Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a comprendere la soluzione di questo esercizio: Si estraggono (con reintroduzione) tre carte da un mazzo da 52. Qual e' la probabilita' che escano tre figure dello stesso seme? Dunque, io ragiono intersecando i 3 eventi ciascuno con probabilità $3/52$ e teoricamente direi che il risultato è $(3/52)^3$. Il problema è che il testo mi indica come risultato $4*(3/52)^3$, qualcuno può spiegarmi perchè? Sicuramente presumo si tratti di un ...

Thot1
Ciao a tutti! In questi giorni ho fatto una full immersion nella matematica perchè domani devo sostenere il test di ammissione alla facoltà di fisica della mia città, e mi è venuto un dubbio che mi rovina parecchio lo svolgimento degli esercizi di trigonometria. In un triangolo rettangolo qualsiasi che differenza c'è tra la misura del cateto maggiore ed il seno dell'angolo adiacente? Mi spiego meglio, se il triangolo avesse il vertice nell'origine degli assi e cateto maggiore coincidente con ...
6
24 ago 2015, 10:03

raitosilvia
ciao a tutti! avrei bisogno della versione di greco n24: Latona partorisce apollo, del libro ellenistì di IV ginnasio a pag 130. grazie mille :D
3
21 ago 2015, 17:00

Sunset13
Salve, vorrei chiedere un vostro parere riguardo a questa serie. $\sum_{n=1}^\infty\frac{1-cos(x^n)}{n+1}$ In particolare, si chiede di trovare per quali $x$ la serie converge. Non saprei proprio come procedere, quello che riesco a dire da un analisi preliminare è che il coseno è pari quindi potrei limitarmi a studiare gli $x>=0$. Nel caso x=0 avrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{0}{n+1}$ e tutta la serie andrebbe a zero (quindi converge??) Nel caso x=pi/2 otterrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n+1}$ ...
5
24 ago 2015, 18:48

macebe
mi serve il prima possibile!!
1
24 ago 2015, 17:35

matematicus95
Ho la seguente funzione $f:x->1$ e il suo insieme di definizione è $[0;5 [$, ora devo calcolare il limite di f per x che tende a 5, se applico la definizione allora esso risulta essere 1 ma in questo caso il limite destro non esiste quindi come devo comportarmi?

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Sto studiando per il compito di fondamenti di automatica, e quindi per le risposte ai vari ingressi (impulso, gradino, rampa, parabola, ecc....),tracciando una risposta qualitativa. Per la maggior parte degli esercizi, diciamo che li ho capiti, ma alcune volte, specialmente nel calcolo della derivata seconda (quando devo studiare la concavità iniziale) mi risulta un valore uguale ad infinito,ed ovviamente, non so cosa fare in quel caso. Esempio : \(\displaystyle \frac{ ...
2
24 ago 2015, 09:24

Elena9612
Buona sera! Come faccio ad ordinare in ordine crescente le potenze senza utilizzare la calcolatrice? ecco un esempio: $ x:11^66 $ $ y:5^99 $ $ z:123^33 $ la risposta corretta è x-z-y ma perché? Grazie in anticipo!
5
24 ago 2015, 22:05

-apathetic
(ESERCIZIO 1) Rappresentare sul piano cartesiano, calcolando modulo e angolo di fase, il seguente numero complesso: Z=√5 + j (ESERCIZIO 2) Calcolare il numero complesso Z3= Z1/Z2 dove: Z1=√3+j e Z2= 2 con angolo di 45° (ESERCIZIO 3) In quale quadrante del piano complesso si trova l'immagine del numero complesso Z3 dell'esercizio n°2? (ESERCIZIO 4) Eseguire il rapporto Z3= Z1/Z2 dove: Z1=2+2j e Z2= 1-3j (ESERCIZIO 5) Dati due vettori V1 e V2 espresso in modulo e fase, eseguire ...
7
24 ago 2015, 18:50

Mannaggialascuola
Latino! Aiuto :( Miglior risposta
Ciao ragazzi! Non è che potreste aiutarmi a trovare o a fare questa piccola versione di latino? Non sono una cima ahimè. Romae, ad primum nuntium cladis apud trasumennun , ingenti terrore ac tumultu comcurrit populus in forum. Tum ad rimedium iam diu neque desideratum nec adhibitum civitas confugit et quia consul aberat nec per occupatam armis Punicis Italiam nuntium aut litteras facile mittere romani poterant , neque dictatorem praetor creare poterat, dictatorem populus creavit q. fabium ...
1
24 ago 2015, 16:40

Unicorno87
Salve a tutti , ho un problema con il seguente esercizio relativo alle PDE non lineari del primo ordine. Premessa : Lemma Se $ F_{p_n}(p^0,z^0,x^0) ne 0$, allora esiste una soluzione $q=q(y)$ di $ \ {(q^i(y)=g_(x_i)(y)),(F(q(y),g(y),y)=0):}$ per ogni $y in Gamma nn B(x^0,r)$. Devo dimostrare che se $Gamma$ non è "raddrizzato" la condizione $ F_{p_n}(p^0,z^0,x^0) ne 0$ diventa $gradF(p^0,z^0,x^0)*nu(x^0) ne0$ La Teoria si trova in Evans al capitolo 3. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
1
24 ago 2015, 20:14

nikap94
Chi può aiutarmi nella prima parte dell'esercizio dove bisogna trovare il dominio ottenuto dalla rotazione?
9
24 ago 2015, 12:20

