Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aleeessia
Due cariche dello stesso segno q1= 10^-5 C e q2=4x10^-5 C sono poste alla distanza di 15 cm. A quale distanza dalla prima carica, lungo la congiungente delle due cariche, si dovrà porre una terza carica q3=10^-6 C affinchè essa resti in equilibrio? Il risultato è 5 cm.
1
3 nov 2015, 17:54

Sk_Anonymous
Siano $a,b,c$ numeri reali distinti non nulli. Se le equazioni $ax^3+bx+c=0$, $bx^3+cx+a=0,$ e $cx^3+ax+b=0$ hanno una radice comune, provare che almeno una di queste ha tre radici reali.
7
10 set 2015, 18:54

emanuela.grimaldi.14
Tasso ed ariosto Miglior risposta
ragazzi mi potreste aiutare a svolgere un dialogo immaginario tra tasso ed ariosto con le eventuali differenze(anche delle idee su come farlo). Aggiunto 4 minuti più tardi: deve essere simile a questo con domande diverse fatte dal moderatore ma non so come farle
1
3 nov 2015, 17:25

thedarkhero
Sia $M={a/p^n:a,n\inZZ,n>=0}$ sottogruppo di $QQ$, si definisce il gruppo di Prüfer $ZZ(p^(oo))=M/ZZ$. Come posso dimostrare che il gruppo $(ZZ(p^(oo)),+)$ è divisibile, ovvero che dati $x\inZZ(p^(oo))$ e $m\inZZ$ esiste $y\inZZ(p^(oo))$ tale che $x=my$? In sostanza dovrei mostrare che $a/p^n+ZZ=m(b/p^k+ZZ)$, $EEb\inZZ$, ovvero che $a/p^n=mb/p^k$, $EEb\inZZ$...ma non sono nemmeno convinto che sia vero.

Fregior
Ciao a tutti, avrei una curiosità sulle convenzioni delle equazioni differenziali perché ogni testo ne usa una, matlab ne usa un altro ancora etc. In particolare quando presentiamo le soluzioni generali/la famiglia delle curve integrali, c'è una qualche convenzione per le costanti? Se alcuni hanno $4+c$ mettono semplicemente $c_1$, nelle equazioni differenziali a variabili separabili se si ha $int f(y)dy=intg(x)dx$ mettono direttamente $F(y)=G(x)+c$ omettendo ...
1
3 nov 2015, 16:27

Comeover
Un cannone spara proiettili alla vecita initiale $v_0=300m/s$ che devono colpire un bersaglio situato su un monte di altezza h=1000m e a distanza d=5000m. Calcolare: 1.l'altezza massima raggiunta. 2.la gittata se l'angolo di alzo $\alpha=30$gradi E' possibile arrivare alle soluzioni considerando i dati evidenziate come superflui?

CarloMASI1
Ciao, ho cominciato ora il corso di equazioni differenziali alle derivate parziali. nella prima scheda di esercizi ci si chiede: (ii) Dimostrare che una funzione subarmonica in R^2 \ (0, 0) e limitata dall’alto `e costante. (iii) Determinare una funzione subarmonica in R^2 \ (0, 0) limitata dal basso e non costante. (iv) Determinare una funzione subarmonica in R^n, per n ≥ 3, limitata e non costante. primo sospetto. punto iIi) la funzione f(x,y)=x^2 mi sembra armonica e limitata dal basso in ...
3
24 ott 2015, 01:07

Gattonzio
Ciao a tutti ragazzi, ho una piccola necessità entro domani, chiedo a voi essendo più esperti di me. Mi servono i calcoli dettagliati. Problema: un ragazzo(di massa 60 kg) si lancia con il suo skateboard(di massa 10 kg) lungo il percorso schematizzato qui: 1)La velocità nel punto A è uguale a 26metri/s; 2)L'altezza del punto A è uguale a 11metri; 3)L'altezza del punto B è uguale a 2metri; 4)L'altezza del punto C è uguale a 26metri. Quesiti: 1)A che velocità (in km/h) il ragazzo arriva nel ...

pigkappa
Si suddivida [0,1] in tre segmenti scegliendo casualmente due punti nell'intervallo, con distribuzione uniforme. Qual e' la lunghezza media del segmento più lungo tra i tre che si sono formati? Fonte: il problema e' stato dato in un centro di ricerca finanziaria a Londra; dovrebbe esserci una soluzione che non fa uso di metodi estremamente avanzati, ma io non l'ho trovata.
23
26 ott 2015, 16:27

