Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cristian.vitali.102
ciao a tutti, svolgendo questi integrale arrivo ad un punto dal quale non riesco a proseguire. vi metto i miei passaggi: $int_0^infty (arctgx)/(xsqrtx)dx$ sostituisco $t=arctg(x) -> x=tg(t) -> dx=1/(cos^2t)dt$ $int_0^(pi/2) t/(tg(t)sqrt(tg(t))(cos^2t))dt$ $int_0^(pi/2) t/sqrt(sen^3tcost)$ ora come mi consigliate di proseguire?

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo,avrei difficoltà a svolgere questa disequazione$sqrt(x+5)>x-1$.... Allora, se dovessi svolgerla in modo analitico non avrei difficoltà ma in questo caso dovrei farla in modo grafico: Ora vi dico un po che cosa ho fatto: a)Ho caclcolato la REALTA del 1° membro. b)Ho fatto il disegno della curva del 1° membro che è appunto una curva simile alla funzione $f(x)=sqrtx$. c)Disegno la retta che sarebbe il secondo membro che ha intersezione in $y=-1$ e ...
10
4 ott 2015, 17:34

ghizzo1
Ciao a tutti! Chiedevo il vostro prezioso aiuto per la risoluzione di quanto segue, essendo le mie riminiscenze di matematica ormai arrugginite Partendo dai seguenti presupposti: ( A/B ) = 2.5 ( B/C ) = 2 ( C/A ) = 0.2 ( A/B) * ( B/C ) * ( C/A ) = 1 Come posso trovare dei valori per A, B, C che rendano vera l'equazione sopra descritta?? Grazie mille in anticipo!

Ishima1
Scusate ma non riesco a scrivere correttamente la base e l'argomento del logaritmo. Mi rifarò a questo metodo --> log(base,argomento). $ y=sqrt[81log^4(1/8,x)+log^2(1/2,x)-2] $ In sè per sè l'esercizio non sembra complesso,cerco allora di utilizzare il cambio della base e log^2(1/2,x) diventa log(1/8,x)/3. Poi andando ad utilizzare il metodo della sostituzione,cioè t=log^2(1/8,x),non viene. Il delta assumerebbe un valore troppo alto e logicamente non corrisponderebbe al risultato del libro. Il risultato del libro è: ...
3
28 dic 2015, 22:35

Saphira_Sev
Frasi con superlativo! Miglior risposta
Ciao! Potreste tradurre queste frasi in italiano? Grazie mille in anticipo :* 1) Sapientissimus omnium Graecorum Socrates fuit, sed Plato acutissimus rerum naturae speculator atque Aristoteles doctissimus eruditissimusque scriptor. 2) Diodorus, homo quietissimus mitissimusque, remotissimus erat non modo ab omni facinore, sed etiam a culpae suspicione. 3) Turres altissimae gravissima ruina in hostium castra decidebant. 4) Romanorum Cannensis clades omnium gravissima fuit. 5) ...
1
29 dic 2015, 00:31

Erasmus_First
Problemino di geometria piana. «Determinare le distanze dell'ortocentro d'un triangolo dai suoi vertici in funzione delle lunghezze dei lati». Formalmente: [size=110] Del triangolo ABC siano note le lunghezze a, b e c dei lati rispettivamente opposti ai vertici A, B e C; e sia O l'ortocentro di ABC. Calcolare le lunghezze: x = OA; y = OB; z = OC.[/size] _______
1
28 dic 2015, 20:05

AdrianoFisica
Buonasera a tutti, qualcuno può darmi uno mano con questo problema di meccanica. Un corpo di massa m=1kg viene lasciato cadere da fermo. Dopo un tempo T=1s dall'inizio della caduta, esso urta una molla molto grande, inizialmente in equilibrio, disposta verticalmente e appoggiata sul suolo. Sapendo che la molla viene compressa di dx = 0.5 m, calcolarne la costante elastica. Ho provato a risolverlo ed ho immagina l'istante A in cui la pallina sta per cadere, l'istante B dove la pallina tocca la ...

Fab996
Determinare la matrice A tale che $3A^(-1)=((1,0),(-3,1))$ ? Io ho trovato $A^(-1)$ e poi ho calcolato la sua inversa, ma non so se sia giusto...
3
28 dic 2015, 21:53

Fisher89
Ciao a tutti, sto cercando un controesempio: vorrei far vedere che (per successioni di funzioni) convergenza in misura non implica convergenza $L^p$ Qualcuno mi aiuta? Ho cercato anche qui senza successo, forse mi sfugge qualcosa.. Grazie mille a chiuque si cimenti
4
27 dic 2015, 00:42

xDkettyxD
Oggi pomeriggio mi sono imbattuta in questi due eserczi, simili, che non sono ruscita a risolvere. 1- Un'auto percorre 200 ft in orizzantale poi sale per 135 ft a 30° sopra l'orizzontale poi scende ancora 135 ft a 40° sotto l'orizzontale. Qual è lo spostamento totale rispetto al punto di partenza? 2- Un cane sta correndo in un prato e compie diversi spostamenti: 3,50 m verso sud, 8,20m verso nord-est e 15m verso ovest. Qual è lo spostamento totale? Nel primo non riuscivo a capire il disegno ...

