cosgamma = 1/2 $ avrei ...
ho pensato di fare la tesina su questo libro di dostoevskij... mi aiutate a trovare dei collegamenti per la tesina?
ITALIANO?
LATINO?
STORIA?
FILOSOFIA?
Ciao, amici! Si ha un oggetto rotante come quello in figura -si chiama manubrio, giusto?- con due sfere di massa $M$ attaccate ad un asta colleggata ad un asse entrambi di massa trascurabile.
Con ragionamenti analoghi a quelli che il mitico Prof. K, cui non smetterò mai di essere grato, mi ha insegnato ad applicare qui, deduco che il momento angolare \(\mathbf{L}\) rispetto all'origine e il momento \(\sum\boldsymbol{\tau}_{\text{ext}}\) esercitato sull'asse dalla ...