Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve e buon giorno.
Stavo guardando questo problema sulle cariche immagini su wikipedia, con questo disegno:
Ho una sfera conduttrice isolata e scarica. ad una distanza $a$ ci pongo una carica positiva.
Tramite alcune considerazioni come il metodo delle cariche immagini (le tre cariche si pongono in quel modo lì) e semplici formule di geometria ho trovato (e confrontato con il risultato) che il potenziale che si crea sulla sfera non è nullo ma:
$ V_s = q/(4 \pi \epsilon_0) 1/a $
Ho due ...
Domani ho un tema
Miglior risposta
Mi serve un breve racconto,completo di esposizioe,esordio,peripezie,spannung e scioglimento,ke abbia come protagonista un personaggio camaleonte. potete ispirarvi alla realtà o alla fantasia .Grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
per favore urgente
Mi servirebbe il punto di vista della "notte degli imbrogli" da parte di un paesano svegliato nella notte dalle campane (che non sa nulla di ciò che sta accadendo)
VI PREGO! :cry :cry
http://math.stackexchange.com/questions ... wo-medians
1) Construct, with ruler and compass, a triangle ABC knowing the angle A and $m_a$ and $m_b$, where $m_a$ and $m_b$ are the medians relative to the vertices A and B, respectively.
2) Construct, with ruler and compass, a triangle ABC knowing the angle C and $m_a$ and $m_b$, where $m_a$ and $m_b$ are the medians relative to the vertices A and B, respectively.
PS
Il numero 2) ...
Salve a tutti
Ci è stato assegnato questo esercizio in cui, dati due gruppi di Italiani e Stranieri con dati relativi all'età e a pregressi tagli cesarei, bisogna stabilire come ultimo step se essi sono equilibrati rispetto a questi due parametri. Per quanto riguarda l'età, c'è una distribuzione di frequenza di cui ho calcolato media, mediana, varianza ecc.
Il problema nasce sul secondo punto: c'è una tabella di contingenza su cui sono riportate nazionalità, pregressi/non pregressi taglio ...
Salve,
devo verificare se questa matrice è diagonalizzabile:
$ [ ( -1 , 0 , 2 ),( 1 , -2 , 1 ),( 2 , 2 , -7 ) ] $ ! Ho determinato gli autovalori, imponendo che il polinomio caratteristico
$ p(lambda )= det(A-lambdaI)=0 $
facendo i calcoli trovo un solo autovalore, $ lambda = -1 $ quindi non è diagonalizzabile... giusto?
Le condizioni affinchè la matrice sia diagonalizzabile quali sarebbero? Ho un pò di confusione
Filosofia-help
Miglior risposta
mi spieagate Bruno
Telesio e Campanella?
Buongiorno
inizio con il dire che vi seguo sempre, e che mi avete dato un ottima mano con il capire molti argomenti di analisi 1.
Oggi esercitandomi mi sono imbattuto su questa serie:
$ sum_(n = \0)^(+oo) n^100 e^-n $
io l'ho provata a risolvere con il metodo degli infinitesimi, ho quindi moltiplicato la serie per $ n^-100 $
quindi con la dovuta semplificazione mi resta $ e^-n $
$ e^-n <1 $ quindi la serie converge.
Vi scrivo per sapere se come metodo risolutivo è esatto, visto ...
Versione di Aristotele (Sunesis)
Miglior risposta
Salve ragazzi!Mi servirebbe la traduzione della versione "Alcuni compiti della bulè" di Aristotele dal libro sunesis se possibile anche con un' analisi(facoltativa xD) e se potete entro domani pomeriggio o verso le 18:00-19:00 di domani.Grazie mille in anticipo :)
P.s:http://i68.tinypic.com/1499vmh.jpg (Foto della versione)
Ragazzi
Miglior risposta
Esponi le tue opnioni
Letteratura Barocca in Europa
Miglior risposta
Letteratura Barocca in Europa, molto riassunta, per istituto tecnico, grazie.
Buon giorno, scrivo questo post per la risoluzione di un integrale doppio, l'integrale in questione faceva parte di un prova d'esame, ahimè non andata bene. ovviamente volendo capire quali fossero i miei errori ho certato di risolverlo successivamente, ma non avendo metodi di confronto mi appello a voi di matematicamente.
un grazie è d'obbligo ancor prima di andarvi ad esporre il problema.
L'integrale in questione
$intint_D sqrt{x^2+y^2} (y-x) \ dxdy $
e sia $D = {(x,y) in\mathbb{R}^2 : x^2+y^2<=1, y>=x, (x+y)(x+y-1)<=0}$
per prima cosa vado a disegnare ...
