Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
AIUTOOO MI SERVE XFAVORE UN TESTO X UN INDAGINE SCOLASTICA. MI FATE UN TEMA IN CUI PARLATE DELLA NASCITA DI UN VOSTRO TALENTO O PASSIONE NATO NELL'INFANZIA FACENDO POI RIFERIMENTO A CS VOLETE FARE IN FUTURO GRZ VI PRG
Testo originale:Sia dato una struttura a simmetria cilindrica composta da
a) un filo infinito di densità di carica lineare λ = 3 C/m,
b) un metallo cilindrico cavo, coassiale al filo, con raggio interno R = 74 cm, e raggio esterno 2R = 148 cm,
c) un metallo cilindrico cavo, coassiale ai due elementi precedenti, con raggio interno 3R = 222 cm, e raggio esterno 4R = 296 cm.
Si supponga che venga aggiunta al sistema anche una guida di forma circolare, giacente in un piano ortogonale all'asse dei ...
Buongiorno a tutti! Mi serve sapere :commento, figure retoriche ed ejambement; sulla poesia di Montale "ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale"
ciao ragazzi!
$int1/(xsqrt(x^2-a^2))$
ho provato a sostituire ogni termine presente, nessun risultato: qualche consiglio?
thanks!!
Salve a tutti, chi sarebbe così gentile da aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio? non riesco proprio a capire da dove cominciare, ho cercato on line ma senza nessun risultato.
Studiare al variare dei parametri a,b Appartenenti a R la risolubilità del sistema lineare
ax+2y=b
x+y+(a-2)z=2a
Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano.
Logaritmi Log(x^2-x+2)........
Miglior risposta
Salve, cortesemente potreste spiegarmi anche svolgendoli passo passo gli esercizi che allego? Soprattutto gli ultimi tre?
Grazie Mille!
Ciao.
Vorrei chiedere come sviluppare un integrale; non riesco a capire bene come impostarlo, senza usare la tecnica per sostituzione.
$\int 1/(x^2+9)dx$
La risposta è $1/3 arctan(x/3) + c$
Grazie per l'aiuto.
Raffaele
Buona sera. Pongo alla vostra attenzione un problema per sapere se il mio modo di ragionare è corretto.
E' dato il segmento AB (conosco sia le coordinate del punto A che di B) e una circonferenza di centro P (anche di questo sono note le coordinate) e raggio r.
Come posso sapere se sono presenti punti di contatto/intersezione (non mi interessa né il numero né la posizione di questi)?
La mia idea era quella di ricavare i due cateti di un generico triangolo isoscele di base AB e altezza r, ...
Salve a tutti, avevo scritto qualche mese fa alla ricerca di un aiuto per quella che sarebbe stata la mia iscrizione a Fisica, per ora ho deciso di mettere la fisica da parte per poi magari riavvicinarmi ad essa in futuro, per motivi di salute personali e per gravi motivi famigliari in parte economici ho deciso di accantonare l'universitá per lavorare per quest'anno, ciò potrá aiutarmi anche per decidere cosa voglio davvero fare l'anno prossimo, una fortuna nella disgrazia diciamo .
Nonostante ...
Ciao a tutti :)
Potreste gentilmente svolgermi questo problema entro stasera ? Grazie mille in anticipo!!
La foto del problema è qui : http://imgur.com/zfOks8K
Non so se l'ho svolto correttamente, spero di non aver scritto idiozie. Chiedo a voi eventuali correzioni.
Sia $ V=M_2,_3(R) $ lo spazio vettoriale delle matrici 2x3. Considerato $ L $ sottospazio di $ V $ :
$ L={M=( ( a_11 , a_12 , a_13 ),( a_21 , a_22 , a_23 ) ) | -a_11+2a_21-a_23=a_11-a_21=a_12=a_23=0} $
determinare:
1) $ dimL $ ;
2) una base di $ L $ ;
3) un sottospazio supplementare di $ L $ in $ V $.
1) Chiamando $ a_11=x $ e $ a_21=y $ ho risolto il semplice sistema ...
Buongiorno e tanti auguri a tutti!
Ho qualche problemino con i seguenti esercizi, nel senso che dopo qualche passaggio ritorno sempre al punto di partenza e non riesco a calcolare correttamente il limite.(post di uno studente in crisi alle prime armi )
1.
$ lim_(x -> 0) $ $ (sqrt(1+tgx)-sqrt(1-tgx))/(senx) $
razionalizzando (sempre che sia giusto il passaggio) ottengo :
$ (1+tgx)/(senx (sqrt(1+tgx)+sqrt((1-tgx) $
il risultato dovrebbe essere 1 ma quel senx al denominatore complica tutto...
2.
$ lim_(x -> 0) log(cosx)/x^2 $
il limite ...
Trovare il rapporto tra la frequenza osservata e quella emessa di un'onda di luce se la sorgente si muove verso destra con una velocità di 0,6c mentre l'osservatore si muove verso sinistra con una velocit di 0,8c.
La formula dovrebbe essere : \(\displaystyle f0=fs\sqrt(c+vo)/(c-vs) \)
quindi : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(c+0,8)/(c-0,6) \)
che mi da come risultato : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(4,5) = 2,12 \)
Che però non è il risultato corretto. Dove sbaglio?
la quarta rivoluzione industriale
Ciao a tutti,
Sono uno studente di quinta liceo scientifico e sto cercando di scegliere una facoltà universitaria.
Mi sono sempre piaciute Matematica e Fisica, ho escluso ingegneria dalla scelta perché non sono molto interessato alle applicazioni.
Il problema è che non so proprio cosa scegliere: mi spaventano un po' tutti i teoremi da dimostrare di matematica, ho provato a leggere un libro di Algebra Lineare e mi è sembrato.. noioso/spento. Non riesco neanche a trovare la parola, ma non ha ...
BUONGIORNO, ho bisogno di sapere lo svolgimento di questo integrale
integrale tra t ed u di ((u-t)/ 20) du
salve, ecco un problema sulle proporzioni:
Per preparare la marmellata di fragole compriamo un plateau da 3 kg contenente 12
vaschette da 250 g ciascuna ad un prezzo promozionale di 5 euro. Nell’ipotesi
comprassimo 20 vaschette da 250 quanto spenderemmo?
Io faccio $12/5=2,4$
$48$ euro è corretto? thanks
Ciao a tutti!
Ho un problema con Matlab: praticamente ho a disposizione un numero molto grande di dati sperimentali e devo studiarne l'andamento per verificare alcune equazioni teoriche. Il problema è che a un certo punto dovrei svolgere una derivata di una certa grandezza e non so come fare!
Ho a disposizione:
- un vettore A di dati sperimentali
- un vettore x che contiene 54 punti nello spazio (su un solo asse di riferimento) in cui sono stati misurati i valori di A
Il vettore x NON E' ...
Ciao ragazzi , cercavo qualcuno che mi aiutasse a sbobinare alcune registrazioni di lezioni universitarie ; Massimo 3 euro a ora , qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille
Buona sera a tutti,
propongo un piccolo problema sorto durante l'implementazione di un motore fisico in un piccolo programma java.
Supponendo di avere un raggio di luce la cui direzione è indicata dall'angolo theta (theta 0 coincide con l'asse x, l'aumento di quest'angolo comporta, ovviamente, una rotazione della direzione in senso antiorario) ed un ostacolo la cui inclinazione è fornita mediante lo stesso criterio dall'angolo gamma.
Per la riflessione sappiamo che l'angolo di incidenza e ...