Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VirusdelWeb
Allora,vado in 2°Media e volevo chiedere il vostro aiuto su un tema che devo scrivere entro Luglio. Questa è la traccia:Fra i problemi del mondo di oggi dei quali sei stato informato attraverso i mezzi di comunicazione o di cui hai potuto acquisire anche specifiche conoscenze attraverso lo studio,parla di quello che ha provocato in te maggio motivi di interesse ed esponi le tue personali considerazioni sull'argomento.Help!Non so cosa scrivere!
3
16 giu 2015, 20:22

jocelin
Ciao a tutti, sapete spiegarmi cos'è la genocopia ? Fatta eccezione per la definizione , sui libri non ho trovato molto .Grazie mille :)
2
15 giu 2015, 14:58

Pietro990
Salve a tutti, sono alla prese con questo esercizio di scienza delle costruzioni.. Vorrei sapere una volta determinate le eq. di congruenza, per calcolare le reazioni vincolari devo considerare anche il contributo della dilatazione termica oppure posso ometterlo. Mi spiego meglio, la reazione Rby =3/160 Fl -12/5(alpa *delta t/hl) al fine di determinare le reazioni e poter disegnare i diagrammi posso considerare solamente 3/160fl?
0
17 giu 2015, 17:45

matematicus95
devo dimostrare che i numeri primi nella forma $4x+1$ sono infiniti. per assurdo sia questo insieme finito e i numeri primi nella forma $4x+1$ sono $r_1,r_2,......,r_t$, allora considero $n=(r_1*r_2*....*r_t)^2+1$, ora devo utilizzare il fatto che il prodotto di numeri nella forma $4x+1$ è ancora un numero della stessa forma e il teorema che l'equazione $x^2-=-1(modp)$ ha soluzione se e solo se $p-=1(mod4)$, come faccio?

emmerre1
Calcolare l'energia del campo elettrostatico generato da una carica q contenuta in un conduttore sferico ri raggio r1 avvolto in un guscio sferico di raggio interno r2>r1 e raggio esterno r3 di materiale con costante dielettrica relativa $ epsilon _r $ Con i dielettrici non ho molta confidenza e solo da poco ho avuto modo di chiarirmi alcuni dubbi in un recente post. A primo impatto mi viene da pensare al classico esempio della sfera conduttrice cava, per cui bisogna trovare il campo ...

gugione
ciao a tutti, sono in crisi con questo esercizio che mi é capitato all'esame. "Dare la definizione corrispondente all'affermazione $B{1/(n+2) : x>0} = 0$ definizione estremo inf: sia X un un sottoinsieme dei numeri reali, dico che un elemento y appartenente a X é estremo inferiore di X se per ogni x appartenente a X: 1) y é un minorante 2) y é il piu grande fra i minoranti. Premessa: non so se ho capito bene l'esercizio XD intanto vi scrivo cosa ho fatto io. Inizialmente ho calcolato il ...
2
17 giu 2015, 12:20

ehiii89
Tesina sull'imperfezione dell' uomo liceo classico: collegamenti materie?
4
16 giu 2015, 15:01

diego 11
Ragazzi domani ho la prova d'esame d'inglese ... Mi aiutate x favore a scrivere qualcosa ...Si presume che la traccia sia questa ...Lettera di presentazione ad un nuovo amico di penna...
1
17 giu 2015, 13:47

KemKing
Salve ragazzi ho un problema di fisica 1 da risolvere. Sono riuscito a rispondere alla prima domanda, ma mi sono bloccato alla seconda. Una Sbarra rigida di sezione trascurabile, lunga L=1[m] e di massa M=12[Kg]. è imperniata nel centro ed è libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto orizzontalmente di dimensioni trascurabili e di masssa m=1[Kg], con velocita v=2 [m/s]; la sbarra è orientata secondo l'asse y. Dopo l'urto l'oggetto rimbalza con ...

