Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio da me svolto (del quale purtroppo non dispongo della soluzione) e sentire un vostro parere. L'esercizio è il seguente:
Calcolare $ (1-2i)^-2 $
Procedo passando alla forma esponenziale per ragioni di comodità, calcolo che:
$ \rho=sqrt(1+4)=sqrt(5) $
$ \theta = 5/3pi $
Ora, chiamando $ z $ il nostro numero complesso da elevare, procedo come $ [(z)^2]^-1 $
Ricapitolando ho che $ z=sqrt5*e^(ipi/3) $ $ -> $ ...
$f(x)=log(2x-sqrt(x+1))>0$
$log(2x-sqrt(x+1))>log1$
$2x-sqrt(x+1)>1$
da qui in poi sono giusti i passaggi? o devo tenere la radice a destra?
$2x-1>sqrt(x+1)$
$(2x-1)^2>x+1$
$4x^2-4x+1-x-1>0$
$x(4x-5)>0$
$x<0 \vee x>5/4$
$ x<0 \notin D$ quindi $f(x)>0 \Leftrightarrow x>5/4$
salve, ho questa equazione:
\(\displaystyle y' = \frac{(3t^{2} +4t +2)}{2(y-1)} \)
risolvo per variabili separabili e vien fuori: \(\displaystyle y^{2} -2y = t^{3} +2t^{2} +2t + c \)
come faccio a mettere in forma esplicita l'equazione? D:
Non riesco a svolgerlo. Mi aiutate e me lo spiegate anche?
Analisi del periodo!!!
Miglior risposta
C'è qualcuno che sa fare l'analisi del periodo aiutatemi per favore.
Buonasera a tutti,
Sperando di non aver sbagliato sezione, ho tentato di riprodurre la piramide.
Conoscendo i soli numeri proposti, qual'è il metodo per ricavare il numero richiesto (dal punto interrogativo)?
......[ ]
....[ ][12]
..[ ][18][6]
[ ][ ][ 2][ ?]
Mi serve una presentazione orale in inglese.
Miglior risposta
Per l'esame di terza media devo fare una presentazione di me stessa oralmente in inglese non so come fare ,potreste aiutarmi?
ciao a tutti,devo fare la tesina di maturità sugli effetti negativi della guerra sulla tecnologia e le scienze con anche altri collegamenti con le altre materie mi potete aiutare?
Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di scrivere correttamente la formula di una sommatoria.
Consideriamo i seguenti dati sequenziali:
periodo i=1, val=12
periodo i=2, val=8
periodo i=3, val=4
periodo i=4, val=6
Come posso scrivere una formula che mi esprima la seguente sommatoria?
periodo i=1, sommatoria = (12)
periodo i=2, sommatoria = (12+8)
periodo i=3, sommatoria = (12+8+4)
periodo i=4, sommatoria = (12+8+4+6)
Pensavo a qualcosa del tipo
\(\displaystyle sommatoria_i = \sum_{i=1}^{n} ...
Helppp tesina sulla forza di volontà e sulla motivazione personale (automotivazione)
Le materie che devo ancora inserire sono
Filosofia
Letteratura inglese
Letteratura francese
L' ''io" di Petrarca
Miglior risposta
Come si risponde a questa domanda ?
Spiega perche l'indagine sull' io operato da petrarca constituisce un elemento della sua modernita ?
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Vi riporto qui il testo:
Una rondella (rosetta)- che ho pensato assimilabile a un piccolo cilindro cavo - è di metallo ed ha resistività $ rho $ . Ha raggio interno r1 e raggio esterno r2 e spessore d. E' immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano della rondella e ha modulo, dipendente dal tempo, B=bt con b costante. Dimostrare che l'intensità di corrente attorno alla rondella è:
i=(r2^2-r1^2) ...
Ciao ragazzi!! mi chiamo Laura e quest'anno ho la maturità. Frequento il ragioneria e devo fare la tesina solo che ho bisogno di una mano.... il titolo è "impegno e solitudine"... in italiano porto la poesia ermetica, in neorealismo e le neoavanguardie. Dopo parlo della poesia di guerra collegandomi così a storia, dove parlo della primavera araba... da li ho pensato subito a collegare diritto facendo l'articolo 11 della costituzione. La prof di economia pubblica mi ha consigliato di fare, ...
Salve a tutti! Ho dei dubbi su questo problema, devo studiare il problema di Cauchy al variare del parametro p>0 e determinare in dipendenza di p il massimo intervallo su cui la soluzione esiste
$ { ( y'=|y|^p ),( y(0)=1 ):} $
Io ho cercato di risolverlo così:
-per p=1 y(x)=e^x per ogni x
Ho risolto il problema di Cauchy in questo modo:
$ int_(0)^(x) (y'(t))/(y(t)^2)^(p/2)dt=x $
che risulta
$ y(x)=[x(1-p)+1]^(1/(1-p) $
A questo punto studio il parametro p:
-per p>1 mi verrà un'esponente negativo, quindi devo vedere che la mia ...
Ciao ragazzi!! mi chiamo Laura e quest'anno ho la maturità. frequento il ragioneria e devo fare la tesina solo che ho bisogno di una mano.... il titolo è "impegno e solitudine"... in italiano porto la poesia ermetica, in neorealismo e le neoavanguardie. Dopo parlo della poesia di guerra collegandomi così a storia, dove parlo della primavera araba... da li ho pensato subito a collegare diritto facendo l'articolo 11 della costituzione. La prof di economia pubblica mi ha consigliato di fare, ...
Buongiorno, sono in ballo con la tesina e la sto facendo proprio sulla maschera. Ho pochi collegamenti e qua ho visto che ne avete messo qualcuno. Ma in che modo avete collegato la maschera all' età giolittiana o per esempio al sistema informativo del bilancio d'esercizio? non riesco a capire quale sia il collegamento. Grazie
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...... TESINA DI MATURITA' SULLE DONNE: MI SERVONO COLLEGAMENTI CON SCIENZE DELLE FINANZE
Salve a tutti,
sono da poco alle prese con lo studio per l'esame di Scienza delle costruzioni.
Mi sono bloccata su un passaggio perché non riesco a capire cosa rappresenti :
\( rot [rot (\varepsilon )] \)
Epsilon è il tensore di deformazione infinitesima, e nella formulazione generale del PLV una delle condizioni è che gli spostamenti siano congruenti e che la congruenza interna sull'insieme deve essere rispettata quindi la formula del rotore di rotore sopra scritta deve essere uguale a ...
Salve ragazzi... devo dare l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e ho un po' di difficoltà per lo svolgimento degli integrali mediante i residui.
Ad esempio ho quest'integrale: $\int_{0}^{+infty} (14+x^(2))/(100+29x^(2)+x^(4)) dx$
Ho provato a svolgerlo cercando i residui della funzione e sommandoli, ed infine moltiplicarli per 2$\pi$i.
Il risultato è: (6$\pi$)/(35)
Io ovviamente non mi trovo
potreste spiegarmi il procedimento?? Grazie in anticipo a tutti
aiuto sono un pò indecisa sul titolo della mia tesina , volevo mettere come titolo l'INFLUENZA DEI SENTIMENTI NELLA STORIA DELL'UMANITA', ma la mia prof ha detto che è molto generico , volevo trovare qualche altro titolo più originale idee? I COLLEGAMENTI SONO: italiano : solitudine (Giacomo Leopardi , il passero solitario) ; Filosofia: DOLORE (schopenhauer); Storia: ODIO: persecuzione degli ebrei ; Inglese : PAURA (il ritratto di dorian Gray); Diritto : delusione crisi del welfare state