Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppefm35
ciao a tutti.. tra una setttimana ho gli esami di scuola media e come argomento principale è IL LAVORO MINORILE, sapete con cosa posso collegarlo?
2
29 mag 2015, 13:08

Cuppls1
Salve a tutti, ho qualche dubbio sul dominio delle funzioni integrali.Non capisco quando una funzione integrale non è definita, e ho qualche dubbio sull'integrabilità delle funzioni. Ad esempio prendendo questa funzione integrale $F(x)=int_{1/2}^{x} 1/log(t) dt$ , so che il dominio di $f(x) = 1/log(t)$ è $(0,1)uu(1,+infty)$. Dal teorema fondamentale del calcolo so che se $f in R_[a,b]$(integrabile secondo Riemann) allora la funzione integrale è definita $F:[a,b]to RR$. $R_[a,b] :={f:[a,b]toRR|f \text( è limitata e integrabile secondo Riemann in [a,b])}$ per ...
2
31 mag 2015, 11:26

14th
chiedo aiuto per questo semplice problema di fisica che mi sta dando troppi problemi: un sistema termodinamico passa dallo stato iniziale i a quello finale f se sottoposto a processo (iaf) si misura calore Q=50j e lavoro L=-20j. se sottoposto al processo (ibf) si misura Q=36j. 1) si calcoli L lungo (ibf). 2) si calcoli Q per il processo (fi) rappresentato dalla curva in figura sapendo che L=+13j 3)si calcoli l'energia E(int,f) sapendo che E(int,i)=10j 4)si calcoli Q per i processi(ib) e (bf) ...

cande95
Salve a tutti: studiando le successioni di funzione e in particolare il teorema dello scambio della derivata con la successione ho provato a farmi questo esempio: Considero la successione di funzioni: $ f_n(x)=x^n $ con $ f-> [0,1]-> R $ per ogni $n$. Ora $f_n$ è $C^1$ su $[0,1]$ per ogni $n$, $f_n$ converge puntualmente ad $f$ con $f->[0,1]->R$ definita come segue: $f(x) = 0 $ se ...
5
31 mag 2015, 12:15

Campax
Avrei bisogno di una ito in questa domanda: "Dire specificandone il motivo se esiste una funzione f(x) strettamente concava e tale che f(0) = 1, f'(0) = 1 e f(3) = 4
4
31 mag 2015, 09:34

KatieP
Dimostra che la funzione y = 5x/2 - x^3 + ln(x +1) + 3 è iniettiva nell'intervallo ] -1;1[ . Detta x= g(y) la funzione inversa, calcola la derivata di g(x) nel punto x = 3 . Ho dimostrato che la derivata è sempre negativa in quell'intervallo e quindi la funzione è invertibile. Ma ho dei problemi ad esplicitare l'inversa e a trovare la derivata. Potete aiutarmi per favore? Poi , ho un altro problema. Sia N = N(t) il numero dei batteri di una data colonia dopo t ore dall'inizio ...
6
31 mag 2015, 11:38

angelo.intile
Ciao ragazzi, sto facendo delle tipologie di esercizi riguardanti la ricerca di punti estremi relativi di funzioni di due variabili. Ad esempio, la funzione è questa $f(x,y)=e^(x^3y-xy^2+x)$, quindi possiamo ridurci a studiare la funzione all'esponente $g(x,y)=x^3y-xy^2+x$ Vi dico il procedimento che ho fatto io così mi dite se è giusto: 1-Ricerco gli eventuali punti stazionari ponendo il $\nabla g=0 $, quindi calcolo $g_x=3x^2y-y^2+1$ e $g_y=x^3-2xy$, e facendo il sistema ...