Domics1
Sto ragionando sulle serie, una serie si dice convergente se la sua sommatoria da 1 a infinto tende ad un numero. Il punto è che per lo studio delle serie ho a disposizione molti criteri, ma mi sono chiesto cos'è che fa convergere una serie? L' unica cosa che mi è venuta in mente è la sua variazione, ovvero se associo la serie ad una funzione ad esempio: la serie 1/n la associo alla funzione y=1/x otterò che ogni punto di questa funzione è la semi-somma successiva della serie, quindi anche ...
2
3 nov 2015, 00:46

Magma1
Buonasera, ho questa disequazione semplice $log_3 x < 1/2$ il professore la risolverebbe applicando, in questo caso, l'inversa del logaritmo: $x<3^(1/2)$ cioè $x<sqrt(3)$ le cui soluzioni sono quindi $S_1=(-oo, sqrt(3))$, invece il libro la risolve scrivendo a secondo membro della disequazione un logaritmo in base 3: $log_3 x < log_3 sqrt(3)$ per passare poi alla disequazione degli argomenti $0<x < sqrt(3)$ quindi $S_2=(0, sqrt(3))$; presumo che la ...
2
3 nov 2015, 20:04

gatsu1
Buongiorno a tutti, cercando in rete qualche sito che spiegasse i tensori (o almeno i concetti di base) in maniera semplice e chiara ho trovato questa pagina: http://www.tecnologica.altervista.org/php5/index.php/Tensore Ora mi viene un dubbio: nel paragrafo dedicato ai TENSORI DOPPI si esprime $\bar v_n$ in forma matriciale...ma è giusta la formula ??? Non dovrebbe essere ?? $\bar v_n = ((v_11,v_12),(v_21,v_22)) * ((\alpha_(n1)),(\alpha_(n2))) = ((v_11*\alpha_(n1) + v_12*\alpha_(n2)),(v_21*\alpha_(n1) + v_22*\alpha_(n2)))$ La cosa "strana" è che anche nel paragrafo seguente si ripresenta lo stesso ordine di scrittura degli elementi...e mi sembra strano ...
7
29 ott 2015, 11:22

Giacomo9992
In un conduttore cilindrico non omogeneo di raggio $a$ e lunghezza $l$, cui è applicata una d.d.p. $ V$, la densità di corrente è $ vec(J) =J_z (r) hat(k) $ (essendo l'asse z concidente con l'asse del cilindro), con $ J(r) = J_0r^2/a^2$ . Sapendo che anche il campo elettrico interno al cilindro non dipende da z, quanto vale $ rho (eta a) $, ovvero la resistività del materiale a distanza $ eta a$ dall'asse?? Ho provato a calcolare l'intensità di corrente ...

Dave951
Ciao ragazzi, sto riscontrando alcuni problemi con questo studio di funzione: f(x)= |x^2 -1| - x * |x| qualcuno può spiegarmi il ragionamento per studiare f(x)=0, f(x)>0 ed f '( x)> 0 ? come tratto i due valori assoluti? grazie mille
6
1 nov 2015, 21:07

fazio15u
Poleis Miglior risposta
perchè nascono le poleis? le sue origini culturali?
1
3 nov 2015, 20:19

dario989
Buonasera a tutti, sono un po incastrato in questo esercizio riguardante la verifica del limite della tangente, in particolare: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \frac{\pi}{2}^{-}}tg \ x=+\infty \) Ho ragionato così: Devo dimostrare che: \(\displaystyle \forall K>0 \ \exists\epsilon>0 \ \ : \frac{\pi}{2}-\epsilon K \rightarrow \sin x> K \cos x \) essendo in un intervallo in cui entrambi sono positivi. Ma dato che ...
6
1 nov 2015, 18:52

Trivroach
Salve. Se dati due sottospazi: $ U $ e $ W $ $ dim(U+W)= dim(U) + dim(W) $ I due sottospazi si dicono in somma diretta?
6
29 ott 2015, 18:56

sebastian.sinopoli
qualcuno mi spiega in modo chiaro come si fa la nomenclatura degli sali?
1
3 nov 2015, 15:01

Giux1
Salve ragazzi, cercavo un po di materiale su Einstein ho appena finito la lettura della biografia di Walter Isaacson, molto bello, direi: http://www.amazon.it/Einstein-sua-vita-suo-universo/dp/8804595736 conoscete altri libri stile narrativi in cui vengono mostrate anche in qualche nota equazioni, lettere; insomma libri che non siano tecnici ma che allo stesso tempo mostrino qualche dettaglio in più ho sentito dire che forse quello più accurato è il seguente... http://www.ibs.it/code/9788833922911/pais-abraham/einstein-laquo;sottile-e.html qualcuno lo ha mai spaginato e/o letto.. PS: facendo ...
3
1 giu 2015, 23:33

novara.carla
Versione di greco per domani mattina grazie mille
1
3 nov 2015, 16:51