Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Salve. Ho due dubbi. I livelli di un oscillatore armonico cominciano con $n=0$ ed è lo stato fondamentale. Mi si chiede di indicare il secondo livello. Il professore ha detto che è |1>, ma non dovrebbe essere $|2> $? Ho una buca di potenziale di lunghezza $L$ e il problema mi dice che la funzione d'onda è sovrapposizione del primo e terzo autostato dell'energia. E' giusto scrivere: $\Psi = A |2> + B e^(i \alpha) |4>$ Faccio un pò confusione con i livelli

Adele69
Ciao a tutti, sono finalmente riuscita a trovare l'argomento dell'esame orale: Welfare State-Stato del benessere. Faccio ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e ci dovrei collegare queste materie: Storia, Diritto, Economia Pubblica, Economia Aziendale, Inglese e Italiano. Avevo pensato: Storia: new deal di roosevelt, quindi come ha cercato di risollevare gli stati uniti dalla crisi del 29 Economia Pubblica: lo stato sociale Diritto: ? Economia Aziendale: pensavo alla cassa ...
2
11 mag 2015, 16:01

roncaa
ciao,sono una ragazza di quinta geometri e tra non molto ho l'esame di maturità e non ho idea di come fare la tesina! materie esterne: inglese ed estimo e poi vorrei portare costruzioni storia italiano. sapreste aiutarmi? grazie mille
2
11 mag 2015, 15:09

ricrossa12
ciao ragazzi , sono nuovo e volevo chiedere un aiuto..volevo fare la tesina su Genio e Follia, ma non riesco a trovare dei buoni collegamenti, faccio il linguistico..grazie
2
6 mag 2015, 15:19

Jason1
La domanda potrà sembrare molto stupida ma davvero non riesco a venirne fuori. Sperando che l'immagine sia leggibile: L e W sono due forze (portanza e peso di un aereo). Se io decido di scomporre la forza peso, e solo la forza peso, e faccio un equilibrio ottengo la relazione: $ W cosgamma = L $ Se invece scompongo solo la portanza ottengo $ L cosgamma = W $ Ora se fossero valide tutte e due avrei che $ cosgamma = 1 / cosgamma $ che in generale non è vero. Se $ W=10 $ e $ cosgamma = 1/2 $ avrei ...

__ANNACRIS
ho pensato di fare la tesina su questo libro di dostoevskij... mi aiutate a trovare dei collegamenti per la tesina? ITALIANO? LATINO? STORIA? FILOSOFIA?
1
11 mag 2015, 15:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Si ha un oggetto rotante come quello in figura -si chiama manubrio, giusto?- con due sfere di massa $M$ attaccate ad un asta colleggata ad un asse entrambi di massa trascurabile. Con ragionamenti analoghi a quelli che il mitico Prof. K, cui non smetterò mai di essere grato, mi ha insegnato ad applicare qui, deduco che il momento angolare \(\mathbf{L}\) rispetto all'origine e il momento \(\sum\boldsymbol{\tau}_{\text{ext}}\) esercitato sull'asse dalla ...

rossy28
la mia tesina di maturità è sognare tra le stelle cosa porto di storia
2
10 mag 2015, 16:05

negr_02
Mia nonna e i professori continuano a dirmi che ho fatto una scielta sbagliata delle superiori(ho scielto un istiuto tecnico elettronica ed elettrotecnica)perchè loro mi hanno consigliato un liceo scientifico perchè portato per le materie scientifiche e oggi la prof di italiano mi ha detto che ho tirato il freno a mano nello studio dopo la scelta della scuola perchè non ho dato buoni risultati in un tema e nell'analisi del periodo due cose a cui io non sono portato in confrondo di geografia, ...
2
7 mag 2015, 14:17

momo16
Ho studiato la parte di teoria, ma non capisco come fare gli esercizi perchè nei temi di esame degli anni passati che mi sono stati forniti si parla di span di un spazio vettoriale e noi a lezione non abbiamo usato questa termilogia.. Ho cercato un po' in rete e non mi sembra nulla di difficile: tutte le possibili combinazioni lineari dei vettori dello span. Il problema è il seguente: Nello spazio $R^3$ , munito del prodotto interno euclideo, si determini l’elemento in ...
11
4 mag 2015, 16:02

lucasfregola
Qualcuno può risolvere questi due problema di geometria?? Grazie in anticipo!! 1. Un rombo ha le diagonali lunghe 12 cm e 10 cm. Considera il quadrilatero che ha come vertici i punti medi dei lati del rombo; dimostra di che tipo di quadrilatero si tratta e determina il suo perimetro. [22 cm] 2. In un parallelogramma ABCD, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi di AD e di BC. Dimostra che, comunque scelto un punto P su AB, il punto d'intersezione fra MN e DP è il punto medio di DP.
2
10 mag 2015, 19:58