Salve
Ho questa equazione alle derivate parziali:
$u_x + u_y = 0$
$u = u(x,y)$
Mi viene chiesto:
1) Se ne determinino le caratteristiche al suolo.
Ho pensato che basta risolvere:
$ \phi'_1 = 1 $
$ \phi'_2 = 1 $
$ \phi_1(0) = \bar{x} $
$ \phi_2(0) = \bar{y} $
Con $(\bar{x}, \bar{y})$ un punto generico in cui passa la caratteristica.
La soluzione allora è:
$ (\phi_1(t) , \phi_2(t)) = (t + \bar{x}, t + \bar{y} ) $
E' giusto?
Perchè si chiama ''caratteristica al suolo''?
Salve, sono un matematico e sono alle prese con l'esame di fisica I, mi trovo in una situazione abbastanza strana, in quanto ho dato fisica II, poichè nella mia facoltà gli esami non sono propedeutici. Questo esame mi spaventa molto, per i più bravi del mio corso questo esame è risultato ostico, perché la prof. richiedeva spesso negli esercizi anche cose di analisi 2 ed equazioni differenziali che ancora a quel tempo non avevamo affrontato. Come libro di testo la prof. ci ha consigliato ...
Buongiorno a tutti, stavo facendo un esercizio di Teoria dei Sistemi che ha anche la soluzione svolta dal professore.
Ad un certo punto dello svolgimento mi trovo a fare la trasformata di Fourier del segnale:
$(sin(xt))/(\pit)$
Sapendo che la definizione di seno cardinale è: SINC(t) = $(sin(\pit))/(\pit)$ ho pensato che, per il teorema della Dualità, avrei potuto ricavare immediatamente la trasformata di Fourier del SINC(t) dato come un RECT(f) apportando le dovute modifiche; ed è qui che ho dei ...
Buonasera,
Si consideri la matrice $a:=((1, 1) ,(1, 1))$ e sia $f:M_2(mathbb (R)) rArr M_2(mathbb (R))$ la funzione deifnita ponendo $f(X):=AX$, per ogni $X in M_2(mathbb (R))$
(1) Si calcoli $f(((a, b), (c, d)))$
Io l'ho risolto in questo modo:
$f(((a, b), (c, d)))=((1, 1) ,(1, 1))((a, b), (c, d))=((a+c, b+d),(a+c, b+d))$
giusto? Mi sembra troppo facile...
(2) Si dica se f è iniettiva
f non è initettiva perché:
$f((0,0),(0,0))=((1, 1) ,(1, 1))((0,0),(0,0))=((0,0),(0,0))$
$f((1,1),(-1,-1))=((1,1),(-1,-1))((0,0),(0,0))=((0,0),(0,0))$
(3) Si dica se esiste una mtrice $B in M_2(mathbb (R))$ tale che ...
Ciao a tutti, ho una domanda riguardo il seguente limite: $ lim_(n -> oo ) e^n/(n!) $
Il risultato è 0, ma ciò che mi sfugge è il perchè, mi spiego: in un esame di analisi posso scrivere che il limite è 0 perchè tendendo all'infinito, il fattoriale è preponderante, ovvero un infinito di ordine superirore rispetto all'esponenziale? oppure il ragionamento è un altro? Perchè non mi sembra proprio formale questa spiegazione (non credo sia neanche una dimostrazione), anche se dal punto di vista pratico ...
Vorrei gentilmente sapere come preparare una "tesina" per l'esame di ammissione al 3° anno di tecnico dei servizi socio sanitari. Grazie mille
Ciao a tutti,
devo risolvere un esercizio che mi chiede di mostrare che la matrice $A$ è invertibile et precisare $A^-1$.
Ecco i dettagli dell'esercizio:
"Sia $A \in Mat{n;\mathbb{R}}$ con $n \geq 2 $ (una matrice quadrata) definita come segue:
\[ \left( \begin{array}{ccc} 0 & 1 & ... & 1 \\ 1 & \ddots & \ddots & \vdots\\ \vdots & \ddots & \ddots & 1\\ 1 & ... & 1 & 0 & \end{array} \right) \]
In pratica con 1 ovunque e 0 nella diagonale.
Come detto sopra devo ...
Suggerimento casi aziendali
Miglior risposta
mi sapete consigliare dei casi aziendali in cui il turnover del top management (CEO) ha influito in positivo o negativo sui risultati aziendali?