Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione da tradurre urgentemente
Miglior risposta
Cambia Salva in preferiti1 THESEUS , IN INSULA DIA TEMPESTATE RETENTUS , COGITANS SIBI OPPROBRIUM FUTURUM ESSE , SI ARIADNAM IN PATRIAM PORTASSET , IN INSULA DIA DORMIENTEM RELIQUIT ; QUAM LIBER AMANS INDE SIBI IN CONIUGIUM ABDUXIT .THESEUS AUTEM , CUM NAVIGARET , OBLITUS EST ATRA VELA MUTARE ; ITAQUE AEGEUS PATER EIUS , CREDENS THESEUM A MINOTAURO ESSE CONSUMPTUM , IN MARE SE PRAECIPITAVIT , EX QUO AEGEUS PELAGUS EST DISCTUM . ARIADNAE AUTEM SOROREM PHAEDRAM THESEUS DUCIT IN CONIUGIUM2 TIBERIS ...
Qualcuno mi può aiutare a tradurre
Miglior risposta
1 NULLA GENS TAM FERA EST , CUIUS MENTEM NON IMBUERIT DEORUM OPINIO.
2 URBS CORINTHUS , QUAE ARCHEO FOEDERI FAVISSET , A ROMANIS DELETA EST
3 ERRASSE MIHI VIDEOR , QUI A TE DISCESSERIM .
4 NEMO NOSTRUM IS EST , QUI AUXILIO ALIENO NON EGEAT
5 DUX PRAESIDIA DISPOSUIT , QUAE HOSTIUM ITER IMPEDIRENT
GRZ In anticipo
Versione da tradurre (208845)
Miglior risposta
1 NIHIL MIHI NUNC SCITO TAM DEESSE , QUAM HORINEM EUM , QOUCUM OMNIA , QUAE ME CURA ALIQUA AFFICIUNT , COMMUNICEM :QUI ME AMET QUI SAPIAT , QOUCUM EGO COLLOQUAR , NIHIL FINGAM , NIHIL DISSIMULEN , NIHIL OBTEGAM . TU AUTEM , QUI SAEPISSIME CURAM ET ANGOREM ANIMI MEI SERMONE ET CONSILIO LEVASTI TUO , QUI MIHI ET IN PUBLICA RE SOCIUS ET IN PRIVATIS REBUS OMNIBUS CONSCIUS ET OMNIUM meorum sermonum et consiliorum particeps esse soles , ubinam es ?
2 HAC PUGNA PUGNATA , ROMAM CONTENDIT NULLO ...
Versione da tradurre #
Miglior risposta
1 NIHIL MIHI NUNC SCITO TAM DEESSE , QUAM HORINEM EUM , QOUCUM OMNIA , QUAE ME CURA ALIQUA AFFICIUNT , COMMUNICEM :QUI ME AMET QUI SAPIAT , QOUCUM EGO COLLOQUAR , NIHIL FINGAM , NIHIL DISSIMULEN , NIHIL OBTEGAM . TU AUTEM , QUI SAEPISSIME CURAM ET ANGOREM ANIMI MEI SERMONE ET CONSILIO LEVASTI TUO , QUI MIHI ET IN PUBLICA RE SOCIUS ET IN PRIVATIS REBUS OMNIBUS CONSCIUS ET OMNIUM meorum sermonum et consiliorum particeps esse soles , ubinam es ?
2 HAC PUGNA PUGNATA , ROMAM CONTENDIT NULLO ...
Salve ragazzi!
Potreste aiutarmi a capire se è vero che presi 2 domini ad ideali principali $P$ e $Q$ anche $P$x$Q$ è a sua volta un dominio ad ideali principali? e perchè?
Inoltre $ZZ[x]$ non è dominio ad ideali principali perchè $ZZ$ non è un corpo: si può semplicemente trarre così questa conclusione?
Grazie
ciao
ho il seguente quesito:
non capisco.. come ha calcolato il potenziale della forza elastica?
so che il potenziale della forza elastica è $1/2kx^2$... x dovrebbe essere la lunghezza della molla...
grazie
Qua c'è un video di animazione molto carino, che spiega in maniera semplice il meccanismo della dipendenza:http://happily.it/nuggets-la-dipendenza-spiegata-in-un-cortometraggio/
vorrei trovare un collegamento in pedagogia con l'argomento ''lettera a un bambino mai nato''
ciao a tutti,qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare informazioni su come viene influenzata la mente umana in base a luogo di lavoro o in cui vive?(dal punto di vista architettonico)
Ciao tutti!
Più che una domanda di meccanica razionale è una domanda su come risolvere il seguente sistema:
\( \begin{cases} cos\theta =\frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \\ cos\phi =- \frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \end{cases} \)
Ho un esercizio di meccanica razionale composto da due aste ed una molla. Per prima cosa calcolo il potenziale, che risulta:
[tex]U=mgl(sen\theta +sen\phi -\frac{1}{4} (1-cos\phi cos\theta -sen\phi sen\theta))[/tex]
Fatto questo derivo il mio potenziale rispetto ai due ...