Duj91
Buonasera stavo svolgendo questo esercizio. Dire se queste due curve $s_1(t)=(t^6,t^3)$ in $tin[-1,1]$ e $s_2(t)=(t^2,t)$ in $tin[-1,1]$ sono equivalenti. Il problema è che non riesco a trovare un cambiamento di parametrizzazione regolare in $[-1,1]$ che mi dimostri che esse sono equivalenti. Così ho pensato se due curve equivalenti hanno lo stesso sostegno, è vero anche il contrario? Due curve con lo stesso sostegno sono equivalenti? Perchè in tal caso l'esercizio è presto ...
6
23 ago 2015, 19:34

kondor1
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio che chiede di calcolare l'area della superficie di equazioni parametriche: \[ \begin{cases}x=u-v \\ y=u^2 \quad (u,v) \in \text(D) \\ z=u+v \end{cases} \] dove $D={(u,v) \in \mathbb{R^2} | u^2+v^2\le 4, u\ge 0 ,v\ge \sqrt{3}u }$ Ho calcolata la matrice Jacobiana: \[ \begin{bmatrix} 1 & 2u & 1 \\ -1 & 0 & 1 \end{bmatrix}\] pertanto l'area si calcola come: \[ \iint_{D} \sqrt{L^2+M^2+N^2}dudv=\iint_{D}2\sqrt{2u^2+1}dudv \] Ora il problema è che non riesco a trovare gli estremi di ...
2
24 ago 2015, 19:21

Mannaggialascuola
Latinoo aiuto! :( Miglior risposta
Salve ragazzi in latino non sono una cima non è che potete aiutarmi traducendomi questa piccola versione? :) grazie in anticipo! E buone vacanze. L'EROISMO DEL TRIBUNO Q.CECIDIO da Catone M.Porcius Cato praeclarum facinus Q. Cecidii, tribuni militum narrat. Imperator Poenus, in Sicilia, bello Carthaginiensi primo, obviam Romano exercitui procedit, colles locosque idoneos prior occupat. Milites Romani in locum se insinuant fraudi et perniciei obnoxium. Tribunus ad consulem venit et "si ...
1
24 ago 2015, 16:30

Vale954
E' data una guida circolare verticale liscia di raggio 9,8 m e centro O. Al bordo superiore A(alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa 0,8 kg. Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0,4 fino ad arrivare nel punto C (BC= 2 m). Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante elastica K ancorata al punto D e di lunghezza a riposo 0,5 m ...

dbn-votailprof
Salve a tutti. Il problema che vi pongo mi assilla da un po' e forse sarò troppo sintetico nella domanda perché spiegarlo per bene mi richiede un grande sforzo, ma sono sicuro che qualcuno di voi mi capirà al volo. Grazie Consideriamo un campo cinetico piano $\vecv(x,y)={v_x(x,y);v_y(x,y)}$ regolare. Consideriamo ora una qualunque traiettoria e fissiamo su essa un sistema di coordinate intrinseche ${\hats, \hatn,\hatb}$ (versore tangente alla traiettoria, normale e binormale rispettivamente). In tale sistema di ...

Emar1
Ci sono quei giorni in cui tutte le certezze ti sembrano crollare sotto i piedi... Oggi è uno di questi Parliamo di composizioni di funzioni. In breve sia $\mathbf{f}: RR^n \to RR^m$ e sia $\mathbf{g}: RR^k \to RR^n$. Allora: \[ \mathrm{D}[\mathbf{f} \circ \mathbf{g}] = (\mathrm{D}\mathbf{f} \circ \mathbf{g}) \mathrm{D}\mathbf{g}\] dove con $ \mathbf{D}$ indico l'operatore che ad una funzione associa la sua matrice derivata/jacobiana. Sia ora $h: RR^n \to RR$. Consideriamo la derivata della composizione ...
6
8 mar 2014, 17:24

***1117
Salve ragazzi , un problema mi propone tale domanda : Perché ENEL trasmette la potenza Elettrica ad alta Tensione? a) Supponete di trasmettere $10^6$ W a $10^4$ V. Se la resistenza di linea è $10^2$ $\Omega$ , che valore ha la potenza dissipata? b) Se la stessa potenza è trasmessa a $10^2$ V e la resistenza ha valore $10^2$ $\Omega$ , che valore ha la potenza dissipata? La risposta alla domanda , leggendo i miei ...

frnero
Salve ho il sistema il figura composto da due cerniere (A,C) e un doppio pendolo. Volevo sapere se il sistema è isostatico o iperstatico. I gradi di vincolo sono 6 e i gradi di libertà sono 6 delle due travi quindi dovrebbe essere isostatico, tuttavia sapevo di alcuni sistemi che anche se rispettavano questa condizione non erano isostatici. Avrei anche un'altra perplessità che riguarda l'equilibrio parziale e totale delle forze. Facendo i due sistemi quello parziale al tratto AB e AC e quello ...
5
23 ago 2015, 17:54