Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi aiutatemi sono nella disperazione più totale perchè volevo portare questi argomenti
MUSICA : Il 700 + Autore (...)
EDUCAZIONE CIVICA : L'inquinamento (Aria o Acqua)
TECNOLOGIA : Lo sviluppo sostenibile
FRANCESE : Rivoluzione Industriale
STORIA : Il Nazismo,
INGLESE : The Food
GEOGRAFIA : Oceania
*Per ora
Potete aiutarmi a collegare questi argomenti? GRAZIE :cry
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sulla tesina. Faccio un istituto tecnico e volevo parlare delle scelte e come collegamenti ho trovato: Italiano: Verga e i Malavoglia; Economia: le scelte aziendali; Matematica: i problemi di scelta; Economia politica: la politica finanziaria; Storia: le scelte che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale, mi manca diritto, francese e inglese. Avete un qualche consiglio da darmi? Grazie mille
Ciao a tutti, dovrei dimostrare o confutare le seguenti definizioni:
1. Ogni sottoinsieme di un linguaggio regolare è regolare.
2. Ogni linguaggio regolare ha un proprio sottoinsieme che è anche regolare.
La 1. dovrebbe essere falsa poichè se ad esempio prendiamo il linguaggio regolare (a+b)* troviamo molti sottoinsiemi di tale linguaggio che non sono regolari. Per la 2 ho qualche dubbio, anche se credo che sia vera. Qualcuno può aiutarmi??
Grazie in anticipo
aiuto tesina meccanica impianti urgente
Salve
Sto ripassando dopo un po' di tempo alcuni esercizi di elettrotecnica;
ho un piccolo dubbio su un passaggio direi elementare;
vi posto l'immagine....
la corrente norton non dovrebbe essere $I_n = (2V)/(R1+2R2) $? anzichè $ (V)/(R1+2R2) $
GRAZIE
Problema di fisica sui momenti delle forze (ed altro)
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei qualche problema a fare quest'esercizio, per iniziare avevo pensato di trovarmi il momento delle forze utilizzando la formula Momento= F*B*sen
Dove per braccio io avevo inteso D, l'unica cosa è che dovrei anche moltiplicare per il seno dell'angolo compreso tra D e la forza F ma non so come ottenerlo, cosa sto sbagliando? . Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.
Ps: Se riuscite cercate di darmi una mano anche negli altri punti :(
Non credevo non si potessero ...
Calcolare gli eventuali punti stazionari della seguente funzione
$f(x,y)=2x^2y+x^3-3y^2x$
ho calcolato le derivate parziali
$f'(x)=4xy+x^2-3y^2=0$
$f'(y)= 2x^2-6xy$
le metto a sistema e mi vengono due x. una $x=0$ e l'altra $x=3y$ faccio due sistemi per ogni x e le soluzioni mi vengono entrambe $(0,0)$ mentre il testo da come soluzioni $(0,0)$ e $(3/2,0)$
Ciao a tutti, scrivo perchè mi servirebbe qualche utile consiglio
Ciao! Ho un dubbio sull'esercizio che riporto in figura:
La trave è 1-iperstatica. Ho applicato il metodo delle forze sostituendo l'incastro nella sezione A con una cerniera, e conseguentemente introdotto l'incognita iperstatica $X$, ricavando lo schema principale.
L'equazione di vincolo è $\phi_{A}(C,X)=0$.
Ho quindi applicato il Teorema dei Lavori Virtuali considerando lo schema principale come sistema spostamenti-deformazioni $SD$. La terza trave rappresenta ...
risolvi l'equazione (cosx=a)
2cos(x+pgreco/6)- radice 3 =0
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
$\int 1/(x^2+2x+5) dx$
Ho appena iniziato questa tipologia e pensavo di risolverlo fattorizzando il denominatore e riducendo poi la frazione, con il sistema, in fratti semplici.
Come si può ben vedere però, non c'è modo di scomporre quel denominatore e non so come proseguire. Qualcuno può darmi qualche dritta?
