Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asder83
piano $ pi : x-2y+2x=0$ punto $A(1,1,1)$ Rappresentare il piano per $A$ parallelo a $pi$ e la sfera di centro $A$ tangente al piano $pi$. svolgimento $w(1,-2,2) $ rappresenta il vettore ortogonale al piano $pi$ $pi'$ avrà quindi un vettore $w'$ proporzionale a $w$ -----> generico piano parallelo a $pi : x-2y+2z+d=0$ imponendo il passaggio per $A$ -----> ...
3
9 lug 2015, 16:20

Edex1
Salve ragazzi, il professore ci ha enunciato la seguente proposizione senza darne dimostrazione ed io non riesco a capire come fare. Siano X,Y spazi topologici di Hausdorff. Y localmente compatto: ogni suo punto ammette un intorno compatto. Sia $f: X \rightarrow Y$ una funzione tale che: i) f è un omeomorfismo locale: $\forall x \in X \exists U \subseteq X$ aperto tale che $x \in U$, $f(U)$ è aperto e $f: U \rightarrow f(U)$ è un omeomorfismo ii) f è propria: $\forall K \subseteq Y$, $K$ compatto, ...
14
4 lug 2015, 17:46

Albi_b7
Sto preparando l'esame di elettrotecnica e fondamenti di elettronica e volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio o suggerimento per capire quando è vantaggioso utilizzare i teoremi del generatore equivalente nell'analisi di una rete elettrica (in stazionario o sinusoidale)
1
9 lug 2015, 12:39

gianluca448
La base minore, l'altezza e la base maggiore di un trapezio rettangolo sono in progressione aritmetica. Calcolare la loro lunghezza sapendo che il perimetro è 34 e che l'area è 64 Grazie per la collaborazione
10
9 lug 2015, 13:01

Anna_00
Aiuto esercizio di latino!!!!!! COMANDO: INDICA A QUALE COMPLEMENTO CORRISPONDE L'ESPRESSIONE IN GRASSETTO.QUINDI TRADUCI ESERCIZIO 1)A POETIS (..............) magna pugna celebratur in libris. 2) Romani pugnant HASTIS ET GLADIIS (............). 3)APUD RIVUM(.............) agnus aquam puram bibebat. 4) Pulchra ancilla CUM DOMINA SUA(..............)veniebat. 5)Legatus SOLUS(...........) perveniet. 6)Copiae AD CASTRA(.............) remeabant. 7)Deambulabimus PER RHODUM et ...
1
9 lug 2015, 11:50

Anna_00
Aiuto esercizio di latino!!!!!! COMANDO: TRADUCI IN ITALIANO O IN LATINO I SEGUENTI VERBI ESERCIZIO AUDIRI=............... ESTE=................. ADIUVOR=.................. COLERIS=................. FACITE=................. DIFENDERANNO=................. TU SARAI =...............
1
9 lug 2015, 11:32

Anna_00
Aiuto esercizio di latino!!!!!! COMANDO:NELLE SEGUENTI ESPRESSIONI TRASFORMA L'AGGETTIVO DI GRADO POSITIVO IN SUPERLATIVO E VICEVERSA, MANTENENDO INVARIATI CASO E NUMERO. ESERCIZIO: 1) SAEVA BELUA=..................... 2)LAETAM CENAM=.................. 3)PULCHRAS ANCILLAS=................. 4)SAEVISSIMORUM VIRORUM=................. 5)PER NUNTIOS RAPIDISSIMOS=.................. 6)CARISSIMI DISCIPULI=..................
1
9 lug 2015, 11:29

lorenza3
I due giocatori hanno ciascuno in mano un mazzo di carte francesi ben mischiate.Le carte complessivamente sono $ 52 ->13*4 semi$(Cuori quadri fiori picche).Scoprono contemporaneamente, ciascuno dal proprio mazzo, una carta per volta. Qual'è, approssimativamente, la probabilità che estraggano almeno una volta la stessa carta??
15
6 lug 2015, 11:37

franc.u1
Buonasera a tutti, vi volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi questo esercizio del pre-test dell'esame di algebra: Quale delle seguenti equazioni rappresenta un piano affine di $A^3 (RR)$ parallelo al piano affine $((2,1,-1)) + < ((1,0,1)) ,((1,-1,-1)) > sub A^3 (RR) $ Possibili risposte: a) $x +y -z =1 $ b) $x+2y -z=3 $ c) $x +2y +z=-3 $ d) $2x +y -z=2 $ f) $2x - y -z=-2 $ La risposta giusta è la b, ma non riesco proprio a capire il perchè... sappiamo che due piani affini sono paralleli se le ...

simona952
Salve a tutti, a breve ho un esami di analisi 1 e tra i vari esercizi c'è la risoluzione di un limite che mi si presenta veramente complicato se non ricondotto a limiti notevoli in quando mi spunta sempre una forma indeterminata oppure provando a usare de l'hopital ma i passaggi successivi si complicano di molto. Provo a propormi un limite e le 4 possibilità di risposte per capire come si facilita la risoluzione con la sostituzione di stime asintotiche? $ lim_(x -> infinito) (1-(1+arcsin(log^2(x)/x^3))^(1/7))/(e^(log^2(x)/x^4)-1) $ x tende ad ...

