Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti!
Sono diversi giorni che cerco di risolvere alcuni esercizi che mi ha assegnato il mio professore, tra questi ce ne sono due che proprio non riesco a risolvere. Apro questo topic con il primo, perché come suggerimento mi è stato fornito un esercizio d'esempio del libro di testo, vi allego la foto dell'esempio .
I miei dubbi in merito sono i seguenti:
1. Dato un insieme di definizione (in questo caso omega) come faccio a capire quale figura, ma soprattutto, come definire ...
Capire il segno del coseno di una retta
Miglior risposta
se mi dice di calcolare il coseno dell'angolo che la retta di equazione ****** forma con l'asse x, come faccio a capire se il coseno è positivo o negativo?
Salve a tutti,
non riesco a capire come risolvere questa equazione:
$ tan (5x-\pi/4)= -tan(3/8\pi-3x) $
Ora, per una delle relazioni fra archi associate $ -tanalpha = tan(-alpha)$
Quindi:
$ 5x - \pi/4=-3/8\pi+3x $
$ 2x= -\pi/8 $
Infine
$ x= -\pi/16 + k\pi/2 $
Ma sul libro da come risultato:
$ x= 15/16\pi + k\pi/2 $
Da dove esce fuori quel $15$??
Grazie!
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo la risoluzione di quest'esercizio,
$ int int_(x^2+4y^2<1) y^2 dx dy $
Ho provato a parametrizzare l'ellissi facendo
$x= rho cos (theta )$
$y= 1/2 rho sin ( theta ) $
il determinante jacobiano è $ 1/2 rho $
$ theta $ varia da $0$ a $2pi$ mentre "$rho$" non riesco a capire dove varia
Quindi non riesco a impostare l'integrale doppio
Ringrazio chiunque mi aiuterà
Ciao a tutti,
Avrei un problema banalissimo di fisica 2, a cui però non riesco a trovar risposta.
Prendiamo in considerazione un filo infinito (o meglio, indefinito) carico positivamente, con densità di carica $\lambda$ , e, partendo da distanza x0, immagino di avvicinarmi fino a distanza x (con x
$lim_(x->-\infty) (2^x+log|x|+e^(1/x))(sqrt(x^2-1)-x)$
Il libro lo risolve così
Ma perchè non ha applicato l'asintotico derivante dal limite notevole $((1+x)^c-1)/x$ all'espressione della seconda parentesi ?
C'è una cosa che mi sta dando la nausea
In pratica la prof ci ha detto che 1 bel è definito come "10 volte il log in base 10 della nostra intensità rispetta a Io"
Ma non mi torna perché sé la soglia del dolore è 120 "decibel"
Allora quando faccio SoundLevel=10 Log(1/10^-12)= 120 bel e non decibel
PERCHé ?
Sia $f(x,y)=(x+1)^2 \ln(1+y^2)$
Determinare i suoi punti critici e se esistono punti di massimo, minimo o sella.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver impostato il sistema che annulla il valore del gradiente
\[
\nabla f(x,y)=0 \Rightarrow
\begin{cases}
2(x+1) \ln(1+y^2)=0 \\
\frac{2y(x+1)^2}{1+y^2}=0
\end{cases}
\]
ho trovato in pratica che per $y=0$ la condizione è verificata, indipendentemente dal valore assunto da ...
Allora ragazzi ..
$F(x)=(e^x-2)/(1+e^(2x))$
$Lim_(x->-oo) (e^x-2)/(1+e^(2x)) = Lim_(x->-oo) (0-2)/(1+0)=-2 $ asintoto orizzontale in $-2$ ! bene!
allora: $D((e^x-2)/(1+e^(2x))) =((e^x)(1+e^2x)-(2e^x(e^x-2)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))= (e^x+e^(3x)-2e^(3x)+4e^(2x))/(1+e^(4x)+2e^(2x))=(e^x(1+e^(2x)-2e^(2x)+4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))= (e^x(1-e^(2x)+4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))=(-e^x(-1+e^(2x)-4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x)) =(-e^x(e^(2x)-4e^x-1))/(1+e^(4x)+2e^(2x))$
bene,
$ { ( -e^x<0 \forall x ),( 1+e^(4x)+2e^(2x)>0 \forall x ),( (e^2x-4e^x-1 ) >0 \Leftrightarrow x<log(2-sqrt(5)) \vee x>log(2+sqrt5) ):} $
funzione decrescente in$ [-oo , log(2-sqrt(5))]$
ma come è possibile se per $ x->-oo f(x)->-2)$,cioè abbiamo un asintoto in $-2$ che dovrebbe far si che la funzione sia crescente venendo sa $-oo$ non descescente? e come è possibile che $log(2-sqrt5)$ sia un minino(dato che dopo la derivata è posivita quindi la ...
