Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

mastdomenico
salve ragazzi chi mi può aiutare con questo problema: Calcolare la probabilità quando si è costretti a lanciare 12 volte un dado per ottenere 3 uscite del numero 3. io ho ragionato così: la probabilità che esca il numero 3 nel lancio di un dado è 1/6 ora ho l'intersezione di 12 eventi tutti s-indipendenti. In questi 12 eventi devo avere l'uscita di 3 volte il numero 3 p(E)=(1/6)^3 x (5/6)^9 x Combinazione12,3=[(12x11x10)/(3x2)] x (1/6)^3 x (5/6)^9=0.197 il risultato è analogo se si utilizza ...

maschinna
Salve a tutti, ho provato a svolgere questo esercizio, ma non so perché non mi risulta. Vi allego l'immagine e vi scrivo come lo risolverei. $ Delta V=Ia(r+Ra+R) $ $ Delta V=Ib*r+Rv*I1 $ $ I1+I2=Ib $ $ Rv*I1=R(Ib-I1) $ $ Rv*I1=120 V $ Le soluzioni sono: I1=0.12A Ib=1.32A r=4.55 ohm V=126V http://i61.tinypic.com/30lox6t.jpg i risultati del libro sono diversi, però.

dan952
Per quali primi $p$ l'anello $ZZ[\root{p}[4]]$ è un UFD?

Lovaticss
Salve a tutti E' un pò che non scrivo, sto facendo di analisi matematica, il campo di esistenza delle funzioni.. e trovo un pò di difficoltà nelle funzioni di seno, coseno, tangente, arcocoseno, arcoseno ecc.. per lo più queste funzioni? potreste aiutarmi a capire come dovrei svolgerle? Ho un esercizio del tipo: y=log sin x come trovo il campo di esistenza o anche chiamato dominio? Grazie mille in anticipo, per chi saprà aiutarmi..... Buon pomeriggio
11
13 mag 2015, 16:09

wendy22
ho fatto la tesina con argomento centrale la disoccupazione.. con quale autore posso collegarlo?? aiutatemi vi prego!! :)
2
19 giu 2012, 15:25

gattinamiau
ciao a tutti potete per favore farmi questo articolo di cronaca? Chi?una ragazza Cosa?cita per danni il fidanzato Quando?lunedì 5 maggio Dove? a roma Perchè?l'aveva lasciata la vigilia delle nozze e poi scrivi la cronaca di una manifestazione che si è svolta a scuola deve essere inventato....PER FAVORE HO BISOGNO DI AIUTO
1
19 mag 2015, 15:15

fabio rapeti
Urgentissimo per domani Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a fare il numero 46? Se mi allegate una foto mi fareste un grandissimo favore
2
19 mag 2015, 17:34

sasy3
La produzione in serie di un certo prodotto presenta una difettosità media ritenuta fisiologica pari a 5 esemplari non conformi ogni 100. Quale controllo lei ritiene che si debba fare (periodicamente) per poter verificare (ogni volta) che tale difettosità non stia "derivando"? Formuli le regole del controllo fissando un rischio pari a circa 3/1000 di sbagliarsi affermando (nell'eventualità) che "La produzione non ha più la stessa difettosità media".
3
12 mar 2014, 18:48

biasso
come posso collegare informatica con la tesina "oltre i limiti "? Pensavo al l'intelligenza artificiale ma non mi convince molto...qualche idea?
2
19 mag 2015, 15:20

denisarapaj22
Heracleae urbis initia, ut Iustinus tradit, admirabilia fuerunt. Nam, cum gravis pestilentia Boeotiae incolas vexaret nullumque inveniretur remedium ut morbus depelleretur, Boeotii, contione advocata, statuerunt ut Delphos legati mitterentur oraculum consulturi de morbi causa. Interrogantibus oraculum morbi causam non patefecit sed imperavit ut fines suos, morbo corruptos, relinquerent, omnia sua secum auferrent, in Ponti regionem se transferrent et apud Pontum Euxinum coloniam Herculi ...
1
19 mag 2015, 19:20

Forfecchia12
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono R1= 80 R2=R4= 10 R3= 20 R5= 40 Unità di misura dei resisistori è sempre ohm Risolvi il circuito. Per risolvere il circuito si intende trovare la residenza equivalente, l'intensità ai capi e il potenziale. Allora io la resistenza equivalente l'ho trovata, 2,3,4 sono in serie, ho ottenuto 40. 5 è in parallelo con 2,3,4 e ho ottenuto 20. R(eq)= 20+80=100. Intensità ...