Peppermint1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema e non avendo la soluzione non so se sto procendendo correttamente o sbagliando tutto.. Questo è il testo: Sia $g_k$ un endomorfismo di $R^2$ con $g_k(x,y)=(2x,(k+1)x+2y)$ con $k \in R $ 1. dire al variare di $k \in R $ se $g_k$ sia semplice. 2. scrivere, se possibile, un endomorfismo h di $E^3$ tale che $M_(\varepsilon , \varepsilon)(h)$ sia ortogonalmente diagonalizzabile e che sul piano ...

Gold D Roger
$omega=(3x^2 y + xy^2 +2)dx + (x^3+x^2y-1)dy$ con codominio $mathbb(R)$, stabilire se se $omega$ è esatta. Per stabilire se è esatta devo cercare se esiste una funzione $U$ primitiva di $omega$: fisso $y$ e cerco $U(x,y)$ $ text{tale che}$ $U_x (x,y)=3x^2 y + xy^2 +2$ pertanto $int (3x^2 y + xy^2 +2)dx=x^3 y + (x^2)/(2)y^2 +2x+c(y)$ inoltre $U$ deve essere derivabile rispetto a $y$ e devo avere $U_y (x,y)=x^3+x^2y-1$ quindi $c(y)$ deve ...

Pietro990
Salve a tutti, ho un pò di difficoltà con una trave iperstaica che dovrei risolvere mediante il metodo delle forze. Il problema è che nel tentativo di risoluzione credo che la trave diventì labile per cui dovrei risolver l'es. diversamente.
5
8 lug 2015, 17:43

mb<3
Qual è la vostra canzone preferita ? Quella che quando la ascoltate vi fa provare delle emozioni fantastiche!!!! E quali emozioni vi fa provare ?
7
12 dic 2014, 21:45

anto84gr-votailprof
Ciao a tutti, oggi vi faccio lavorare!! Ma il vostro aiuto è prezioso!! Devo determinare una funzione α:S1→S2 continua e non costante, tale che S2−α(S1) è semplicemente connesso. Io avrei pensato di prendere metà circonferenza e spostarla sull'altra metà in modo da formare un arco sulla sfera che va da polo nord a polo sud. Unica cosa è che non so come scrivere questa cosa e dimostrare il resto sempre ammesso che sia giusto! Mi date una mano?

Daddarius1
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di$ sum_(n=2)^(+oo)(logn)/(2^n-1)* (cos(x))^n $ Mi riconduco a una serie di potenze, sostituendo $cos(x)=t$ Calcolo il raggio di convergenza $ lim_(n ->oo) (log(n+1)*2^n-1 )/(log(n)*(2^(n+1)-1) $ che mi da $1/2* lim_(n ->oo) log(n+1)/ log(n) $ che ho trasformato in $log((n+1)/n))$ e nel limite fa 1, quindì $l=1/2, rho=2$. Ora vedo che succede negli estremi: in entrambi i casi ho che il termine generale non è infinitesimo, essendoci $log(n)$. Quindì la serie di potenze converge puntualmente in ...

wendy_22
Ciao a tutti sono nuova qui e sto ancora cercando di capire come funziona il forum. Mi servirebbe davvero un aiuto riguardo le radici quadrate e le loro proprietà. Devo svolgere un esercizio(che riporterò in seguito) a riguardo ma non capisco l'esempio...insomma non so davvero da dove cominciare!! Un grazie in anticipo a chiunque risponderà consegna: calcola le radici quadrate date nei seguenti esercizi applicando la proprietà del prodotto esempio √324= √9x36= √9x√36= 3x6= 18 es √1225=
1
9 lug 2015, 14:07

ninjaska
Scusate, non voglio approfittarmene ma domani ho l'esame e sono un po' in crisi.. Ho questo limite che ho svolto ma non riesco a trovare la soluzione con wolfram. $lim_x->0+ (x^a)(sqrt(1+(sinx)^2)-1-1/2log(1+x^2))$ Ho espanso il tutto fino a $x^4$ e semplificando arrivo a $lim_x->0+ 5/24x^(a+4)=L$ quindi se: $a=-4, L=5/24 ;$ $a>-4, L=0;$ $a<-4, L=\infty;$ Qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto bene? Grazie ancora!!!
3
9 lug 2015, 12:43

Davi901
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come risolvere il seguente esercizio: Consideriamo la funzione \( f(x):= \begin{cases} \displaystyle\int_{\frac{1}{x}}^{+\infty}\frac{|\ln(|t|)|^{\frac{1}{3}}}{(t^2+t+1)}dt & \text{se $x\ne0$}\\ 0 & \text{se $x=0$}\\ \end{cases} \) La richiesta è: $\text{f ammette primitiva in [-1,1]?}$ In $\mathbb{R}\setminus\{0\}$ sicuramente la funzione è continua visto che è definita da una funzione integrale. Allora vado a controllare nel punto ...
7
8 lug 2015, 22:29

gianluca448
Internamente al quadrato ABCD di lato a determinare un punto P in modo che l'angolo APB sia retto e che sia $ (4-sqrt(3))/2(a^2) $ la somma dei quadrati delle distanze di P dai quattro vertici del quadrato. Mi risulta una la x con cui ho chiamato l'angolo PBA uguale a 45,76, non so se può essere giusto
4
9 lug 2015, 10:44