Buongiorno: vorrei qualche informazione sul corso di Laurea Informatica all'università la Sapienza per il prossimo anno 2015/2016...
1)Volevo sapere, quali sono i requisiti?
2)C'è un esame d'ingresso? Da cosa è composto?
3) A casa ho un fisso, mi consigliate di comprarmi comunque un portatile da usare a lezione?
Grazie!
Esplicitare una funzione
Miglior risposta
Date queste funzioni di partenza:
p(x,y) = (x−1,y+1) per x>0;
(x+y−1,0) per x=0.
f(x,y) = 0 per (x,y)=(0,0);
f(p(x,y))+1 per (x,y)≠(0,0).
che esplicitata diventa:
f(x,y) = ((x+y)(x+y+1)/2)+x + 1.
Mi potreste spiegare quali sono i passaggi per arrivare ad ottenere quest'ultimo risultato? Grazie mille.
PS: ho allegato la foto dell'esercizio, così si capisce meglio
Buon giorno a tutti.
Sono nuovo su questo forum.
Mi ci sono iscritto per parlare con voi della mia indecisione riguardo al futuro...chi lo sà magari qualcuno di voi puoi darmi una mano!
Vi spiego in breve la mia situazione.
Sono laureato da poco in ingegneria energetica, laurea triennale, e ora mi trovo a dover capire cosa fare in futuro.
Mi piacerebbe proseguire gli studi con una specialistica. Il punto è che non so ne' cosa studiare ne' dove studiare!
Sarei propenso ad uscire ...
Rimandato col 5,3?
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico informatico con i seguenti voti
storia 8
informatica 8
chimica 7,5/8
inglese 7,5
dirirto 8
scienze 7
fisica 6
italiano 6
disegno 6/7
matematica 5,3
ora, premettendo che non sono il tipo che fa casino in classe c'è il rischio che venga rimandato?
Qualche prof mi ha detto di stare tranquillo che con il 5,5 la maggior parte delle volte non si rimanda. Secondo voi? Anche con qualche esperienza persone?
Ciao,
sono in difficoltà con questo problema:
Antonio vuole comprare 2 prodotti in un negozio: un lettore DVD e un televisore.
La probabilità che il lettore dvd non sia più disponibile è dell' 0.4, mentre la probabilità che il televisore non sia più disponibile è dello 0.2. La probabilità che almeno uno dei due prodotti non sia disponibile è p.
a. esprimere in funzione di p la probabilità che entrambi i prodotti siano stati acquistati.
b. determinare per quali valori di p gli eventi "DVD è ...
Salve a tutti, avreste qualche buon link con esempi svolti di ricorsione in Java? Anche base...
un saluto a tutti,
putroppo il mio so windows xp è stato colpito da un virus che mi ha criptato tutti i files con l'estensione .exx e che mi chiede del denaro per ricevere in cambio la chiave di decodifica.
Sto provando a ripristinare il sistema ma mi viene impedito.
cosa posso fare?
grazie in anticipo
Salve, mi aiutate per una tesina sul turismo enogastronomico? dovrei prima fare un discorso generale e poi dividermi nelle materie ovvero storia,italiano,economia aziendale,spagnolo,inglese,geografia e storia dell'arte. per l'inglese ho pensato a un discorso riguardo le catene di fast food tipiche americane visto che loro mangiano per lo più questo collegarmi poi in economia con marketing,budget ecc.. Va bene? e le altre materie poi? E ovviamente mi serve anche un titolo originale
Buonasera
Svolgendo degli esercizi sulle forme quadratiche (tratti dalle slide usate dal professore durante le esercitazioni), mi sono imbattuto nel seguente quesito:
Data la matrice $ A = ( ( 4 , 5 ),( 5 , 4 ) ) $, dire se esiste un vettore $ x in R^2 $ tale che $ x^tAx < 0 $.
Naturalmente, ho subito associato il quesito all'esistenza di una forma quadratica definita negativa e rappresentata dalla matrice assegnata; dunque, ho determinato la sua segnatura tramite ...