Aiuto Tesina Frida Kahlo x Liceo Pedagogico

straydog
Ragazzi stò messa proprio male, sono arrivata a maggio ancora senza aver scritto nulla :( Avevo pensato a diversi argomenti ma alla fine ho lasciato stare perchè ho avuto difficoltà con i vari percorsi...infine mi sono decisa su Frida Kahlo in quanto è stata la mia prima pittrice preferita.
Le materie da collegare quest'anno sono: Italiano, Storia, Inglese, Filosofia, Metodo, Pedagogia, Biologia e Latino.
Le materiaìe che mi creano più problemi sono latino e metodo :(

Risposte
andreacarolina
CIAO vorrei fare la tesina anche io su Frida, qualche suggerimento?

Francy1982
Beh mi sembra una buona idea, non penso sia un problema, l'importante è che ci siano!

straydog
Salve ragezze, la tesina stà procedendo benone :) adesso mi manca solo la grafica, vorrei un consiglio, secondo voi in che ordine dovrei mettere le materie? avevo pensato di metterle in base all'ordine cronologico dei quadri, ma così lascio alla fine storia e filosofia :/ cosa mi consigliate?

Francy1982
Perfetto, tienici aggiornati!

straydog
Grazie chiederò consiglio anche alla mia prof :) mi siete state preziossime grazie :* ora mi rimane solo pedagogia, vedo un pò se inserie la Montessori o le sorelle Agazzi...

Francy1982
Ottimo, così la collegheresti sempre la solito quadro...

bambolinabella
di italiano puoi portare carducci che ha perso un figlio e la sua poesia pianto antico.
che ne dici?

straydog
Questo è il programma di pedagogia : Comte, Gabelli, Gentile, Freud, Radice, sorelle Agazzi, Dewey, Decroly, Montessori, Piaget, Bruner, Don Milani.

Grazie mille ragazze mi state aiutando tantissimo :*
L'unica cosa è che purtroppo non abbiamo la Fallaci nel programma di V :(

Francy1982
Italiano = Frida e l'aborto = Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci
Storia = Autoritratto dedicato a Lev Trockij = La politica in Russia all'epoca di Lev Trockij
Inglese = puoi parlare di Brodway e di Dorothy Hale? Perché a lei è stato dedicato un quadro...
Filosofia = Il marxismo guarirà i malati = con Marx
Biologia = La mia nascita = la nascita del bambino
Pedagogia = La mia balia e io = Metti la crescita di un bambino e la sua educazione e penso tu possa legare questo tema anche a Metodo

bambolinabella
che quadri vorresti collegare alle due materie?

scrivimi anche il programma di pedagogia

straydog
Grazie bambolina penso che potrebbe andar bene :)
E ora giusto per rompere un altro pò le scatole in italiano e pedagogia cosa potrei portare? :beatin

bambolinabella
come spunto per latino ho trovato questo:
secondo il mito raccontato da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, le arti grafiche furono inventate proprio da una donna: la vergine Corinzia, figlia del vasaio Butade di Sicione, tracciò su una parete il contorno del volto del suo amato.

straydog
la volontà e la forza d'animo è quello che mi piacrebbe centrare nell'introduzione. L'idea che avevo era di collegare le varie materie un suo quadro o dite che è un' idea stupida?! :/

Avevo pensato di collegare con metodo - il malato

il programma di latino è questo: Fedro, Seneca, Lucano, Petronio, Marziale, Persio, Giovenale, Quintiliano, Tacito, Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Apuleio.

Francy1982
Quale degli aspetti della biografia si questa artista vuoi usare come tema principale?
- il comunismo
- il messico
- la volontà e la forza d'animo
- il tradimento
- amore per le origini

bambolinabella
puoi scrivere per faqvore il programma fatto di latino e di metodo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.