Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Albert Wesker 27
Salve a tutti. Ricordo il famoso teorema di Lebesgue: sia $ \u in L_{loc}^1(\mathbb{R}^n)$. Allora, per quasi ogni $x \in \mathbb{R}^n$, $$\lim_{r \to 0} \frac{1}{m(B_r(x))}\int_{B_r(x)} |u(y)-u(x)|dy = 0.$$ Io avrei bisogno del seguente risultato (sto sostituendo $p$ a $1$): sia $ \u in L_{loc}^p(\mathbb{R}^n)$. Allora, per quasi ogni $x \in \mathbb{R}^n$, $$\lim_{r \to 0} \frac{1}{m(B_r(x))}\int_{B_r(x)} |u(y)-u(x)|^p dy = 0.$$ (si ...

__Pesche__
Quoacuno può tradurmi questa versione per favore?
2
30 ago 2015, 15:59

tenebris.saintshd
Cosa devo portare alla scuola superiore dopo l'esame? Io il giorno dei risultati non sono andato perché non ne ritenevo l'importanza dato che i voti li mandavano su "whatsapp" però non mi hanno detto che ci davano un documento per le superiori e domani dovrei andare a prendere questo documento ma...dato che non voglio andare 1000 volte di cosa ho bisogno oltre a quel documento? (foto robe)
4
7 lug 2015, 20:32

Nulier
Il test è il 3, questo strazio sarà finito a breve Ho dubbi sugli esercizi 4 e 5, ma sul 4 intendo ragionare ancora un po' quindi posto il mio lavoro sul 5. (I testi sono qui http://www.math.sissa.it/sites/default/files/Entrance_Examinations_pdf/LM-11.pdf) Esercizio 5 i) Basta cercare una funzione $U:\mathbb{R}^2\to \mathbb{R}$ tale che $$ 0=\frac{d}{dt}{U(x(t),t)}=U_x y-U_y (x-x^2) $$ per ogni $t$ ossia $U_x=x^2-x$ e $U_y=y$ da cui $U=\frac{x^3}{3}-\frac{x^2}{2}+\frac{y^2}{2}$. ii) Dovrei usare l'integrale primo del punto (i) per ...
3
30 ago 2015, 12:17

dreaderz
Versione (68948) Miglior risposta
Salve a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa versione di Cicerone. Grazie in anticipo :hi
1
31 ago 2015, 08:51

Persona.a.caso
Esercizio n 1 pag 21 Miglior risposta
Completa con suus, -a, -um o il genitivo di is, ea, id a seconda del contesto. 1. Patres dotes filiabus ............. non dant. 2. Athenienses Persas et ............. regem vicerunt. 3. Themistocles non effugit civium ............. invidiam. 4. Omnes Corneliae et .............. filiorum virtutem cognoscimus. 5. Stultis aliena cariora sunt quam .............
1
29 ago 2015, 17:56

Persona.a.caso
Esercizio n 2 pag 21 Miglior risposta
Scegli la forma pronominale corretta. 1. Aquila columbam voravit in nodo (suis/suo/eius). 2. Caesar (suas/eius/eorum) copias in Galliam duxit. 3. Antonius (suos/sua/eius) vitia non ignorat: ego quoque (eius/sui/sua) vitia non ignoro. 4. A civibus (eius/suis/eorum) Tiberius Gracchus et (eius/suus/suum) frater occisi sunt. 5. Hamilcar acerrisus hostis Romae fuit: Hannibal, (eius/suus) filius, contra Romanos bellum gessit. 6. Poenas (eorum/suas/suorum) scelerum homines timent.
1
29 ago 2015, 18:02

classicistaDOC
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano con questa versione!
1
30 ago 2015, 09:36

Calaf
Salve a tutti. Ho incontrato qualche difficoltà con l'esercizio di seguito riportato: Si pieghi un filo in modo da formare una lunga forcina per capelli, con due tratti paralleli e rettilinei separati da un tratto circolare. Se nel filo scorre una corrente di 11.5 A, (a) calcolare modulo e direzione del campo magnetico nel centro a del tratto circolare; (b) calcolare modulo e direzione del campo magnetico in un punto b molto lontano da a e sullo stesso asse, parallelo ai lati ...

Gio_bass88
Buongiorno vi scrivo per chiedervi di un esercizio d'esame di cui non mi torna il risultato: " Il lavoro del campo vettoriale $ F(x,y)=(e^(x^2+5) ,6e^(xy) + e^(y^2-5)) $ lungo la frontiera del quadrato $ D = [0,3] xx [0,3] $ percorsa in senso orario vale: " il risultato è $ L = 2(10-e^9) $ Ho provato a risolverlo parametrizzando i 4 segmenti, ma ora di sostituire i valori dei 4 vettori, moltiplicare per le loro derivate e calcolare i 4 integrali di linea veniva un pò laborioso, così ho utilizzato il teorema di green ...
2
30 ago 2015, 09:31

Jubler
FONDO RISCHI SU CREDITI Miglior risposta
Ciao a tutti, Sto preparando gli esami di recupero per Settembre. In un esercizio che ci ha dato la proff, chiede di effettuare la svalutazione dei crediti commerciali. Io sò che bisogna calcolare il FONDO RISCHI SU CREDITI. la mia domandaé: Nel calcolo del FONDO RISCHI SU CREDITI come base imponibile devo tener conto anche delle CAMBIALI ATTIVE? Grazie :)
1
4 set 2015, 07:40