alfredo.go
Ciao, sto preparando la tesina per la maturità e l'argomento è il caos. Ho collegato tutte le materie ma manca fisica poiché molti mi hanno consigliato il butterfly effect ma essendo fuori programma vorrei avere un'alternativa e poi decidere. Con cos'altro potrei collegarlo ?
2
31 mag 2015, 08:52

aa22
tesina sul giappone?
1
31 mag 2015, 10:50

flippo951
PROBLEMA: Un’asta lunga l = 1.2 m e di massa M = 2.5 kg, può ruotare in un piano verticale attorno al proprio centro O. Un oggetto puntiforme di massa m = 0.25 kg lanciato verticalmente dal basso verso l’alto, colpisce l’asta con velocità v 0 20 m/s a distanza R = 0.4 m da O e vi resta conficcato. Determinare: a) la velocità angolare del sistema dopo l’urto e b) la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90° Sono partito scrivendo le due equazioni della dinamica dei ...

frons79
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Sia \(\displaystyle f(x,y)=\frac{y}{x} \qquad \). Allora \(\displaystyle f_{xxyy}(1,0)= \) 1. 4 2. 0 3. 1 4. -4 5. -2 6. 2[/list:u:371r81x2] Il mio problema consiste nel non sapere cosa significhi la terminologia \(\displaystyle f_{xxyy} \) Mi sono calcolato tutte le derivate prime e le due derivate seconde (nelle stesse variabili), nella fattispecie: \(\displaystyle f_x(x,y)=-\frac{y}{x^2} \qquad \) \(\displaystyle f_y(x,y)=\frac{y}{x} ...
3
31 mag 2015, 08:11

fabiolmessi
se definitivamente $ a_n>1/n^n $ allora $ sum(a_n) $ diverge. posso dire che per il teorema del confronto visto $ sum(1/n^n) $ diverge allora $ sum(a_n) $ diverge. una dimostrazione rigorosa di questa affermazione?

ludovica.catapano
Mi servirebbe un approfondimento carino e originale sulla riforma protestante e sul protestantesimo possibilmente entro stasera
1
31 mag 2015, 09:26

Anthrax606
"Rifletti sul personaggio di Ginevra, mettendo in luce i tratti convenzionali e quelli originali di questa figura femminile nel quadro della letteratura cortese." Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
31 mag 2015, 10:24

VirtualMike
Avrei bisogno di sapere lo svolgimento di questo esercizio. Non riesco a venirne a capo. L'anno scorso due fratelli si sono divisi i pomodori del loro orto in rapporto 4:5. Se quest'anno la produzione è triplicata rispetto a quella dell'anno scorso, in quale rapporto devono dividersi i pomodori affinchè il fratello che ne aveva ricevuti meno ne prenda la stessa quantità dell' anno passato? [4:23]
10
29 mag 2015, 17:23

Antonellaca
ragazzi mi trovereste un titolo molto creativo per la mia tesina sul linguaggio? avovo pensato immagini senza fili per via di collegamento fatto con Ungaretti ma non mi convince. vi ringrazio anticipamente
2
30 mag 2015, 16:54

doni.ds
ciao a tutti,quest,anno devo fare l'esame di terza media e come tesina ho scelto la guerra del vietnam,ma il mio professore di italiano non vuole che porti la Fallaci nel collegamento con letteratura.Sapete dirmi per favore se ci sono poeti o scrittori che hanno parlato di questa guerra'?
1
31 mag 2015, 09:05

m.r_elias
Salve a tutti! Allora, tra meno di un mese avrò gli esami di stato. Sto facendo una tesina incentrata sulla musica, in particolare diciamo la musica come liberazione, evasione dalla realtà, una cura. Mettiamola così. Le materie a cui devo collegare la tesina sono: Italiano, Storia, Filosofia, Inglese, Francese, Spagnolo. Per ora ho trovato i seguenti argomenti: Italiano: Simbolismo, D'Annunzio e "La Pioggia nel Pineto"; Storia: I canti di resistenza durante il nazismo; Filosofia: ...
2
24 mag 2015, 17:18

chiaraparisi
3√3^3, come la svolgo questa?
4
30 mag 2015, 19:24

lucasfregola
Per determinare il volume di un piccolo oggetto di forma irregolare e densità superiore all'acqua, lo si immerge in un cilindro graduato che contiene dell'acqua, il cui livello si innalza da 18.0 ml a 27.0 ml. -Qual è il volume dell'oggetto? -Con quante cifre significative esprimi i l risultato?
1
30 mag 2015, 15:11