Salve a tutti,
mi presento, sono Andrea e frequento il quinto anno del liceo scientifico a Milano. la scelta dell'università si avvicina e, ovviamente, i dubbi rimangono molti. le alternative ad oggi sembrano essere tra matematica e fisica con un piccolo spazio per i curricola di ingegneria corrispondenti (ing. matematica ed ing. fisica).
ora però mi sorge un dubbio che spero possiate sciogliermi: quanto, a vostro parere, gioca un ruolo rilevante la memoria per una buona riuscita nei due Cdl ...
Salve a tutti,
sto cercando di capire come agisce il gruppo $Aut(G)$ sull'insieme $X:={H \subseteq G| H<G}$, dove $G$ chiaramente è un gruppo. Credo che l'azione debba essere quella di coniugio (anche se mi sono sempre chiesto se ce ne siano altre).
Se $\psi$ è l'azione, chiamando $S(X)$ l'insieme delle bigezioni da $X$ in sè, ad un elemento $\varphi \in Aut(G)$ verrebbe associato un elemento $\psi_{\varphi} \in S(X)$ in modo che $o(\psi_{\varphi})|o(\varphi)$.
Ora ...
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella risoluzione di questo quesito
Sapendo che la derivata seconda $f ''(x)=1/x-x$ e che la derivata prima $f'(0)=1$ calcolare la retta tangente a f(x) in x=1
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti! Sono nuovo di qui! Ho un grandissimo e urgente bisogno di voi!
Il problema che non riesco a risolvere è il seguente:
Dato il seguente integrale della funzione f(x) dispari: $\int_{0}^{2}f(x)=4$ calcolare l'integrale $\int_{-4}^{4}|f(2x)|$
Vi prego ho davvero bisogno urgente!
ragazzi ho dei problemi a studiare questa funzione
$(senx)/e^x$
dello studio del segno mi viene che e^x è sempre positivo quindi a dettare il segno è il seno, che è positivo e negativo periodicamente, quindi mi viene da pensare che deve essere cosi tutta la funzione , però se la plotto mi accorgo che non è per niente cosi,
http://fooplot.com/#W3sidHlwZSI6MCwiZXE ... g1Il19XQ--
come dovevo fare a studiare bene il segno?
spasibo!!
Ho un dubbio. E' corretto dire che 2 angoli differiscono di 90° se la loro differenza è +/-90°? In altri termini la loro differenza può essere 90° in valore assoluto? Grazie a tutti per l'aiuto.
Premesso che ho digerito gli argomenti di matematica 1, cerco un buon libro per matematica 2 e tra i vari titoli ho trovato il Pagani-Salsa,cosa sapete dirmi su questo testo?
P.S
Mi interessa in particolare che le spiegazioni non siano troppo ostiche e che siano trattati i seguenti argomenti
Derivate parziali
Funzioni a più variabili
Serie di Fourier
Integrali doppi
come faccio lo studio del segno di una funzione composto di trigonometriche misto exp misto polinomi
come ad esempio $Cosx-e^x+x^2-x$
thankss
Determina la retta $ r $ passante per il punto di intersezione delle rette $ s: 2x+3y-1=0 $ e $ t: x+2y-1=0 $ e parallela a $ u: 3x-2y+2=0 $ .
Io mi sono trovato il punto di intersezione tra $s$ e $t$ che viene $ I=(-1;1) $.
Per determinare la retta $r$ ho imposto il passaggio per $I$ e uguagliato il coefficiente angolare con quello della retta $ u $ dato che le due rette sono parallele.
La retta è ...
Help sistema sessagesimale
Miglior risposta
Buon pomeriggio, sono in crisi perché non sono riuscito a capire come si trasformano in forma normale le misure non decimali del sistema sessagesimale. Potreste aiutarmi? Grazie
Potreste fare un riassunto su terenzio e plauto?