Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una disequazione di questo tipo$(1/(x+3))<lnsqrt((x+3)/(x+1))<(1/(x+1))$ come si risolve usando Lagrange ?
Vi spiego la mia situazione, sono in terza liceo linguistico e per vari motivi vorrei smettere di andare a scuola, ma comunque vorrei continuare a studiare e prendere un diploma. Avevo pensato di studiare da sola a casa contando che ormai è quello che faccio da tre anni dato che i professori poco competenti a scuola mia spiegano poco o nulla. Vorrei escludere il fatto di dovermi rivolgere a tutor perché la somma da pagare è assai alta, quello che volevo sapere era se altre persone nella mia ...
Salve! Vorrei delle informazioni riguardo al frequentare il liceo da
privatista.
Praticamente, mia sorella, quest'anno ha frequentato la prima liceo linguistico. A giugno è stata rimandata e a settembre ( in questi giorni) ha avuto gli esami per il recupero del debito. Visto che non ha fatto degli ottimi esami, con molta probabilità, verrà bocciata.
Vorrei sapere come si fa per studiare da privatista e se può recuperare il primo anno e fare il secondo, tutto in uno.
Grazie
Come si calcola questo limite $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x)$ ? Io ho usato il teorema del confronto $-ln(1+2x)<=ln(1+2x)cos(1/x)<=ln(1+2x)$ quindi mi viene che quella parte di limite tende a $0$ poi calcolo il $lim(x->0+)(e^(k/x)) = {+∞ se k>0, 1 se k=0, 0 se k<0}$ quindi ho il limite di $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x) = {0 se k<=0; 0∞ se k>0}$
cerco di togliere la dorma indeterminata e riscrivo il limite così $lim(x->0+) (ln(1+2x)cos(1/x))/(1/(e^(k/x)))$ posso quindi applicare DE HOPITAL, calcolo le due derivate però mi viene che al numeratore quando tende a 0 viene un limite irregolare....
Nn riesco a risolvere questo problema. Qualcuno potrebbe ge tilmente aiutarmi. Grazie
Sia $v(t)$ la tensione elettrica che insiste su un bipolo quando la corrente elettrica che lo percorre è $i(t)$ (comunque variabile al passare del tempo $t$).
il bipolo è
• un resistore ideale di resistenza $R$ se, comunque, $v(t) = R·i(t)$, [dove $R$ non dipende da $v(t)$ né da $i(t)$];
• un induttore ideale di induttanza $L$ se, comunque, $v(t) = L(di(t))/dt$, [dove $L$ non ...
Riporto la definizione di o-piccolo del mio testo:
Siano $f$ e $g$ due funzioni definito in un sottoinsieme $A$ di $RR$ e sia $x_0 in RR+(+oo,-oo)$ punto di accumulazione di $A$, si dice che $f$ è o-piccolo di $g$ per $x->x_0$ e si scrive $f=o(g)$ se esistono un intorno bucato $I_(x_0, delta)$ e una funzione $h(x)$ definita in $I_(x_0, delta) nn A$ tali ...
ciao avrei un dubbio riguardo alla variazione di entropia di una trasformazione
sul mio libro c'è scritto che vale sempre $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS > \int_A^B((dQ)/T)_(irr)$ laddove il primo integrale è indipendente dalla trasformazione (a patto che sia reversibile) e dipende solo dagli estremi
ora, ho pensato io, se prendiamo una trasformazione adiabatica reversibile ed una adiabatica irreversibile tra gli stati $ A $ e $ B $ si ha:
- $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS = 0 $ lungo l'adiabatica reversibile
- ...
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 4. Sia $X$ il numero di assi e $Y$ il numero di re che si trovano fra le carte estratte.
$a)$ Calcolare $E(X)$ e $Var(X)$.
$b)$ Calcolare $E(X/(X+Y)|X+Y>0)$.
$c)$ Calcolare $E(X|Y=k)$ al variare di $k$.
$d)$ Calcolare $Cov(X,Y)$ utilizzando il risultato del punto ...
come si studia il segno
$3x^2(Log|x|-1/3)+x^3/|x|$?
grazie
Premessa: per parlare del calcolo combinatorio userò la scrittura x|y {che sarebbe x!/y!/(x-y)!}, quindi 5|2= 5!/2!/3!=10
(lo so che non è corretto ma non riesco ad utilizzare bene la grafica e i simboli)
Detto questo, volevo fare una formula che permetta brevemente, senza fare molti calcoli e ragionamenti, per calcolare la probabilità di un classico gioco a premi (es superenalotto) dove c'è un totale di numeri T (90), ne vengono estratti E (6) e ne devo indovinare Q (6) giocandone G ...
Urgente (214144)
Miglior risposta
ciao, avrei bisogno di capire l'estrazione dell'alluminio...é urgente grazie
Gertrude promessi sposi
Miglior risposta
quindi Gertrude è la monaca di monza?
Ragazzi mi aiutate con queste disequazioni?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho dei problemi nel risolvere le disquazioni numero 1 e numero 2.
Mi potete dare una mano a risolverla?
Inoltre mi aiutate anche con l'equazione numero 2?
Spero possiate aiutarmi perché queste non le capisco...e domani avrei compito :/
Traduzione di 10 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi:
1. Philippus auro corrumpebat oppida, quae armis non expugnaverat;
2. Alexandrum arma Persarum non fregerant, sed vitia vicerunt;
3. Coriolanus, vir magni animi et alti consilii, ad Volscos confugit;
4. Primus Curius Dentatus in triumpho duxit elephantos;
5. Metellus et Silanus provincias inter se diviserant, Metelloque Numidia evenit;
6. Sub Appennino in villa Liviae magno sono terra tremuit;
7. Cicero accusavit Verrem, ...
Greco lag 394 n 4 alfa beta grammata,traduzione entro stasera
Miglior risposta
Pag 394 n 4 alfa beta grammata. Entro stasera !
Aiuto urgente vi prego non so come fare
Miglior risposta
mi potete fare un confronto tra i brani di huysmans e altri autori tenendo conto dell'estetismo.
Buongiorno a tutti, supportando ragazzi/e delle superiori in varie materie (=tutor) ho la necessità di mettere gli esercizi, problemi ecc, sull'IPAD per averli sempre appresso. Ci sono riuscito con le versioni/esercizi di latino utilizzando Numbers dell'Apple. Ma non riesco per quelli di matematica/fisica. Vorrei muovermi nei software, anche a pagamento, gestibili da un IPAD. Mi servirebbe sapere precisamente quale sistema utilizzare e se mi dovesse servire anche un computer (Apple) od una ...
Calcolare il montante di 3000€ impiegati per 5 anni e 11 mesi al 3% annuo in capitalizzazione semplice.
In pratica dovrei applicare la legge $M=C*(1+it)$?
Secondo voi l’equazione:
x + 5 >= x + 4
E’ impossibile oppure indeterminata? E perché?
Secondo me 5 >= 4 per nessun valore di x quindi impossibile...voi cosa dite?
Grazie per il parere..