Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoblu
1.ordina (tutti) gli elementi della tavola periodica secondo il raggio atomico crescente 2.ordina (tutti)gli elementi della tavola periodica secondo l'energia di ionizzazione/l'affinità elettronica/ elettronegatività crescente.
3
2 giu 2015, 10:02

marigio007
tradurre quamquam superiores latini erant, e fiibus hostium excesserunt illa,quamvis ridicula essent, mihi tamen risum non moverunt ut verum non dixisset, mulier intergerrima iudicata est vir, etsi gravi scelere est accusatus, temen alia causa damnatus est oppida, quamquam milites ea muniverunt, ab hostibus expugnata, tandem deleta sunt nostri, tametsi a duce deserebantur, tamen omnem spem salutis in virtute ponebant etiasmi classis ingens erat, a piratis deleta est vir, etsi advena ...
1
3 giu 2015, 20:04

marigio007
1 Claudius Caligulae acta omnia rescidit, et vetuit diem necis, quamvis exordium principatus sui esset, inter festos adnumerari. 2 Mel, etsi dulcissimum est, suo tamen proprio genere saporis, non comparatione cum aliis dulce est. 3 Medici, quamquam morbos intellegunt saepe, tamen numquam aegris dicunt. 4 Quamquam res nostrae sunt pauperculae, modice et modeste melius est vitam vivere; nam paupertas gravior est, si ad paupertatem admigrant infamiae. 5 Etsi scio me non iucundissimum ...
1
3 giu 2015, 20:26

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi devo dimostrare una equivalenza dei campi vettoriale cioe partendo dal fatto che considerate due curve $\gamma1$ e $\gamma2$ che hanno stessi punti di arrivo e partenza allora $int_(\gamma1)F d\gamma1=int_(\gamma2)Fd\gamma2$ tramite questa cosa devo dimostrare che F e conservativo cioè che ammette potenziale e vale $\nablaU=F$

Danying
Salve; dopo centinaia di esercizi , mi piacerebbe approfondire l'uso pratico applicativo dei circuiti cosiddetti in regime sinusoidale ; sia che essi siano RC, RL , RLC con generatore di corrente e/o tensione ; magari se conosceste un libro, dispensa (in qualsiasi lingua ) che tratta delle applicazioni pratiche per qualche campo della scienza (che ne so, elettronica,radiotecnica etc ) ve ne sarei grato. Grazie anticipatamente Saluti
1
4 giu 2015, 00:23

ElyDG
devo eliminare degli appunti pubblicati, come devo fare?
1
3 giu 2015, 22:30

f.roppo1
Ciao a tutti, io devo eseguire una funzione in matlab per cui dato un segnale in input(un file wav) mi restituisca in output il segnale filtrato con un filtro passa basso di frequenza 3khz che applichi al file originale un suono tipo quello che si sente dalla cornetta del telefono. Io ho capito come leggere il file audio di tipo .wav ma non so come creare e poi applicare il filtro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
4
6 mag 2015, 12:41

mariopollara
AIUTATEMI! Ciao ragazzi, entro lunedì devo fare un mini racconto giallo ambientato nell'ultima notte di Pompei con tanto di dialoghi, flashback ecc. È da 4 ore che cerco idee ma sono fermo.... Vi chiedo se potete darmi spunto per la storia e i dialoghi... considerate che non deve essere lungo poi di 2 pagine su word a caratteri normali.
0
3 giu 2015, 22:40

EmilLask
Sono interessato alla video intervista ad Ennio De Giorgi, ma il video non parte. Qualche consiglio? Link alternativi? Grazie Emil
5
16 nov 2012, 09:58

GiorgioRonchi01
manca poco all'esame e mi manca solo questa mappa sull'800. Chiedo a chiunque di consigliarmi il tema principale e tutti quanti i collegamenti. Dovrebbe essere una mappa originale e non con i soliti temi. Grazie mille !
2
2 giu 2015, 10:00

Math365
$z = x^3 - 2x^2y - 3xy - 4$ Sono giuste secondo voi ? $F'x = 3x^2 - 4xy - 3y$ $F'y = - 2x^2 - 3x$ $F''x x = 6x - 4y$ $F''y y = 0$ $F''x y = 0$ $F''y x = 0$ E come si calcolano i 4 punti poi ?
5
3 giu 2015, 21:00

w3ns-votailprof
Salve a tutti vorrei proporre questo problema: Due lunghi fili paralleli distanti in verticale $ 0.5 m $ sono attratti l'uno verso l'altro da una forza per unità di lunghezza di $ 320mu N/m $ . La corrente nel filo superiore è di $ 20 A $ verso destra. Si determini la retta nel piano dei due fili lungo la quale il campo magnetico totale è nullo. Allora anzitutto trovo la corrente nel filo inferiore: $ 320 mu N/m = (I1 * I2 * mu 0)/(2pi*(0.5) $ da cui $ I2 = 40 A $ Allora per la ...

simone.montanari.92
Premetto che mi sta venendo la nausea da integrali per quanti ne sto facendo e ne dovrò fare Ora ho iniziato una nuova tipologia di esercizi: discutere la convergenza di integrali impropri. A dir la verità però non ho capito molto bene come si fanno come esempio riporto due esercizi 1_ $ int_(1)^(+oo) (x+e^(-x))/(x^2+x+1) dx $ Da quello che ho capito devo studiare il comportamento asintotico della funzione in un intorno dei punti di discontinuità o dell'estremo non finito, quindi in questo caso mi dovrei ...

Francesca420
Ciao,non ho ben capito come svolgere esercizi con variabili di poisson quando queste assumono valori indefiniti. Es1: In un dipartimento si usano vari microscopi elettronici prodotti da una stessa ditta.In 10 anni ogni microscopio ha avuto in media 6 guasti.Qual'è la probabilità che in 10 anni si abbiano più di 10 guasti? Es2: In una città il numero di nevicate in un anno è una variabile di Poisson con parametro m=0.12. Qual'è la probabilità che in un anno nevichi almeno due volte? Grazie!

dollina23
Descrizione approfondita sulla piramide alimentare della Croazia con eventuali linee guida.
0
3 giu 2015, 21:19

biasso
la mia tesina si imposta sulle conseguenze di andare oltre i limiti. quindi collego il canto di ulisse, frankeinstein, la bomba atomica. Volevo mettere anche l'intelligenza artificiale in informatica, pensando ad asimov e all'intelligenza artificiale forte, ma non so come scriverla. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo
1
3 giu 2015, 18:17

tittivalery96
Qualcuno che mi dia qualche idea per una mappa sulla musica? PLEASE!
1
3 giu 2015, 18:09

martinaevidente
1) Una pallina di 50g urta perpendicolarmente sulla racchetta alla velocità di 80km/h e rimbalza alla stessa velocità. Se il tempo in cui la pallina resta a contatto con la racchetta è di 0.1 secondo quanto vale la forza F esercitata dalla racchetta sulla pallina da tennis? a) 8.3 N b) 12.5 N c) 22.2 N d) 25 N e) 34 N Ragionando o semplicemente applicando la formula F=ma e convertendo 50g=0.050kg e 80km/h=22.2m/s a= 22.2 / 0.1 = 222,2 m/s^2 F= 0.050kg x 222,2 m/s^2 = 11,1111 N Qual'è ...

emiwe
riccardo manda
13
3 giu 2015, 17:15

giordanomartina
collegamenti tesina terza media sulla danza? :laugh
2
3 giu 2015, 18:18