Dubbio su somma diretta

Trivroach
Salve. Se dati due sottospazi: $ U $ e $ W $

$ dim(U+W)= dim(U) + dim(W) $

I due sottospazi si dicono in somma diretta?

Risposte
Pappappero1
E' vero in dimensione finita.

Cosa dice la formula di Grassmann?

Trivroach
Si grazie, ora ricordo bene. Se due sottospazi sono in somma diretta significa che la loro intersezione è il singleton del vettore nullo. Per la formula di Grassmann: $ dim(U+W)=dim(U)+dim(W)-dim(U\cap W) $ ma essendo $ dim(U\cap W)=0 $ si ha proprio che $ dim(U+W)=dim(U)+dim(W) $ .

Trivroach
Avrei una richiesta per quanto riguarda un esercizio. Dopo aver determinato $ S=Sol(Sigma) $ di un sistema lineare, una sua base e la sua dimensione, l'esercizio mi chiede di determinare un sottospazio supplementare di $ S $ in $ R^5 $ cioè $ Sol(Sigma) $ $ o+ $ $ U $ $ = $ $ R^5 $ .

La dimensione di $ S $ che ho trovato è 2. Risolvendo il sistema con i parametri ho successivamente determinato anche una base $ B=[((1/3,0,-2/3,1)),(1,1,0,0)] $ . Non sono sicuro su come procedere adesso per completare la suddetta richiesta.

Grazie mille. :wink:

Trivroach
Chiedo scusa se riuppo ma avrei davvero bisogno che qualcuno mi chiarisca quella richiesta. La nostra prof la utilizza molto spesso negli esercizi.

Si tratta di prendere B e completarlo a una base, cioè trovare tre vettori $u,v,w$ tali che $B \cup \{u,v,w\}$ è una base di $RR^5$. Fatto questo sceglierai $U$ come il sottospazio generato da $u,v,w$.

Per trovare $u,v,w$ io di solito vado a tentativi, prova coi vettori della base canonica.

Trivroach
Ciao e grazie per la risposta. Ora credo mi sia chiaro.

Il sottospazio supplementare $ U $ che ho trovato di $ R^5 $ è $ U=L(e_3,e_4,e_5) $ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.