Lavoro macchina termica e temperatura sorgenti, problema con questi cavolo di segni..

claudio.s11

Io ho operato così: il ciclo è reversibile, la variazione totale di entropia sarà nulla, quindi $-((Q1)/(T1) + (Q2)/(T2))= 0 $; il segno meno da quanto ho letto sul libro ci va perché $Q1$ e $Q2$ per l'ambiente sono l'opposto del sistema, se Q1 per il sistema è positivo per l'ambiente sarà negativo e così via, anche se qui questo non mi cambia nulla; perciò : $(Q1)/(T1)=-(Q2)/(T2)$ e quindi si ha che $ΔS1=(Q1)/(T1)= - (Q2)/(T2)$ ; allora mi sono ricavato $T1$ e $T2$ ed ho scritto: $T2-T1=-((Q2)/(ΔS1) + (Q1)/(ΔS1))$ , portando $ΔS1$ dall'altra parte ottengo che $Q2+Q1= -ΔSΔT$ e il lavoro mi viene uguale in modulo ma di segno opposto..Dove sta il problema?Di sicuro sono io che non ho capito nulla sui segni del calore, ci combatto da molto tempo

Risposte
claudio.s11
Nello svolgimento poi non capisco da dove spuntino questi moduli, sembra che se li metta lui per farselo venire

lotuno
Ciao, allora la macchina è frigorifera e quindi i segni sono invertiti... tanto che parli di efficienza, non propriamente di rendimento. Adesso provo a chiarirti un po' le idee su questi segni:
1) CALORE:
-sistema: se la macchina è motrice, il calore assorbito dalla macchina è +, ceduto dalla macchina è -. Se è frigorifera, vale il contrario (la frigorifera assorbe calore dal refrigerante e cede calore alla caldaia, funzionando al contrario!);
-ambiente: il calore che la macchina cede lo assorbe l'ambiente, che per lui è +; viceversa, il calore che la macchina assorbe per l'ambiente è perso, quindi -.
2) LAVORO:
il lavoro fatto dalla macchina sull'ambiente è +, il lavoro fatto dall'ambiente sulla macchina è -.

Nel tuo caso si parla di una macchina frigorifera, che per funzionare ha bisogno di assorbire lavoro dall'esterno: viene compiuto su di essa lavoro, e questo ti spiega perché il segno è opposto.

claudio.s11
Ok capito grazie!!Riguardo il risultato quindi non è sbagliato ma è solamente il testo che se lo trova in modulo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.