matematicus95
un segmento orientato è un vettore applicato? mentre un vettore libero è una classe di equivalenza di vettori applicati o segmenti orientati? o sto facendo confusione?

fragolina55
nella mia tesina tratto il tema della felicità, andrebbe bene Wordsworth, my heart leaps up? qualcuno ha un commento? Vorrei approfondire il bambino è il padre dell'uomo
2
12 giu 2015, 17:53

cristian.vitali.102
Ho una domanda sullo studio di questa funzione $f(x)=sqrtxlog(x/(x+1))$ il dominio è $x>0$ ne studio il segno: $sqrtx(logx-log(x+1))<0 -> (logx-log(x+1)<0 ->$ negativa $AA x>0$ calcolo la derivata prima che risulta: $(log(x/(x+1))(x+1)+2)/(2sqrtx(x+1))$ anch essa è sempre maggiore di zero, quindi avremo una funzione sempre negativa, crescente. Ma com è possibile se il limite $\lim_{x \to (0^+)}sqrtx(logx-log(x+1))=0$?

domenicofurino
Ciao a tutti.. Vi chiedo la cortesia di risolvere questo problema di cauchy .. Grazie Y"+Y'=tghX , y(0)=y'(0)=0 Infinitamente grazie

maxke
ragazzi devo esercitarmi sulla prova di spagnolo di terza medi consigliatemi alcuni siti la prova è domani;)
2
15 giu 2015, 10:56

Buccaneer
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in questa struttura per un esercizio in preparazione all'esame di scienza delle costruzioni. Mi sorge un dubbio, l'asta BC, che è vincolata con un Doppio pendolo/glifo e una cerniera alle estremità, avrà forze concentrate solo sui vincoli. E' possibile, dato che ha agli estremi due vincoli doppi (anche se non sono due cerniere), considerarla a priori una trave soggetta solo a sforzo normale? Grazie
3
17 giu 2015, 10:15

aimad123
Mi servirebbe aiuto per capire lo svolgimento di questo problema di fisica: Determinare la pressione sul fondo di una piscina piena d'acqua e profonda 20 metri. Ricordando che la densità dell'acqua è 1 gr/cm^3 e che la pressione atmosferica è 1.01 * 10^5 [Pa]. Il risultato è: 2.97 * 10^5 [Pa]. Grazie in anticipo.

Izzo2
Dato questo integrale doppio $int int_De^(y^2) dx dy$ dove $D= (x,y) in R^2 : 1/4x <=y<= x^(1/3) , y>=1$. Non so come procedere in quanto gli integrali che ho finora risolto erano tutti scomponibili in coordinate polari per mezzo di una circonferenza oppure in x o y semplice.
11
17 giu 2015, 14:38

Piccy1
Salve a tutti avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse bene come si studia una funzione integrale che come estremi di integrazione ha due funzioni di x, nello specifico mi è capitato di dover studiare questo integrale \[ \int_{x}^{1/x} \frac{e^{-t^2}-1}{t} \, \text{d} x\; . \] mi viene chiesto di: - determinare il campo di definizione - determinare i limiti agli estremi del campo - studiare la primitiva quando è positiva - disegnare il grafico. Grazie in anticipo
3
17 giu 2015, 11:17

efermo1
Devo trovare un sostituto a Derive sulla base di alcuni vincoli: - deve essere free - deve essere disponibile per Windows, Linux e Mac OSX (e possibilmente anche per Android, almeno). - Deve essere adeguatamente documentato. Ho fatto una selezione partendo da un elenco di software CAS che è reperibile su Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_c ... ra_systems). Dopo aver eliminato gran parte dei software presenti nell'elenco che ho integrato con i software che ho trovato spulciando forum e blog di docenti, studenti e ...
1
15 giu 2015, 20:03

vilma_96
ciao. dovrei scrivere una premessa sulla mia tesina ma non so da dove partire! chiedo aiuto!!!
1
17 giu 2015, 15:02