Fab996
${(x+z=0),(x+y=-1),(z+ky=2)}$ qual è il valore di k affinchè il sistema ammetta soluzioni?
4
28 dic 2015, 15:55

NatP1
Ciao ! qualcuno potrebbe verificare se ho risolto nel modo corretto questa derivata? non l'ho terminata perché non penso sia giusta nonostante ho cercato di applicare le regole di derivazione. $y=2*sin(x)*[tan(x)+e^x]$ $Y'=(cos2x*2)*(tan(x)+e^x)+(sin2x)*(1/cos^2x+e^x)$
5
28 dic 2015, 20:04

LeYlA97
buona sera, sono di 5 anno mi sto preparando per la tesina mi voglio basare come tema principale sulla danza ma non so come collegarla con le materie, mi potreste aiutare grazie in anticipo.
2
24 dic 2015, 16:17

susy_p
Ciao a tutti! Ho un problema con un quesito di geometria... per quanto sembri banale non so proprio come impostarlo: Scrivere l'equazione di una sfera di raggio 4 tangente al piano (x,y) nel punto (2,3) Il mio "abbozzo" di ragionamento è stato: le incognite sono le coordinate del centro, dato che il raggio è noto la retta passante per il punto indicato e il centro è sicuramente ortogonale al piano (perchè è un punto di tangenza) per lo stesso motivo la distanza tra il centro e il punto sarà ...
1
28 dic 2015, 19:21

Dave951
Ciao ragazzi, ho un problema coi seguenti limiti: a) \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle ( x^{sin(x)} -1 ) / x \) con \(\displaystyle x\to 0^+ \) ; b) \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle [log(e+ (1/x)) ]^x \) con \(\displaystyle x\to + \infty \) ; Nel primo limite, ho provato a usare per l'esponente della x il Mc Laurin del sin(x), a spezzare la frazione, ma non funziona. Successivamente, ho applicato al sin(x) la formula parametrica ma anche in questo caso mi riconduco a una ...
10
28 dic 2015, 11:48

Nilenile
Salve! Vorrei capire se quello che faccio per risolvere un esercizio sulla relazione di equivalenza sia giusto o meno L'esercizio dice che data questa relazione: R { (a,b) € Z x Z, a+b è pari } provare che sia una relazione di equivalenza a+b l'ho inteso in questo modo: Esiste h € Z t.c a+b = 2 * h Così facendo studio la riflessione, la simmetria e la transitività Riflessiva Cioè Esiste a€Z t.c a+a = 2h e questo è vero perchè h in questo caso sarebbe proprio a Simmetrica a,b € Z t.c a+b = 2h ...

Emaguerra
Ciao a tutti e buone feste! Il mio problema è questo: ho una matrice companion associata ad un polinomio e devo dimostrare che è diagonalizzabile. La matrice è n x n. Nel caso di matrici semplici (es. 3x3) so come dimostrare se è diagonalizzabile o no (utilizzando ad esempio il fatto che ogni autovalore deve avere molteplicità algebrica = molteplicità geometrica), ma in questo sono in difficoltà. Potete darmi una mano? PS: la matrice in questione è questa: dove gli elementi c sono i ...

edc96
Ciao a tutti, ho una domanda: come faccio a dire se esistono soluzioni limitate di un'equazione differenziale di secondo ordine?
3
28 dic 2015, 16:48

ely90
Frasi Greco Ciao! Avrei bisogno di queste frasi tradotte! Grazieeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D
1
28 dic 2015, 12:10

m45511
salve, questo esercizio mi sta facendo impazzire: Studiare max e min della funzione: $f(x,y)= (xy)/(1+x^2y^2) $ Studio i punti dove il gradiente si annulla: ${ ( y(1-x^2y^2)=0 ),( x(1-x^2y^2)=0 ):}$ Trovo la soluzione $ (x,y)=(0,0) $ che dall'hessiano risulta essere sella. Poi trovo la soluzione: ${ ( 1-x^2y^2=0 ),( x(x^2y^2-x^2y^2)=0 ):}$ Quindi il gradiente si annulla su tutta la curva: $1-x^2y^2=0$ che è una cosa del tipo: Adesso cosa devo fare? Come faccio a mettermi nell'intorno di una funzione simile? Ho provato ad usarla come ...
9
16 dic 2015, 21:11