Salve,
sono uno studente dell'università di Salerno, frequento il terzo anno di Fisica e l'anno prossimo voglio iscrivermi ad un'altra università. I miei interessi sono la fisica teorica e la fisica computazionale, dunque avevo pensato all'università di Trieste (indirizzo di fisica teorica) e al corso di laurea in fisica dei sistemi complessi del politecnico di Torino (so che non è fisica teorica, però è comunque un ambito che penso possa interessarmi).
Per quanto riguarda il corso a Trieste, ...
Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare:
Un autotrasportatore può trasportare 850 q di merci e ha un volume di carico di 1140 m3.
Deve trasportare due tipi di merce A e B.
A ha un volume di 1,5m3 al quintale
B ha un volume di 1,2 m3 al quintale
sapendo che con A ricava 8 euro
e con B ricava 6 euro
e che per motivi di mercato deve trasportare almento 200q di B
come deve ripartire il carico?
Non so come impostare il modello matematico
Io dico così:
U=8A+6B
A>= 0
B>=200
1,5A+1,2B
Ciao a tutti, ho questo problema da risolvere.
Una ditta deve comprare poltrone e poltroncine
Il salone è grande 200 metri quadri
le poltrone occupano 1,20 metri quadri
le poltroncine 0,90 metri quadri
per il corridoi si deve lasciare un decimo della superficie totale
il numero dei posti non deve essere inferiore a 90
e le poltroncine almeno il doppio delle poltrone
il ricavo è 40 per le poltrone e 30 per le poltroncine
Poltrone =x Poltroncine =y
R= 40x+30y
Vincoli
{ ...
L'introduzione della tesina in che persona dev'essere scritta? Prima singolare, prima plurale o impersonale?
Ho bisogno di collegare la dieta mediterranea con diritto e cucina
Salve,
come posso ricavare la y in questa equazione?
$\frac{3}{4}( x-1 )^{3}+\frac{5}{11} ( y-2 )^{2}=0$
sviluppando:
$\frac{5}{11}(y-2)^{2}=-\frac{3}{4}(x-1)^{3}$
Moltiplico per la costante di sinistra:
$(y-2)^{2}=-\frac{33}{20}(x-1)^{3}$
Uso la radice:
$y-2=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}$
A questo punto porto il termine $2$ a destra.
$y=\sqrt{-\frac{33}{20}(x-1)^{3}}+2$
Ora perchè la radice abbia senso devo imporre $-\frac{33}{20}(x-1)^{3}>=0$ giusto?
Posso arrivare ad avere questo risultato finale?
$y=\frac{1}{10}(20\sqrt{165}\sqrt{-x^{3}+3x^{2}-3x+1})$
in altre parole come faccio ad arrivare a questa conclusione? sempre sia ...
Salve a tutti
Devo determinare una base di $U \cap V$ di questi sottospazi di $\mathbb{R}^4$:
\[U=(1,0,1,0),(0,1,0,1) \qquad V=\langle (1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,1,1,2) \rangle \] ho provato scrivendo le matrici associate ma non sono riuscito a determinare l'intersezione.
Gradirei qualche consiglio
Grazie e saluti
Giovanni C.
Ciao ragazzi dovrei iniziare a fare la tesina per la maturità, e l'argomento che ho scelto è il sogno oltre i limiti del reale.facendo un collegamento iniziale con il film "Inception". Mi servirebbero dei collegamenti per la materia di DIritto , storia e scienze umane . Grazie in anticipo :D
Salve a tutti! sto preparando l'esame di algebra lineare e geometria e mi sono imbattuta nello studio delle proiettività.
Ho trovato un esercizio in cui mi si chiede di determinare l'equazione della proiettività che porta i punti
$ ( 1, 0 ,0) (0,1,0) (0,0,1) (1,-1,1) $ rispettivamente in
$ (3,-3,3) (0,-1,1) (1,-1,0) (1,1,0) $
Ho pensato di risolvere un po' come con le affinità, cioè
$ ( ( x' ),( y'),( z' ) ) =( ( a , b , c ),( d, e , f ),( g , h , i ) ) ( ( x ),( y ),( z) ) $
dove il primo vettore rappresenta le immagini dei punti assegnati e l'ultimo i punti stessi, la matrice 3x3 è definita dai ...
Sia $x (t)=cos(4 pi f_0 t)cos(6pif_0t)$ un segnale in ingresso ad un sistema lineare e permanente e sia $y (t) =cos(2pif_0t)$il corrispondente segnale in uscita. Si identifichi una plausibile risposta in frequenza per il suddetto sistema lineare e permanente e si calcoli la corrispondente risposta impulsiva. Non saprei proprio come risolvere, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.