ANNULLAMENTO PROVA DI ESAME
Buongiorno a tutti. Oggi mio figlio ha sostenuto la prova di esame (terza media) di Spagnolo. Alle 13.45 la scuola mi chiama dicendo che la scheda svolta in sede di esame era già stata fatta in classe durante l'anno scolastico pertanto la prova è annullata e deve essere ripetuta domani alle 14.50. Teniamo presente che domattinaci sarà la prova INVALSI e che Sabato mattina mio figlio (assieme ad altri 7) dovrà sostenere la prova orale, quindi non potrà ripassare per niente domani. Mi otete dire per favore se è una cosa "legale" e se ci sono stati altri casi simili? Grazie a tutti in anticipo
Risposte
Ok, grazie mille
Effettivamente quando mi hanno chiamato dalla segreteria ieri mi hanno detto che riconoscono l'errore fatto e che la commissione sarà "comprensiva" domani in sede di orale....
Più che altro è la tensione che si è creata nei ragazzi, la mazzata psicologica si è fatta sentire alla grande.
Pensavano (giustamente) di essersi liberati di una prova scritta e dopo due ore li chiamano dicendo che la devono rifare il giorno dopo, giorno che teoricamente lo avevano dedicato al ripasso finale per l'orale....
ormai comunque il danno è stato fatto e cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco...
Effettivamente quando mi hanno chiamato dalla segreteria ieri mi hanno detto che riconoscono l'errore fatto e che la commissione sarà "comprensiva" domani in sede di orale....
Più che altro è la tensione che si è creata nei ragazzi, la mazzata psicologica si è fatta sentire alla grande.
Pensavano (giustamente) di essersi liberati di una prova scritta e dopo due ore li chiamano dicendo che la devono rifare il giorno dopo, giorno che teoricamente lo avevano dedicato al ripasso finale per l'orale....
ormai comunque il danno è stato fatto e cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco...
Che io sappia le prove d'esame si possono effettivamente annullare quando emerge l'evidenza che non sono corrette. Quello che non so è cosa ne consegua in termini di organizzazione: se, cioè, la scuola abbia facoltà di ripeterle immediatamente o meno.
Al di là dell'aspetto legale, comunque, mi auguro che le commissioni abbiano il buon senso di considerare il disturbo arrecato agli studenti che devono sostenere più prove in tempi stretti e senza i margini previsti.
Al di là dell'aspetto legale, comunque, mi auguro che le commissioni abbiano il buon senso di considerare il disturbo arrecato agli studenti che devono sostenere più prove in tempi stretti e senza i margini previsti.