Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
classicistaDOC
Esercizi di greco Miglior risposta
ciao a tutti mi potreste aiutare con queste frasi di greco? sono solo la 1 la 2 la 4 e la 6. grazie mille di cuore a tutti quelli che risponderanno
1
19 mag 2015, 14:53

lucasfregola
AIUTO! GEOMETRIA! Miglior risposta
I NUMERI 25 E 26
1
19 mag 2015, 15:28

Vincent46
Buona giornata, sto seguendo un corso di geometria differenziale un po' striminzito e non riesco a far luce su alcuni concetti. Se non vado errato ci è stato definito il push-forward $F\ast$ così: data $F: U \subset \mathbb{R}^n -> \mathbb{R}^m$, con $U$ aperto e $F$ differenziabile, allora $\forall v_p \in T_p \mathbb{R}^n$, $F\ast(v_p)=[F(p+tv)]'(0)$. In seguito abbiamo detto che il pushforward è associato alla jacobiana e abbiamo proceduto a dargli il nome di differenziale. Dopo un po' di tempo abbiamo ...
1
19 mag 2015, 10:10

HeroGian
Salve, Apro questo topic per chiedere un consiglio riguardante un problema di programmazione parallela che sto affrontando in questi giorni: dato un insieme p di processi, ad ogni ciclo di un processo iterativo mi generano un certo valore x.. quello che devo fare io è preso l'x minimo che uno dei p processi ha generato, scoprire l'id del processo che l'ha generato che mi servirà poi per trasferire in broadcast altre informazioni a tutti i processi. - prima cosa sono arrivato a determinare il ...
2
19 mag 2015, 15:01

naty.perriello
ciao a tutti! per l'esame di 3 media vorrei portare lo sfruttamento minorile con i seguenti collegamenti ITALIANO: Verga, rosso mal pelo TECNOLOGIA:? SCIENZE:?? MUSICA: mozart (perche veniva "sfruttato" dal padre per suonare) oppure il jazz ED. FISICA: ? STORIA: rivoluzione industriale GEOGRAFIA: africa INGLESE : the bill of rights (se avete qualche altra idea mi fa piacere) FRANCESE: i diritti dei bambini ARTE: realismo grazie in anticipo a coloro che mi sapranno aiutare!!!!!
2
18 mag 2015, 16:18

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, stavo studiando come si calcola il risulatato di una disequazione irrazionale, allora: dal mio libro si capisce che che bisogna analizzare i 2 membri, dopodiche calcolarne la REALTA(o l'insieme di definizione) di questi ultimi, e vedere come si puo tracciare il disegno. C'è però da soddisfare la condizione di positività delle ordinate, cioè, qualsiasi risultato mi venga, deve essere con $y$ positiva. Se tale condizione non fosse soddisfatta, a ...
11
11 mag 2015, 21:33

chiaradiluca
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per trovare collegamenti per la mia tesina. Avevo pensato di partire da Frida Kahlo come artista, attivista e personaggio storico, ho visto il film e non avendo idee per la tesina vorrei provare con lei. Sono a corto di collegamenti però.. avevo pensato per storia la rivoluzione messicana del 1910 di cui lei si sentiva figlia, per italiano Montale per il suo malessere fisico oppure Pascoli con Gelsomino notturno per la sua mancata famiglia. Filosofia ...
1
19 mag 2015, 14:36

francescoblu
Aiuto equazioni Miglior risposta
non riesco a risolvere, chi mi aiuta? cos(4x-2/5 pigreco)=-cos(3x+4/5pigreco) ho applicato la formula alfa=+- alfa+2kpigreco ma non mi esce !
1
19 mag 2015, 14:47

fedemoffa
Ciao a tutti!!Vorrei portare all'esame di stato la tesina sulla "Devianza".. ma non so cosa portare in filosofia, diritto o economia e fisica!! qualche anima buona che mi aiuta?
1
18 mag 2015, 18:09

biasso
ciao a tutti! tra poco avrò l'esame di maturità e mi servirebbero dei suggerimenti. volevo impostare la mia tesina sul superamento dei limiti. avevo pensato a: MATEMATICA concetto di limite INFORMATICA l'intelligenza artificiale STORIA la bomba atomica FILOSOFIA nietsche ITALIANO dante e il canto su ulisse ARTE l'astrattismo o il surrealismo INGLESE frankenstein potreste suggerirmi in che sequenza presentare le varie materie in modo da seguire un filo conduttore unico per tutta ...
2
17 mag 2015, 14:33

DavideGenova1
La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...

Annarè_87
Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284
3
19 mag 2015, 10:55

domenico.buonocore1
Ragazzi io non riesco a trovare un argomento per la mia tesina. In Italiano porto Primo Levi e Storia la Seconda Guerra Mondiale. Io frequento un istituto tecnico informatico e non riesco a trovare nemmeno i collegamenti da fare in Informatica,sistemi e tecnologie(informatiche). Vi prego AIUTATEMI. Grazie
2
17 mag 2015, 17:47

francesco.linguanti
Salve, sono uno studente del liceo scientifico al 5° anno. Tra la vasta scelta di facoltà che si presentano in questo momento sono proprio Matematica Applicata e Scienze Statistiche quelle che più mi stanno convincendo. L'importanza della scelta mi spaventa ma più di tutto mi terrorizza il fatto che quello che sceglierò poi non corrisponda alla mia aspettativa. Pur sapendo che una sicurezza è impossibile averla mi piacerebbe sapere in cosa sostanzialmente si differenziano le due facoltà, sia ...

simo.melfa
le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.
0
19 mag 2015, 14:34

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano. L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $. 1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$ 2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho: $\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$. Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi? Il primo ...

Giux1
Ciao ragazzi,, eccoci qui posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria... ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc.. c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$ in funzione dell'ascissa curvilinea: $hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$ non mi è chiara questa definizione... ...
3
18 mag 2015, 22:40

simohpe
Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?
1
18 mag 2015, 20:40

rita212
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente. f(x,y)= y^logx dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene: f'(x)= y^logx *logy / x ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
3
19 mag 2015, 12:02

elicupcake
riassunto vita e opere shakespeare max 1 pagina ? grazie ♥
2
18 mag 2015, 14:42