Disequazione di secondo grado fratta (210064)
salve, allora
x^2-2x/x^2-1
x^2-2x/x^2-1
Risposte
Vedo che hai già fattorizzato num. e demon. Bene.
Ora devi studiare SEPARATAMENTE i segni di ogni fattore, poi applicare semplicemente la regola dei segni.
Vediamo:
.
Come vedi per i fattori al denominatore ho messo "strettamente maggiore di ZERO" perché prima ancora di cominciare hai già posto:
.
Inoltre ho messo
Ora basta fare il grafico:
.
.
Dalla figura allegata vedi che ora (facendo la semplice regola dei segni) ho SIA dove la frazione è POSITIVA, SIA dove è NEGATIVA.
Il testo chiede "minore di ZERO".
Bene:
.
dove la parentesi tonda indica "escluso" e la parentesi quadra indica "compreso".
.
Fammi sapere se è chiaro.
Carlo
Ora devi studiare SEPARATAMENTE i segni di ogni fattore, poi applicare semplicemente la regola dei segni.
Vediamo:
[math]x\geq 0\\x-2\geq 0\\x-1>0\\x+1>0\\[/math]
..
Come vedi per i fattori al denominatore ho messo "strettamente maggiore di ZERO" perché prima ancora di cominciare hai già posto:
[math]x-1\ne 0\\x+1\ne 0\\V\ E\ R\ O\ ?\\[/math]
..
Inoltre ho messo
[math]"\geq 0"\ e ">0"[/math]
anche se la disequazione chiede "< 0" perché sto calcolando TUTTI i segni della frazione, e POI sceglierò quelli che mi servonoOra basta fare il grafico:
.
[math]x\geq0\\x\geq+2\\x\geq+1\\x\geq-1\\[/math]
..
Dalla figura allegata vedi che ora (facendo la semplice regola dei segni) ho SIA dove la frazione è POSITIVA, SIA dove è NEGATIVA.
Il testo chiede "minore di ZERO".
Bene:
[math]-1 < x \leq 0 \\e\\+1 \leq 0 x \leq +2\\.\\oppure:\\(-1, 0]\ v\ [+1, +2]\\[/math]
..
dove la parentesi tonda indica "escluso" e la parentesi quadra indica "compreso".
.
Fammi sapere se è chiaro.
Carlo
fino al grafico ho capito, non riesco a capire come ottenre il risultato,
Linea nera = +
Linea rossa = -
regola dei segni:
(-)(-)(-)(-) = positivo (x < -1)
(-)(-)(-)(+) = negativo (-1 < x < 0)
(+)(-)(-)(+) = positivo (0
(+)(-)(+)(+) = negativo (1 < x < 2)
(+)(+)(+)(+) = positivo (x
.
rifacendo questo riepilogo mi sono accorto che nella risposta precedente ho sbagliato gli estremi degli intervalli:
primo perchè +1 e -1 sono SICURAMENTE ESCLUSI ( per le condizioni di esistenza della frazione )
secondo perché nel testo della disequazione c'è "strettamente minore" e nei punti x=0 e x=2 la frazione vale ZERO.
QUINDI la risposta esatta è:
.
-1 < x < 0
+1 < x < +2
.
Scusa per il disguido, ma fare i conti, digitare, usare LaTex, fare il disegno, esportarlo, ritagliarlo, allegarlo, controllare, dire, fare, baciare, lettera e testamento........ a volte mi incricco anch'io.
Fammi sapere......
Linea rossa = -
regola dei segni:
(-)(-)(-)(-) = positivo (x < -1)
(-)(-)(-)(+) = negativo (-1 < x < 0)
(+)(-)(-)(+) = positivo (0
[math]\leq[/math]
x < 1)(+)(-)(+)(+) = negativo (1 < x < 2)
(+)(+)(+)(+) = positivo (x
[math]\geq[/math]
2).
rifacendo questo riepilogo mi sono accorto che nella risposta precedente ho sbagliato gli estremi degli intervalli:
primo perchè +1 e -1 sono SICURAMENTE ESCLUSI ( per le condizioni di esistenza della frazione )
secondo perché nel testo della disequazione c'è "strettamente minore" e nei punti x=0 e x=2 la frazione vale ZERO.
QUINDI la risposta esatta è:
.
-1 < x < 0
+1 < x < +2
.
Scusa per il disguido, ma fare i conti, digitare, usare LaTex, fare il disegno, esportarlo, ritagliarlo, allegarlo, controllare, dire, fare, baciare, lettera e testamento........ a volte mi incricco anch'io.
Fammi sapere......
La funzione cambia di segno facendo crescere
Essendoci 4 fattori parte con segno positivo e quindi è negativa in
[math]x[/math]
da [math]-\infty[/math]
a [math]+\infty[/math]
in [math]x=-1,0,1,2[/math]
che sono zeri o poli semplici.Essendoci 4 fattori parte con segno positivo e quindi è negativa in
[math]x\in(-1,0)[/math]
e [math]x\in(1,2)[/math]
.
A puddu978
Ottima risposta, anche molto "elegante", che condivido in pieno.
Purtroppo, temo che il (o la) Prof di chiaraparisi "pretenda" il metodo LUNGO con tanto di grafico.
Carlo
Ottima risposta, anche molto "elegante", che condivido in pieno.
Purtroppo, temo che il (o la) Prof di chiaraparisi "pretenda" il metodo LUNGO con tanto di grafico.
Carlo