Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, se due matrici simili rappresentano la stessa funzione lineare, ma solo quella rispetto alla base canonica restituisce $ f(v) $ applicando $ v $ , allora quando applico $ v $ alla matrice non in base canonica ottengo un vettore, questo ha qualche relazione con $ f(v) $? C'è qualche modo per risalire a $ f(v) $ partendo dal vettore ottenuto dalla matrice non in base canonica?
Il sistema rappresentato in figura è posto in un piano verticale e si compone di un’asta omogenea $AB$ di massa $m$ e di un disco omogeneo con centro $C$ di massa $m$ e raggio $R$. L’asta è vincolata, tramite un manicotto, a scorrere solo in direzione orizzontale. Il disco rotola senza strisciare lungo una guida orizzontale e rimane in contatto, senza attrito, con l’asta nel punto $B$. La congiungente il punto ...
Salve ragazzi purtroppo non so proprio come fare questo problema,spero possiate aiutarmi,
Il sistema fisico é formato da un piano inclinato all estremità del piano c é una carrucola assimilabile ad un disco intorno alla quale passa un filo inestensibile e di massa trascurabile,all estremità del filo e collegata una massa che scorre su un piano inclinato senza attrito mentre all altra estremitá è collegata ad una molla di costante elastica $k=18,3N/m$ fissata in posizione verticale al ...
L'esercizio è il seguente:
Un arciere tira una freccia di massa $m$ e dimensioni trascurabili dal suolo con angolo $\alpha=30°$ rispetto all'orizzontale.
Si vuole colpire un bersaglio costituito da un'asta di massa $M$ e lunghezza $L$ incernierata nel suo estremo superiore ad altezza $h$.
Sapendo che l'asta è inizialmente ferma in equilibrio, e che nell'urto la freccia resta conficcata nel centro del bersaglio, arrivando con un ...
Trovare una base ortogonale per $U=Span{( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 2 ) ) }$
Chiamo i tre vettori rispettivamente:
$U=Span(Y_1,Y_2,Y_3)$
Verifico che il sistema di generatori di $U$ sia composto da vettori linearmente indipendenti.
Mi accorgo subito che $Y_3=Y_1+Y_2$
una base di $U$ è la seguente $B_U={Y_1,Y_2}={( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) )}$
Procedo con l'ortogonalizzazione di Gram-Schmidt su questi due vettori:
$X_1=Y_1=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )$
$X_2=Y_2-(:X_1,Y_2:)/(:X_1,X_1:) \ \ X_1=( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ),( 1/2 ) ) $
Quindi una base ortogonale $B'$ di ...
Salve, dovrei risolvere un problema di meccanica razionale relativo ai momenti di inerzia. Ho questo profilato composto di massa $ 3m $:
Di questo ho già calcolato il baricentro tramite formula di Varignon, scomponendo in due rettangoli (lungo una verticale) il profilato e dovrebbe corrispondere al punto $ (7/4h, 5/6h) $ .
Adesso devo calcolare i momenti di inerzia rispetto all'asse x (coincidente con la base). Non ho ben capito la differenza tra la formula $ 1/3bh^3 $ e ...
salve, allora
x^2-2x/x^2-1
salve ragazzi ho un problema con questo esercizio
Nel vuoto una carica positiva Q non nota è distribuita all'interno di una sfera di raggio R , la densità di carica di volume varia radialmente con legge $ rho = rho_0 / r^2 $ con $ rho_0 $ costante nota.
calcolare : il valore di Q, il campo elettrico generato dalla distribuzione di carica in tutto lo spazio.
io ho pensato che essendo $rho$ densità volumica si ha che $rho = 3Q/(4piR^3)$ e di conseguenza ricavo la mia ...
Ragazzi ieri sono andato in un parco dove ci sono esercizi da fare per teersi in forma e ho fatto quello degli anelli. Ho voluto fare la capriola ma mi è venuta male e adesso ho male alla parte destra dello sterno solo nella parte dove si collega con una costola.
Ho anche la tosse e il rafreddore. Tossisco piuttosto forte.
Mi viene male allo sterno quando faccio banali movimenti, quando tossisco, quando faccio respiri profodi e per esempio quando giro la testa e i muscoli del collo si ...
Buonasera vorrei chiedervi un aiuto su un esercizio riguardante l'entropia ... purtroppo è un argomento che non ho assimilato per nulla ... l'esercizio chiede di considerare due corpi a contatto uno a temperatura T1 e l'altro T2 con T2>T1 .. come potrei calcolare la variazione di entropia della trasformazione che porta il sistema all'equilibrio termico ...? potreste aiutarmi grazie mille!!