GaiaDio
Salve, frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità. Dato che quest'anno in Italia si terrà l'EXPO, avevo intenzione di fare una tesina sul cibo. Le materie sono le solite: Matematica, fisica, latino, italiano, storia dell'arte, inglese, filosofia, storia e chimica. Per latino avevo pensato alla cena di Trimalchione; per storia la seconda guerra mondiale con la razione K; per chimica il metabolismo; per storia dell'arte la natura morta. Qualcuno saprebbe consigliarmi dei ...
1
2 mar 2015, 22:13

choclin_13
MI SERVE AIUTO CON L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA MIA TESINA‏: Ciao ragazzi faccio il tecnico aeronautico mi serve una mano a scegliere l'argomento principale della mia tesina per la maturità, sarà strutturata così: STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE (indirizzata alla Germania solo così potrei collegare il resto),ITALIANO:PRIMO LEVI(mi fermerò a parlare sul fatto accaduto ad Auschwitz ) ,AEROTECNICA: HEINKEL HE178(PRIMO AEREO AD USARE UN TURBOGETTO*inventato dalla milizia tedesca nel periodo ...
2
16 mag 2015, 13:14

Vittorioilfigo
Qualcuno di voi ha il riassunto di the tempest in inglese?
2
19 mag 2015, 18:59

luigi.forzanapoli
Riassunto da svolgere. Miglior risposta
Salve a tutti :) Qualcuno può farmi il riassunto del brano nella foto ? Se non volete farlo in inglese mi basta anche in italiano e poi lo traduco. Grazie mille in anticipo!!
1
19 mag 2015, 16:55

luisiana.vangi
faccio la terza media è agli esami porto la mafia solo che non so come collegarlo ad arte perchè Guttuso non va bene, La mia prof, vuole opere della mafia i cui pittori appartengono espressionismo, impressionismo etc,
1
19 mag 2015, 15:32

claudio.s11
Questo è il testo: Un blocco di massa m=0,3 kg si trova alla sommità di una guida circolare di raggio R=2,2m.Nell'istante t=0 il blocco ha la velocità v0=5,8m/s e comincia a scendere lungo la guida,cui è vincolato. Nella prima metà la guida oppone al moto una forza tangenziale di attrito con modulo costante F=3.1N, nella seconda metà la guida è liscia.Calcolare la reazione della guida nell'istante in cui il blocco passa nella posizione individuata dall'angolo O=30° Non riesco a capire come si ...

damianormaximus
Salve a tutti sto facendo un progetto per il corso di informatica. Il testo del progetto è questo: http://web.math.unifi.it/users/bernini/ ... 4_2015.pdf Praticamente devo inizializzare un vettore che contenga le ordinate dei punti del cammino di Dyck. Ad esempio: (0,1,2,1,0) è un cammino di Dyck mentre (0,1,2,1,2) non lo è e neanche (0,1,0,-1,0) e neanche (0,2,1,0,1) (l'ultimo non lo è per due motivi) In pratica devo avere un vettore di dimensione dispari (in modo che gli intervalli siano pari) che comincia con zero e ...
4
19 mag 2015, 15:48

axpgn
Il numero $3025$ ha una particolarità: se lo "spezziamo a metà" ($30$ e $25$), sommiamo i due interi così ricavati ($30+25=55$) ed infine eleviamo al quadrato il risultato ottenuto ($55^2=3025$), ritorniamo al punto di partenza ($3025$). Esiste solo un altro intero di quattro cifre, tutte diverse fra loro, che ha questa caratteristica: qual è? Cordialmente, Alex
19
8 mag 2015, 23:31