[Scienza delle Costruzioni] Jourawski alle sezioni tubolari
Salve ragazzi,
domani ho l'esame di Scienza delle Costruzioni e mi rimane quest'ultimo dubbio da fugare.
Nel caso di sezione tubolare, come si traccia il diagramma delle tensioni di taglio?
Grazie in anticipo
domani ho l'esame di Scienza delle Costruzioni e mi rimane quest'ultimo dubbio da fugare.
Nel caso di sezione tubolare, come si traccia il diagramma delle tensioni di taglio?
Grazie in anticipo
Risposte
E' tubolare si ma anche chiusa....in questo caso le tensioni seguono la legge di Bredt e sono constanti nello spessore.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
"ELWOOD":
E' tubolare si ma anche chiusa....in questo caso le tensioni seguono la legge di Bredt e sono constanti nello spessore.
In bocca al lupo
Quindi quando traccio il diagramma devo fare un profilo lineare costante?
cos'è un profilo lineare costante???
Mi par di capire che parli di una sezione tubolare, ovvero una sezione a parete sottile cava!
Se è così le $\tau$ sono costanti in ogni punto lungo lo spessore per cui in ogni punto hanno lo stesso valore.
Non c'è nessun profilo da tracciare
Mi par di capire che parli di una sezione tubolare, ovvero una sezione a parete sottile cava!
Se è così le $\tau$ sono costanti in ogni punto lungo lo spessore per cui in ogni punto hanno lo stesso valore.
"ELWOOD":
cos'è un profilo lineare costante???
Chiedo scusa, avevo scritto lineare e ho dimenticato a cancellarlo.
Quindi basta calcolare solo il valore della tau?
Grazie per la disponibilità e la gentilezza
Certo.
Ma non l'hai studiata la formula di Bredt?
Ma non l'hai studiata la formula di Bredt?
Ma la teoria di Bredt non si applica a a sollecitazioni di torsione? Per il taglio c'è appunto Jourawsky
chiedo venia