Ciao a tutti ragazzi, ormai non so più che pesci pigliare con questo esercizio, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano e salvarmi la vita... Iniziamo col testo:
Si vuole valutare la convenienza economica all’acquisto di un immobile che produce un reddito di € 40.000 annui e ha costi di gestione di € 7.000 annui. Il prezzo richiesto è di € 675.000 da versare l’1/1/2006.
Disponiamo in portafoglio di uno ZC del valore nominale di dollari 525.000, scadente il 31/12/2028 che alla data ...
Buongiorno a tutti ragazzi, a giorni ho un esame molto importante qualcuno mi da una mano a risolvere questa equazione di terzo grado?
$-100+50x-100x^2+182,6x^3=0$
in genere le risolvo con ruffini ma qui non saprei proprio dove metter mano, un aiutino please?
Buonasera, ho un dubbio su questo esercizio:
In R^4 sono dati i seguenti vettori
u1=(1,-1,0,1), u2=(2,1,1,0), u3=(3,0,1,1), u4=(0,1,-1,0)
1)Trovare una base e la dimensione del sottospazio di V di R^4 generato dai vettori u1,u2,u3,u4.
2)Per quali valori di t il vettore v=(1,-1,2t-8,t+1).
3)Per i valori di t trovati, determinare le componenti di v rispetto alla base di V.
Allora nel primo quesito non ho avuto problemi, ho trovato la base (u1,u2,u4) e la dimensione che è 3.
Il mio problema è sul ...
Fra 82 scatole di componenti elettronici,una contiene il 25% di pezzi difettosi,mentre le altre 81 contengono in parti uguali pezzi buoni e difettosi.Estraendo a caso una scatola e da questa si estraggono con restituzione 4 pezzi buoni(evento E).
Se H0 è levento "la scatola estratta è quella con il 25%di pezzi difettosi.Calcolare la probabilità di P(H0|E) e dire se i due eventi sono stocasticamente indipendenti.
SOLUZIONE. Usando la formula di Bayes P(H0|E) = $ (P(E|H0)* P(H0)) /(P(E) $
So che P(H0) ...
Un lotto di 6 componenti contiene Y pezzi difettosi , con $ Y <=2 $ . Si effettuano 3 estrazioni senza restituzione : sia $ X $ il numero aleatorio di pezzi difettosi tra i 3 estratti. Se P (Y=0) = P(Y=1) = p , determinare la probabilità $ alpha = P ( Y= 0 | X=0 ) $ . Determinare la previsione di $ X $ per $ Y =2 $ .
è giusto procede con la formula della distribuzione ipergeometrica?
Vi invito a leggere questo interessante articolo del NYT relativo al comportamento che sta tenendo il governo greco nelle trattative con l'UE.
Secondo questo pezzo, Varoufakis starebbe applicando i dettami della teoria dei giochi, al fine di massimizzare i risultati positivi per la grecia nel "gioco" tra il governo greco e l'UE.
Molto interessante.
http://www.nytimes.com/2015/06/05/busin ... ve-it.html
Salve a tutti. Innanzitutto comincio col presentarmi - dopo aver lurkato un po' nel forum ho deciso di registrare un account per chiedere consiglio, ed eccomi qui a scrivere il primo post. Ho conseguito il diploma di liceo scientifico un anno fa, e per via di una scelta universitaria sbagliata ho deciso di prendere un po' di tempo per riflettere sul mio futuro e fare una scelta più consapevole. E' da molto tempo che mi frulla in testa l'idea di frequentare un corso di laurea in Ingegneria ...
Salve a tutti, premetto che sto approcciando da poco i numeri complessi e li trovo molto eleganti, mi chiedevo:
dato un numero complesso $z=a+bi$
questo può essere espresso in forma trigonometrica richiamando i teoremi sui triangoli rettangoli
$z=\rho*(cos\theta +i*sin\theta)$
con la formula di Taylor dovrebbe dimostrarsi che
$rho*(cos\theta +i*sin\theta)=e^(\theta*i)*\rho$
da cui la celeberrima identità per $\theta=pi$
$e^(i pi)+1=0$
(tutto corretto?)
a questo punto mi chiedo, se si volesse passare al logaritmo naturale ...
Trova la primitiva di F(x) della funzione f(x)=ax^2+bx+c che ha un flesso nel punto A (2 ; 2/3) ed è tangente all'asse x nel punto B(3 ; 0).
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Se riusciste ad aiutarmi, mi fareste un favore enorme. Ve ne sono grato.