Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao ho il seguente sistema: (il disco rotola senza strisciare sulla lamina triangolare) il problema chiede di calcolare l'integrale primo dell'energia $T - U= cost$ l'energia cinetica $T = 1/2 M\dot{x}^2 + (1/2mv_C^2 + 1/2 I_C\dot{theta}^2)$, detto $\theta$ l'angolo descritto dalla rotazione del disco e $C$ il centro, nonchè baricentro, del disco. Per il calcolo dell'energia cinetica del disco mi sono rifatto al teorema di Konig per un corpo rigido in moto rototraslatorio. la velocità del centro ...

ilaria.il
PER LA TESINA PORTO I BAMBINI E FACCIO IL TECNICO COMMERCIALE.... LA PROF DI INFORMATICA MI HA SUGGERITO DI PORTARE LE PROTEZIONI DEI BAMBINI SU INTERNET MA NON RIESCO A TROVARE DELLE INFORMAZIONI CHE SI ADATTINO ALL'ARGOMENTO QUALCUNO MI PUO AIUTARE?
1
4 giu 2015, 17:51

ottimo
salve a tutti, sto facendo la tesina sul sogno ma mi mancano alcuni collegamenti, in particolare storia.. ho letto in giro che collegano Hitler, il sogno americano o cose del genere.. ma non sono adatti perché io la sto impostando non come sogno inteso metaforicamente, ma nel vero senso della parola.. qualche idea di qualche personaggio che ha sognato qualcosa e da lì collego l'avvenimento storico?? grazie in anticipo :)
2
5 giu 2015, 13:49

jejel1
Buongiorno!! Tra pochi giorni ho un esame di fisica e mi sono imbattuta in questo esercizio sui fluidi..Speravo che qualcuno potesse darmi una mano a risolverlo. Riporto il testo dell'esercizio ed il procedimento che avevo utilizzato io!! Una grande cisterna è riempita con un liquido ideale. Sulla parete laterale (a distanza $h=6m$ dalla superficie libera del liquido) è presente un piccolo foro da cui esce il liquido. Si determini: a). la velocità di uscita del liquido, nell'ipotesi ...

marinatonino
salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto mio fratello deve fare la maturità all' istituto tecnico commerciale, mi potete consigliare una mappa concettuale che vada bene per questo indirizzo? grazie mille
1
4 giu 2015, 17:21

david.edivad
Salve volevo un'aiuto per quanto riguarda la tesina , in particolare inglese. Devo parlare del correlativo oggettivo ma non riesco a trovare nulla di esauriente. Dovrei scrivere più o meno una pagina in Inglese.
1
4 giu 2015, 18:25

Gaia9587
ciao a tutti, qualcuno conosce questi professori? Gusmini Stefania Anna Pagliaro Floredana Binchi Maria GRAZIE MILLE!!!
1
4 giu 2015, 17:42

Caterina96lee
Ho già inserito Schopenhauer, Leopardi e altri autori, ma vorrei iniziare l'esposizione con la presentazione di un romanzo in cui sia presente questo tema. Avete dei consigli? Grazie in anticipio :)
1
4 giu 2015, 22:03

Mommitrix
Sono di un istituto dei servizi tecnico commerciali e mi servirebbe qualcosa di psicologia sul "disagio minorile" La mia tesina si chiama la vita è bella psicologia: disagio minorile??? storia: nazismo italiano: primo levi diritto: la sicurezza sul lavoro inglese: apartheid francese: negritude economia: IRI
1
5 giu 2015, 08:18

lattore
alla maturità devo portare il tema della maschera, contrasto tra realtà e apparenza, in fisican in particolare devo portare il buco nero e in inglese "Animal farm" di Orwell, solo che non so come iniziare i discorsi per quanto riguarda queste due materie, mi aiutate please?????????
1
5 giu 2015, 08:25

diavolo_rossonero1996
Raga sto sviluppando la mia tesina di alimentazione per la maturità il tema è la terra dei fuochi e le varie contaminazioni sono arrivato fino ad un certo punto poi non so piu come continuare in allegato vi lascio il file vi ringrazio inj anticipo
1
5 giu 2015, 10:43

bobbymarley_2014
potete aiutarmi a fare una tesina sui tatuaggi? le materie sono : italiano, storia, inglese, francese, diritto, psicologia ed economia
2
5 giu 2015, 12:29

