Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicoleess
Tra un paio di giorni ho il compito di fisica, e vorrei chiarirmi delle idee attraverso questi esercizi.. 1) Due cariche fisse q1=8nC e q2=12nC distano fra loro 12cm. Che lavoro si deve fare per portare una terza carica q3=20nC a metà fra q1 e q2? 2) L'energia di ionizzazione dell'atomo di idrogeno è di 13.6 eV. Determinare il raggio atomico. 3)Due superfici sferiche concentriche hanno raggio R1=5cm e R2= 10cm. sulla prima superficie è posta una carica Q1=20nC mentre sulla seconda si trova una ...

ITz Me
Raga mi servirebbe una mano con questi due esercizi , magari con qualche spiegazione , grazie in anticipo ! 1 --L'acido cloridrico concentrato presente in laboratorio è al 36 % in massa . Determina quanti grammi ne servono per far reagire 50,0 g di Fe secondo la reazione da bilanciare : HCl + Fe -> FeCl3 + H2 ; 2--100 g di un minerale di bario , formato per il 75 % di bario carbonato . sono fatti reagire con acido cloridrico secondo l'equazione da bilanciare : BaCO3 + HCl -< BaCl2 + Co2 ...
0
3 nov 2015, 16:15

ciaoproprioo
una corda lunga AB di una circonferenza di centro O è lunga 20 cm e dista dal centro 7,5 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AOB
1
3 nov 2015, 14:59

eraclio666
Salve a tutti, stavo risolvendo un esercizio sui limiti e dopo varue semplificazioni sono arrivato a questo punto ma non so andare avanti $ lim x-> 0^+ (ln (1-7x))/sqrt(1-cos x) $ devo ricondurmi ai limiti notevoli : numeratore $ lim x-> 0 (ln (1+f(x)))/f(x) =1$ denominatore $ lim x-> 0 (1-cos x)/x^2 =1/2$ il mio problema è al numeratore perché non riesco a riportarmi al limite notevole per via del segno diverso, mi sfugge questo passaggio per andar avanti, come posso fare??? grazie anticipatamente

stany1
ciao a tutti f:x∈] o,1[→1/x è continua, ma non uniformemente continua. perchè? grazie per la collaborazione. il viceversa è chiaro ossia una funzione uniformemente continua è anche continua. sto studiando analisi funzionale e questo controesempio (di analisi II) mi lascia un pò perplesso.
1
3 nov 2015, 13:38

yas.carrera96
La società di "ancien régime" e le sue trasformazioni Con le spiegazioni non ci capisco niente .. Confido nel vostro aiuto ..
3
3 nov 2015, 13:17

Gimmy98
"Se tu ridevi io mi alzavo" o "se tu avessi riso io mi sarei alzata"?
2
3 nov 2015, 13:21

civanfs3
Ciao ragazzi, sono ancora nuovo su skuola.net e non ho molta dimestichezza sul sito. Voi mi potete dire come si fanno appunti efficaci per poterli vendere? Quali sono quelli più scaricati? Quelli più venduti?
1
2 nov 2015, 21:00

GeneralCarp9365
Mi potete aiutare con questa scheda libro?? Traccia per l’analisi del romanzo Il cavaliere inesistente di Italo Calvino Autore e genere narrativo • Chi è l’autore? Quando è stato pubblicato il romanzo? • A che genere narrativo appartiene? • Di quale trilogia fa parte? Narratore e punto di vista • Chi è il narratore e a chi appartiene il punto di vista? • In che rapporto sono suor Teodora e Bradamante e perché creano un doppio livello narrativo? Struttura e trama • Da ...
1
3 nov 2015, 14:36

Fab996
Quante parole di 4 lettere posso formare dalla parola PALAZZO ?
3
2 nov 2015, 23:15

ludwigZero
Ciao a tutti. Studiando i conduttori, mi sono posto diverse domande e situazioni fisiche. Un problema, che pare non sia così banale, è questo: 1) Ho un condensatore a facce piane e parallele, con potenziale assegnato diciamo ad esempio $V = 10 V$ La sua sezione, chiamiamola $S$ e la distanza tra le due facce è una certa $h$ All'interno viene buttata una sferetta metallica, di raggio $R$ Mi chiedo di far un ragionamento qualitativo su che ...

@rlo
Ciao a tutti, ma non riesco a capire come arrivare al risultato del libro: Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r. Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha] Grazie per un'eventuale risposta.
6
25 ott 2015, 19:04

Marta11111
nihil habebam quod scriberem. neque enim novi quicquam audieram et ad tuas omnis rescripseram pridie. sed cum me aegritudo non solum somno privaret verum ne vigilare quidem sine summo dolore pateretur, tecum ut quasi loquerer, in quo uno acquiesco, hoc nescio quid nullo argumento proposito scribere institui. [2] amens mihi fuisse videor a principio et me una haec res torquet quod non omnibus in rebus labentem vel potius ruentem Pompeium tamquam unus manipularis secutus sim. vidi hominem xiiii ...
0
3 nov 2015, 13:32

mattiaraimondi1998
il professore mi ha messo 2 in un compito alla quale io non ero presente...si può?

paola______rubino
salve, non riesco a comprendere questa definizione: Supponiamo ad esempio che vogliate ottenere un litro di soluzione di K2Cr04 0,100 M. Prima pesate 19,4 g (0,100 mol)di K2CrO4, 0,100 M. Non riesco a capire una cosa, perchè 19,4 mg corrisponde a 0,100 mol?
4
1 nov 2015, 11:31

LucaSanta93
Salve a tutti, ho le idee un po confuse sui campi di spezzamento ed avrei bisogno di qualche chiarimento. Sto svolgendo un esercizio che mi chiede di calcolare il campo di spezzamento in $CC$ di $f(x)=x^4+x^2-1 in QQ[X]$. Ho verificato che quel polinomio è irriducibile, quindi, detto $K$ il campo di spezzamento, avremo $4<=[K]<=4!=24$. Le radici di quel polinomio in $CC$ sarebbero $+-sqr((-1+-i sqrt(3))/2)$; detto questo però non riesco a capire quale sia il suo campo ...

italo.cassano
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e frequento il Liceo Scientifico. Questo è il mio primo post, mi servirebbe una mano per il calcolo del dominio di questa funzione ( presente in allegato dato che ancora non ho ben capito come scrivere usando gli strumenti de forum ) Grazie in anticipo per l'aiuto

axpgn
Dato che ... $ln(1+x)=x-x^2/2+x^3/3-x^4/4+x^5/5-x^6/6+...$ allora ... $ln(2)=1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+...$ $ln(2)=(1+1/3+1/5+...)-(1/2+1/4+1/6+...)$ $ln(2)=[(1+1/3+1/5+...)+(1/2+1/4+1/6+...)]-2(1/2+1/4+1/6+...)$ $ln(2)=[1+1/2+1/3+1/4+1/5+1/6+...]-(1+1/2+1/3+1/4+1/5+1/6+...)$ $ln(2)=0$ ... what? Cordialmente, Alex
8
7 ott 2015, 01:02

Geronimo2
Ciao a tutti A lezione del corso di Fisica 2 mi è stato spiegato l'impossibilità sperimentale e teorica di poter ottenere una determinata configurazione di cariche (nell'esempio positive) che permette ad una data e posizionata carica (nell'esempio $q$>0) di stare in equilibrio statico (ossia questa rimarrebbe ferma e, nel caso fosse spinta, tenderebbe a tornare nella posizione iniziale). Immaginando una superficie gaussiana sferica che circonda $q$, avrei nelle ...