Misaki chan
in classe abbiamo guardato in inglese un video di jamie oliver dove cucinava del pesce in una spiaggia, in the souh west of england, dove prende un salmone e lo riempe di erbe sfresche dentro lo condishe poi lo avvolge nella carta (sembrava di giornale) e poi lo metteva sul fuoco e poi lo mangiava con altre persone. in teoria dovrei scrivere la ricetta che ha detto lui ma nn mi ricordo , poi avendono visto solo una volta... potreste solo cerare con me questo video in modo che io possa ...
2
10 mag 2015, 13:53

polidagnfah
Geometria distanza Miglior risposta
ciao, vorrei un chiarimento l'esercizio mi dice: trova la distanza dei seguenti punti dall'origine degli assi cartesiani. i punti che ho sono A(2;4) B(4;2), io ho provato a calcolare la distanza ab ma non è perchè mi da due risultati, cosa dovrei fare???
1
11 mag 2015, 13:20

rzz46dnt
aiuto tesina meccanica maturità urgente
1
11 mag 2015, 07:49

kingsauromen
Salve ragazzi, vorrei portare una Tesina sullo studio ghibli! http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_Ghibli Dovrei collegarlo con le seguenti materie: Italiano, Storia, Filosofia, Scienze , Inglese. Grazie a tutti!
1
10 mag 2015, 23:04

Draghignazzo
Salve ragazzi, mi chiamo Corrado e ho iniziato da poco Analisi 1. E' il mio primo post e spero di aver fatto bene. Mi accingevo a calcolare il limite seguente: $ lim_(x -> +oo ) (2\log_{1/3}\(x)+3)/(6\log_{1/4}{\frac(x+1)x}) $ Considerando l'argomento del logaritmo al denominatore sono entrato in crisi. Per x che tende a $ +oo $ , fa $ oo/oo $ e, risolvendo, considerando gli ordini di infinito uguali, fa 1. E fino a qui penso di non sbagliare, anche perchè fattorizzando ho: $ (x(1+1/x))/x $ e semplificando le x ...

NUTELLA96
Ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e la mia tesina tratterebbe il tema dell'insoddisfazione dell'uomo e la fuga dal reale,partendo dal film Midnight in Paris.I collegamenti sarebbero: ITALIANO:pirandello ''Il treno ha fischiato'' INGLESE:james joyce ''Eveline'' SPAGNOLO:sonatina di ruben dario /don quijote FILOSOFIA:schopenhauer TEDESCO:??? Consigli???
1
10 mag 2015, 20:09

NUTELLA96
Ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e la mia tesina tratterebbe il tema dell'insoddisfazione dell'uomo e la fuga dal reale,partendo dal film Midnight in Paris.I collegamenti sarebbero: ITALIANO:pirandello ''Il treno ha fischiato'' INGLESE:james joyce ''Eveline'' SPAGNOLO:sonatina di ruben dario /don quijote FILOSOFIA:schopenhauer TEDESCO:??? Consigli???
1
10 mag 2015, 20:11

valeriokobebryant97
Buon pomeriggio ragazzi! Frequento l'ultimo anno di un liceo scientifico e mi sto preparando per gli esami di maturità. La mia tesina è completa ed incentrata sulla satira e più precisamente su Groucho Marx. Il mio problema è che manca solo fisica e ho un'idea ma non sono riuscito a trovare nulla in giro, cioè l'aforisma di Einstein "Dio non gioca a dadi con l'universo". Potete aiutarmi? Grazie :D
1
10 mag 2015, 16:57

marione111
Ciao... leggerete molto spesso le mie "penose" richieste di aiuto. Gli integrali mi stanno mettendo in crisi! Purtroppo dopo aver letto qualche esempio riesco a fare quei pochi esercizi che sono già svolti sugli eserciziari, ma di quelli che hanno solo la soluzione me la cavo bene solo con i primi mentre la maggior parte non riesco proprio a risolverli... insomma ne so fare ben pochi. Ve ne scrivo alcuni che ho provato a fare stamattina senza concludere nulla. $1) int (xe^x)/(e^x+1)^2 dx$ ho provato ...
28
7 mag 2015, 17:11