Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della mia tesina...
Storia -> Prima guerra mondiale
Italiano -> G. D'annunzio
Il problema si presenta su cosa collegare in INGLESE e in TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE?
Non ne ho la minima idea su cosa portare in queste due materie, vorrei un qualcosa di semplice a cui aggrapparmi, consigli?
...è morto.
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Nash
Salve,
chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione del seguente problema.
Una guida circolare di raggio R e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata ad un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente il sistema è in quiete, con B situato al punto più alto della guida. Un punto materiale C di massa m’ con velocità orizzontale v0 urta ...
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e mi devo ambientare tra i vari topic.
Ho dei problemi sullo svolgimento di questi esercizi :
$ 4^x<2 $
E si risolve $ 4^x>4 ^(1/2) $
$ x>1/2 $
Quindi per la stessa logica questo esercizio
$ (1/3)^((1-12x)x)<3 $
Dovrebbe essere
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^(1/3) $
E poi risolvere eliminando la base, ma il libro mi porta questa soluzione
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^-1 $
Perché questo ????
Non riesco a risolvere questo esercizio
...
Salve ragazzi, vorrei il vostro aiuto in merito a questi due esercizi.
Calcolare il volume del solido ottenuto dalla rotazione di ampiezza $ Pi $ intorno a z del triangolo di vertici A=(0,0,0), B=(4,0,4) e C=(4,0,0). Inoltre determinare l'area della superficie generata dalla rotazione del segmento di estremi AB.
Ho calcolato l'equazione del segmento del piano xz che ha per estremi i punti (0,0) e (4,4) ed ottengo: $ y=x $
Quindi: ...
Dimostrare la disuguaglianza
$$\log(\log x) < \log x + \log^2 x \ \forall x > 1$$
Ho risolto iniziando facendo il $\lim_{x\to+\infty} \frac{\log x+\log^2 x}{\log(\log x)}$
noto che la frazione può essere usata con il metodo del cofronto perchè asintotica a: $$\frac{\log x+\log^2 x}{\log(\log x)} \sim \frac{\log^2x}{\log(\log x)} \ per \ x\to\infty$$
Allora per un confronto tra il numeratore ed il denominatore, noto che $x > \log x \ per \ x\to\infty$
Quindi deduco che ...
ciao tutti,sto preparando il mio percorso per gli esami di terza media sul 900 ma mi mancano alcuni argomenti...spero che mi aiutate..
storia -prima guerra mondiale
italiano-giuseppe ungaretti e l ermetismo
geografia -stati uniti
inglese-american government
scienze i terremoti
spagnolo?
musica?
arte?
technologia?
educazione fisica?
grazie a chi mi risponde
Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Sia f un endomorfismo di R^3 avente e come autospazi relativi, rispettivamente, agli autovalori 0 ed 1.
a) Dopo aver verificato che B = {(1, 2, 1),(1, 1, 1),(1, 0, −1)} è una base di R^3, scrivere la matrice di f rispetto alla base B sia nel dominio che nel codominio;
b) stabilire se f `e diagonalizzabile;
c) stabilire se i vettori (0, 1, 0) e (2, 1, 0) sono autovettori di f;
d) stabilire se esistono basi di R^3 rispetto alle ...
non riesco a seguire dei collegamenti logici nella mia tesina di 3°media sull'egitto
potreste consigliarmi argomenti per collegare musica e tecnologia al nazismo??? :dead
(tesina 3°media)
graziee!
Salve,
quest'anno ho la maturità ed il titolo della mia tesina è il viaggio.
i collegamenti sono:
ITALIANO: IL FU MATTIA PASCAL
TEDESCO: SIDDHARTHA
INGLESE: THE RIME OF THE ANCIENT MARINER
FILOSOFIA: IL VIANDANTE
ARTE: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
SCIENZE: DIFFERENZE TRA TECNICHE TRADIZIONIONALI E NUOVE (LE BIOTECNOLOGIE)
STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
frequento il liceo linguistico. Storia e Scienze sono state consigliate dai prof ma con tutta sincerità ...
Se f e' una funzione continua e [tex]\lim_{x\to +\infty}f(x)=\lim_{x\to -\infty}f(x)=L[/tex],per ogni m>0
esistono due[tex]x_1,x_2: x_1-x_2=m \Rightarrow f(x_1)=f(x_2)[/tex]
Supporto per il calcolo delle cambiali
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe aiutare ad eseguire degli esercizi di economia sulle cambiali
Ciao,vorrei sapere se ho svolto bene o meno questo esercizio.