Nick24xD
Salve mi servirebbe un confronto tra i proemi dell Iliade e dell' Odissea tradotti da Ippolito Pindemonte
1
30 ago 2015, 17:35

claudio.s11
Un cubo di lato 2a e massa M si muove con velocità iniziale v0 su un tavolo liscio. Quando il cubo raggiunge l'estremità O del tavolo, il suo spigolo rimane bloccato ed il cubo inizia a ruotare senza attrito. Il momento di inerzia del cubo rispetto ad un asse passante per per il centro di una delle facce è I=(2/3)Ma^2 Calcolare: a)la velocità angolare con cui il cubo inizia a ruotare b)la velocità iniziale massima v0max tale che il cubo non si ribalti Utilizzare per i calcoli: M=1kg, a=0.3m, ...

DavideGenova1
Ciao, amici! A tre dei vertici di un quadrato di lato $d$ si trova una carica elettrica $q$ e devo trovare il modulo del campo nel centro del quadrato: un esercizio che avrei detto imbarazzantemente semplice, ma, ancor più imbarazzantemente, non riesco a risolverlo. Infatti, ponendo l'origine del riferimento cartesiano nel centro del quadrato con i lati paralleli agli assi e i tre vertici caricati nel primo quadrante (semiassi positivi compresi), avrei ...

Summerwind78
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto nel capire un passaggio di un esercizio il passaggio è il seguente $ lim_(n->oo) ( (n!)/((n-x)!) ) = lim_(n->oo) ( ([n(n-1)-(n-x+1)](n-x)!)/((n-x)!) \cdot n^x/n^x ) =n^x $ quello che ho ovviamente notato è che il denominatore rimane invariato a meno della moltiplicazione per $n^x/n^x$ quindi credo si tratti di portare $n!$ nella forma $[n(n-1)-(n-x+1)](n-x)!$ ho provato a fare qualche passaggio sfruttando proprietà del tipo $n! = n(n-1)!$ ma non ne ho cavato nulla di buono. La cosa che mi crea maggiore ...

Englund
Buon pomeriggio, mi sono appena iscritto al forum e dunque per prima cosa saluto tutti. Ho un problema da esporvi, ho provato e riprovato senza trovare la soluzione ma penso di essermi avvicinato. Ve lo espongo, con la speranza che voi possiate illuminare il percorso da seguire: Il punto (a) e il punto (c) li ho risolti tranquillamente, il punto (c) mi ha dato problemi ed appunto non sono riuscito a risolverlo. Di seguito vi mostro il procedimento da me utilizzato: Grazie per ...

Marco241
Salve a tutti gli utenti. Sto realizzando delle dispense di matematica di liceo.C'è qualcuno che usa Open Office Draw e sa come realizzarli?Considerate poi che voglio mettere anche lettere e numeri fuori e dentro i diagrammi. Grazie in anticipo.
1
30 ago 2015, 11:43

cioli.simona
Si effettua una serie di lanci di un dado regolare con 6 facce. Qual è la probabilità che il 6 compaia per la prima volta fra il settimo e il nono lancio, compresi, sapendo che l'esito dei primi tre lanci è stato rispettivamente 1, 4,3? Ciao! Apparte il fatto che non capisco perchè mi da l'ultima informazione, sull'esito dei lanci precedenti... io ho pensato di andare a sommare la probabilità che il 6 non si verifichi per i primi 6 lanci e la probabilità che si verifichi fra il settimo e il ...

Marco241
Salve a tutti quanti. Devo creare delle formule matematiche da inserire in un file pdf. Mi hanno consigliato di imparare a usare LaTex . Se ho ben capito LaTex è nato per creare documenti scientifici ad alto contenuto matematico.Quanto tempo ci vuole per padroneggiarlo? Che guide mi consigliate?Grazie!
3
30 ago 2015, 16:58

andar9896
Salve a tutti, ho trovato questo integrale tra gli appunti che non riuscivo e non riesco tuttora a risolvere: $ int 1/(x-4x^3-x^3sqrt(1/x^2-2)) dx $ Tutto ciò che sono riuscito a fare è questo (tralascio il simbolo di integrale lavorando solo sulla frazione per comodità di scrittura): $ 1/(x-4x^3-x^3sqrt((1-2x^2)/x^2)) = 1/(x-4x^3-x^2sqrt(1-2x^2) $ Razionalizzando: $ 1/(x(1-4x^2)-x^2sqrt(1-2x^2)) = (x(1-4x^2)+x^2sqrt(1-2x^2))/(x^2(1+16x^4-8x^2) -x^4(1-2x^2))= $ $ (x(1-4x^2)+x^2sqrt(1-2x^2)) / (x^2(1+16x^4-8x^2-x^2+2x^4)) = (x^2(1/x-4x+sqrt(1-2x^2)))/(x^2(18x^4-9x^2+1)) $ A questo punto (e credo non sia alla mia portata ) si tratterebbe di risolvere: $ int (1/x-4x)/(18x^4-9x^2+1) dx + int sqrt(1-2x^2)/(18x^4-9x^2+1) dx $ Spero che qualcuno mi possa dare una mano
2
30 ago 2015, 18:42