Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao
ho il seguente quesito:
non capisco.. come ha calcolato il potenziale della forza elastica?
so che il potenziale della forza elastica è $1/2kx^2$... x dovrebbe essere la lunghezza della molla...
grazie
Qua c'è un video di animazione molto carino, che spiega in maniera semplice il meccanismo della dipendenza:http://happily.it/nuggets-la-dipendenza-spiegata-in-un-cortometraggio/
vorrei trovare un collegamento in pedagogia con l'argomento ''lettera a un bambino mai nato''
ciao a tutti,qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare informazioni su come viene influenzata la mente umana in base a luogo di lavoro o in cui vive?(dal punto di vista architettonico)
Ciao tutti!
Più che una domanda di meccanica razionale è una domanda su come risolvere il seguente sistema:
\( \begin{cases} cos\theta =\frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \\ cos\phi =- \frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \end{cases} \)
Ho un esercizio di meccanica razionale composto da due aste ed una molla. Per prima cosa calcolo il potenziale, che risulta:
[tex]U=mgl(sen\theta +sen\phi -\frac{1}{4} (1-cos\phi cos\theta -sen\phi sen\theta))[/tex]
Fatto questo derivo il mio potenziale rispetto ai due ...
Salve,
sono uno studente dell'università di Salerno, frequento il terzo anno di Fisica e l'anno prossimo voglio iscrivermi ad un'altra università. I miei interessi sono la fisica teorica e la fisica computazionale, dunque avevo pensato all'università di Trieste (indirizzo di fisica teorica) e al corso di laurea in fisica dei sistemi complessi del politecnico di Torino (so che non è fisica teorica, però è comunque un ambito che penso possa interessarmi).
Per quanto riguarda il corso a Trieste, ...
Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare:
Un autotrasportatore può trasportare 850 q di merci e ha un volume di carico di 1140 m3.
Deve trasportare due tipi di merce A e B.
A ha un volume di 1,5m3 al quintale
B ha un volume di 1,2 m3 al quintale
sapendo che con A ricava 8 euro
e con B ricava 6 euro
e che per motivi di mercato deve trasportare almento 200q di B
come deve ripartire il carico?
Non so come impostare il modello matematico
Io dico così:
U=8A+6B
A>= 0
B>=200
1,5A+1,2B
Ciao a tutti, ho questo problema da risolvere.
Una ditta deve comprare poltrone e poltroncine
Il salone è grande 200 metri quadri
le poltrone occupano 1,20 metri quadri
le poltroncine 0,90 metri quadri
per il corridoi si deve lasciare un decimo della superficie totale
il numero dei posti non deve essere inferiore a 90
e le poltroncine almeno il doppio delle poltrone
il ricavo è 40 per le poltrone e 30 per le poltroncine
Poltrone =x Poltroncine =y
R= 40x+30y
Vincoli
{ ...
L'introduzione della tesina in che persona dev'essere scritta? Prima singolare, prima plurale o impersonale?
Ho bisogno di collegare la dieta mediterranea con diritto e cucina
Salve,
come posso ricavare la y in questa equazione?
$\frac{3}{4}( x-1 )^{3}+\frac{5}{11} ( y-2 )^{2}=0$
sviluppando:
$\frac{5}{11}(y-2)^{2}=-\frac{3}{4}(x-1)^{3}$
Moltiplico per la costante di sinistra:
$(y-2)^{2}=-\frac{33}{20}(x-1)^{3}$
Uso la radice:
$y-2=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}$
A questo punto porto il termine $2$ a destra.
$y=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}+2$
Ora perchè la radice abbia senso devo imporre $-\frac{33}{20}(x-1)^{3}>=0$ giusto?
Posso arrivare ad avere questo risultato finale?
$y=\frac{1}{10}(20\sqrt{165}\sqrt{-x^{3}+3x^{2}-3x+1})$
in altre parole come faccio ad arrivare a questa conclusione? sempre sia ...
Salve a tutti
Devo determinare una base di $U \cap V$ di questi sottospazi di $\mathbb{R}^4$:
\[U=(1,0,1,0),(0,1,0,1) \qquad V=\langle (1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,1,1,2) \rangle \] ho provato scrivendo le matrici associate ma non sono riuscito a determinare l'intersezione.
Gradirei qualche consiglio
Grazie e saluti
Giovanni C.
Ciao ragazzi dovrei iniziare a fare la tesina per la maturità, e l'argomento che ho scelto è il sogno oltre i limiti del reale.facendo un collegamento iniziale con il film "Inception". Mi servirebbero dei collegamenti per la materia di DIritto , storia e scienze umane . Grazie in anticipo :D
Salve a tutti! sto preparando l'esame di algebra lineare e geometria e mi sono imbattuta nello studio delle proiettività.
Ho trovato un esercizio in cui mi si chiede di determinare l'equazione della proiettività che porta i punti
$ ( 1, 0 ,0) (0,1,0) (0,0,1) (1,-1,1) $ rispettivamente in
$ (3,-3,3) (0,-1,1) (1,-1,0) (1,1,0) $
Ho pensato di risolvere un po' come con le affinità, cioè
$ ( ( x' ),( y'),( z' ) ) =( ( a , b , c ),( d, e , f ),( g , h , i ) ) ( ( x ),( y ),( z) ) $
dove il primo vettore rappresenta le immagini dei punti assegnati e l'ultimo i punti stessi, la matrice 3x3 è definita dai ...
Sia $x (t)=cos(4 pi f_0 t)cos(6pif_0t)$ un segnale in ingresso ad un sistema lineare e permanente e sia $y (t) =cos(2pif_0t)$il corrispondente segnale in uscita. Si identifichi una plausibile risposta in frequenza per il suddetto sistema lineare e permanente e si calcoli la corrispondente risposta impulsiva. Non saprei proprio come risolvere, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Salve,
quest'anno ho la maturità ed il titolo della mia tesina è il viaggio.
i collegamenti sono:
ITALIANO: IL FU MATTIA PASCAL
TEDESCO: SIDDHARTHA
INGLESE: THE RIME OF THE ANCIENT MARINER
FILOSOFIA: IL VIANDANTE
ARTE: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
SCIENZE: DIFFERENZE TRA TECNICHE TRADIZIONIONALI E NUOVE (LE BIOTECNOLOGIE)
STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
frequento il liceo linguistico. Storia e Scienze sono state consigliate dai prof ma con tutta sincerità non ...
Ciao a tutti...
Vorrei sapere per quale motivo gli anni venti sono divisi in vari "periodi" come l'età del jazz, the golden twenties e i ruggenti anni venti. Non riesco a capire perchè vengano distinti; mi chiedo inoltre se la generazione perduta faccia parte dell'età del jazz o cosa. Insomma datemi delle delucidazioni per favore
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto.
Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve ...
Salve ho un problema con questo esercizio
Sia $ f:R^4rarr R^4 $ l'endomorfismo definito da
$ f((x,y,z,t))=(2x-y, -x+2y, z+t, 3z+3t) $
Determinare la controimmagine del vettore $ v=(h, 1, h+2, 0) $ al variare del parametro reale h;
Il mio problema è dato dal parametro h. Cioè io so dalla teoria che, dato l'applicazione lineare $ f:Vrarr W $ la controimmagine di $w \in W $ è il sottoinsieme di $ f^-1(w) $ costituito dai vettori ...
potete consigliarmi qualche collegamento per la tesina sull'indecisione o l'indecisione e l'angoscia grazie