Unia
Salve a tutti, preparando il mio esame di chimica generale e inorganica mi sono trovata di fronte ad un'equazione che non riesco a risolvere; spero che voi possiate darmi una mano e spiegarmi come si risolve l'equazione in questione, grazie in anticipo per la risposta -0.429= 0.800 - 0.0592 log 1\[Ag+] Ovviamente Ag+ è la x in questo caso, ma come faccio ad ottenerne il risultato? Sul libro mi dice che Ag+=1.74×10^-21 Scusate se lo posto in questa sezione nonostante sia un problema ...
7
5 giu 2015, 11:36

a.cardone1
Sto riscontrando problemi nel trovare lo spostamento del punto di applicazione dell'incognita iperstatica X1. essendo un sistema 1 volta iperstatico, retrocedo la cerniera in D in un carrello più la reazione iperstatica X1. A questo punto, per il principio della sovrapposizione degli effetti, svolgo due sistemi, in cui nel primo non considero la reazione X1 ma solo il carico, e nel secondo non considero il carico ma solo la X1. A questo punto trovo le diverse reazioni e applico il principio ...
2
3 giu 2015, 20:45

romanovip
Mi dice di calcolare la lunghezza della seguente curva: $y={ (x(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)sinu^2-cosu^2)du ),( y(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)cosu^2+sinu^2)du ):}$ con $u->[0,2]$ ok non sarebbe niente di difficile se non ci fosse l'integrale all'interno dell'equazioni parametriche..... la lunghezza so che si calcola così $ds=sqrt(x'(t)^2+y'(t)^2)$ ma in questo caso come si procede?! faccio prima l'integrale e poi lo derivo ?? o cosa?!
13
4 giu 2015, 17:47

flippo951
Una palla di gomma cade da un’altezza di 2 m e compie sul pavimento un urto parzialmente anelastico con coefficiente di restituzione pari a 0.8. Determinare l’impulso trasferito dal pavimento alla palla. Dai dati so che $ K_f=0.8K_i $ dunque $ 1/2mv_f^2=0.8*1/2mv_i^2 $ segue che $ v_f^2=0.8*v_i^2 $ Io so che l'impulso è $ I=q(t_2)-q(t_1) $ quindi $ I=mv_f+mv_i $ $ v_i=h/t $ dove $ t=((2h)/g)^(1/2) $ So di aver sbagliato ma non capisco dove...

Beth_64
allora, all'orale porto il romanticismo ma ci sono alcune materie di cui non riesco a trovare il collegamento.. italiano: Leopardi storia: dal congresso di Vienna all'Unità d'Italia tecnologia: ??? musica: romanticismo in musica arte: romannticismo in arte geografia: la fame e le malattie (natura matrigna di Leopardi) scienze: vulcani e terremoti ed. fisica: ??? (olimpiadi?) mi servirebbero queste due materie grazie in anticipo!
1
5 giu 2015, 09:29

MonaM
Ciao, il mio tema per la tesina è la musica in generale. Le materie da collegare sono: italiano,storia,geografia,inglese,diritto,francese ed economia
1
5 giu 2015, 12:00

Antonio_80
Sto cercando di replicare i calcoli che vengono fatti nell seguente prodotto: Dai miei calcoli viene fuori che deve essere : $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + I_(xy) sen^2 alpha + I_(xy) cos^2 alpha$ Per quale motivo il testo scrive che deve essere cosi? $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + 2I_(xy) cos alpha sen alpha$ Cosa sto sbagliando?

enzoscal
Salve, sono un maturando in crisi e vorrei un vostro aiuto. La mia tesina si basa su questo: Italiano: Pirandello (Uno, nessuno e centomila) Latino: Sant'Agostino Inglese: Oscar Wilde (Dorian Gray) Storia: Guerra Fredda Filosofia: Schopenhauer (Il velo di Maya) Fisica: Doppia natura della luce Matematica: Integrale indefinito Scienze: Arte: Come vedete mancano ancora scienze e arte. Qualcuno mi aiuta a trovare questi collegamenti? Grazie.
2
4 giu 2015, 07:13