In un parco nazionale la popolazione di bisonti è per l'80% di razza pura e per il 20 % è ibridata con bovini domestici.
Si effettuano 16 rilievi con un procedimento tale che ciascun individuo può essere ogni volta indifferentemente sottoposto a rilievo, e sia N il numero di individui risultati ibridati nel campione.
1 trovare il valor medio di N e la varianza
2 calcolare la probabilità che sia N= 5 e stabilire se tale valore è entro ...
Io all'esame di maturità, porto come tesina la crisi del '29. Mi aiutate ad esporre il motivo per cui ho scelto questo argomento?
Io ho pensato di dire che in questo periodo stiamo affrontando la crisi, una situazione problematica che è stata vissuta anche nei periodi passati. Mi aiutate ad argomentare meglio? Grazie in anticipo!
Versione da tradurre urgentemente
Miglior risposta
Cambia Salva in preferiti1 THESEUS , IN INSULA DIA TEMPESTATE RETENTUS , COGITANS SIBI OPPROBRIUM FUTURUM ESSE , SI ARIADNAM IN PATRIAM PORTASSET , IN INSULA DIA DORMIENTEM RELIQUIT ; QUAM LIBER AMANS INDE SIBI IN CONIUGIUM ABDUXIT .THESEUS AUTEM , CUM NAVIGARET , OBLITUS EST ATRA VELA MUTARE ; ITAQUE AEGEUS PATER EIUS , CREDENS THESEUM A MINOTAURO ESSE CONSUMPTUM , IN MARE SE PRAECIPITAVIT , EX QUO AEGEUS PELAGUS EST DISCTUM . ARIADNAE AUTEM SOROREM PHAEDRAM THESEUS DUCIT IN CONIUGIUM2 TIBERIS ...
Qualcuno mi può aiutare a tradurre
Miglior risposta
1 NULLA GENS TAM FERA EST , CUIUS MENTEM NON IMBUERIT DEORUM OPINIO.
2 URBS CORINTHUS , QUAE ARCHEO FOEDERI FAVISSET , A ROMANIS DELETA EST
3 ERRASSE MIHI VIDEOR , QUI A TE DISCESSERIM .
4 NEMO NOSTRUM IS EST , QUI AUXILIO ALIENO NON EGEAT
5 DUX PRAESIDIA DISPOSUIT , QUAE HOSTIUM ITER IMPEDIRENT
GRZ In anticipo
Versione da tradurre (208845)
Miglior risposta
1 NIHIL MIHI NUNC SCITO TAM DEESSE , QUAM HORINEM EUM , QOUCUM OMNIA , QUAE ME CURA ALIQUA AFFICIUNT , COMMUNICEM :QUI ME AMET QUI SAPIAT , QOUCUM EGO COLLOQUAR , NIHIL FINGAM , NIHIL DISSIMULEN , NIHIL OBTEGAM . TU AUTEM , QUI SAEPISSIME CURAM ET ANGOREM ANIMI MEI SERMONE ET CONSILIO LEVASTI TUO , QUI MIHI ET IN PUBLICA RE SOCIUS ET IN PRIVATIS REBUS OMNIBUS CONSCIUS ET OMNIUM meorum sermonum et consiliorum particeps esse soles , ubinam es ?
2 HAC PUGNA PUGNATA , ROMAM CONTENDIT NULLO ...
Versione da tradurre #
Miglior risposta
1 NIHIL MIHI NUNC SCITO TAM DEESSE , QUAM HORINEM EUM , QOUCUM OMNIA , QUAE ME CURA ALIQUA AFFICIUNT , COMMUNICEM :QUI ME AMET QUI SAPIAT , QOUCUM EGO COLLOQUAR , NIHIL FINGAM , NIHIL DISSIMULEN , NIHIL OBTEGAM . TU AUTEM , QUI SAEPISSIME CURAM ET ANGOREM ANIMI MEI SERMONE ET CONSILIO LEVASTI TUO , QUI MIHI ET IN PUBLICA RE SOCIUS ET IN PRIVATIS REBUS OMNIBUS CONSCIUS ET OMNIUM meorum sermonum et consiliorum particeps esse soles , ubinam es ?
2 HAC PUGNA PUGNATA , ROMAM CONTENDIT NULLO ...
Salve ragazzi!
Potreste aiutarmi a capire se è vero che presi 2 domini ad ideali principali $P$ e $Q$ anche $P$x$Q$ è a sua volta un dominio ad ideali principali? e perchè?
Inoltre $ZZ[x]$ non è dominio ad ideali principali perchè $ZZ$ non è un corpo: si può semplicemente trarre così questa conclusione?
Grazie