Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shii:shiii
Urgente !!! Miglior risposta
1 Complures cosii,qui ex acie excesserant , inciderant in hostium insidias . 2 Epistulis,quas ad nos miseritis ,sine cunctatione rescribemus . 3 Graeci templa aedificaverunt ,quae Persae deleverant . 4 Aeneas ,cui magna pietas erat ,in Italiam pervenerat cum filiolo Penatibusque. 5 Auxilia quae tecum,Luci,habebas ,strenue contra Belgas pugnaverunt . 6 Horatius ,cuius carmina adhuc extant ,clarissimus est omnium Romanorum poetarum. 7 Res publicae ,in quibus cives libenter legibus parent , ...
2
6 gen 2016, 09:56

barbara.dolcetti01
Salve a tutti, avrei bisogno della traduzione delle versioni "difficoltà di approvvigionamento di cibo per l'esercito" di Senofonte e di "il viaggio degli argonauti" di pseudo-apollodoro, del libro di testo "esperia di Franco Montanari". grazie mille a chi mi aiuterà!!
3
6 gen 2016, 09:28

Dario890
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore??? la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine: http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno? a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo... considero M grande come la somma di m1+m2 e quindi l'energia meccanica iniziale è : $ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $ b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano ...

marylacorte666
Potete aiutarmi? prima versione http://i64.tinypic.com/w7bl2d.jpg Seconda http://i68.tinypic.com/258p3dt.jpg Grazie a tuttk
1
5 gen 2016, 16:34

mariahip-hop
Mi serve un aiuto con queste frasi di greco, potreste aiutarmi?
1
5 gen 2016, 15:04

Ric!
Sono due esercizi diversi 1)'´Εως ημέρας αρχή 2)Αι ψυχαι εις '´Αιδου έρχονται και υπο Μινω κρινονται. 3)'´Ιλεω οί θεοί εισι τοις αγαθοις ανθρώποις. 4)'Εν ταις της 'Αθηνας εορταις το των 'Αθηναίων θέατρον πλέων ην πο 5)'Ο των 'Αθηναίων λεως πέμπει νεανίας τε και παρθένους εις την Μίνω νησον 6)'Εν ταις 'Αθηναις καλος και λαμπρος ην ο της 'Αθηνας νεώς· ιλεως γαρ ην η θεα τοις πολίταις. 7)'Ο ανεμος βαλλει τα πλοια προς τον '´Αθων. L'altro è 1)'Ο Μενέλεως λεων αγείρει και προς την Τροίαν ...
1
5 gen 2016, 22:05

ingegnè
Ciao a tutti, ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se vi pare corretto In sostanza ho 3 lastre conduttrici poste a distanza d l'una dall'altra, la prima ha una carica Q mentre le altre due sono globalmente scariche e collegate ad una pila che mantiene una ddp $ V_0 $. Devo calcolare il campo elettrostatico in tutte le zone e le sigma. Per prima cosa ho scritto che $ { ( sigma_1+sigma_2=Q/A ),( sigma_3+sigma_4+sigma_5+sigma_6=0 ):} $ dato che la prima lastra contiene tutta la carica e le altre sono globalmente scariche. Poi ...

shii:shiii
Urgenteeee!!! Miglior risposta
1 si deligentiores essemus ,magister nos laudaret. 2Vorbiscum pergam: semper enim maximam curam mei habuistis . 3 Multi nostrum per tres horas strenue contra hostes decertaverunt . 4 Si nos, filii,diligitis ,semper et ubique memores nostri este . 5 Litterarum studia optimum perfugium mihi tibique praebebunt . 6 Si corporis vires magna constantia exercuerimus , nobis omnibusque civibus utiles erimus . 7 Puer robustior te eram , sed morbi me debilitaverunt . 8 Tu parens omnium ...
2
6 gen 2016, 09:25

frnero
Ragazzi volevo un chiarimento riguardo a questo sistema L'equazioni del moto sono qui riportate L'equazione che è scritta è in modo corretto? Il mio dubbio è legato alla $ dot(x) $ dello smorzatore, non riesco a capire se la $ dot(x) $ deve essere relativa o assoluta. In un sistema analogo, sullo stesso testo, viene riportato che che i due sistemi in figura sono uguali, quando dalle equazioni scritte prima non sembra. Che ne pensate?
2
4 gen 2016, 23:09

vivazapata
Ciao, vorrei fare un sondaggio con voi circa la tipologia di bevanda calda (contro i primi freddi invernali) che preferite: caffè, the, tisane... La mia preferita è senza dubbio il caffè (qui potete leggerne un po' di curiosità su preparazione, storia e metodi) La vostra??
4
5 nov 2015, 15:38

Ric!
Frasi di greco! tnx Miglior risposta
Mi servirebbero entro domani gli esercizi: pag 77 n. 6 e pag 78 n. 8!!! del libro ellenistì 1!
1
5 gen 2016, 19:58

Ric!
Mi servirebbero entro domani gli esercizi: pag 77 n. 6 e pag 78 n. 8!!! del libro ellenistì 1!
1
5 gen 2016, 19:58

davide.s
https://forum.skuola.net/greco/versione-greco-214429.html# Questo è il link. Aiutatemi. Grazie mille!!
1
5 gen 2016, 16:40

davide.s
Versione greco (214590) Miglior risposta
https://forum.skuola.net/greco/versione-greco-214429.html# Questo è il link. Aiutatemi. Grazie mille!!
1
5 gen 2016, 16:40

mariahip-hop
Mi serve un aiuto con queste frasi di greco, potreste aiutarmi?
1
5 gen 2016, 15:03

edoc
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio: io imposto equilibrio sulla trave rigida per trovare le reazioni nei punti K e H per studiare poi la compressione o /o trazione delle due bielle ( ma non conosco l'entità dell'azione della molla non conoscendo la componente verticale di spostamento del punto J),penso di sbagliare nell'impostazione del problema e non riesco a venirne a capo.
1
5 gen 2016, 13:08

MementoMori2
Salve ragazzi, vi allego l'esercizio che non riesco a risolvere, avete qualche suggerimento per gli ultimi due punti

michele.assirelli
Presa una funzione $f(x)$ i punti di non derivabilità di $f(x)$ sono tutti quei punti che non appartengono al dominio di $f'(x)$ e che erano presenti invece nel dominio di $f$? Oppure ce ne possono essere anche altri? Inoltre se un punto non appartiene al dominio di $f'$ ma appartiene a quello di $f$ è automaticamente un punto di non derivabilità oppure è necessario controllare che effettivamente il limite del rapporto ...

annaritapapa
Considerato l'insieme S={a,b,c,d}, determinare nell'insieme ordinato (P(S)\{vuoto,S},$sube$) una parte limitata inferiormente ma non superiormente, una parte limitata superiormente ma non inferiormente ed una parte non limitata nè inferiormente, nè superiormente.

newyork32
Buonasera, Il testo dell'esercizio è il seguente: Date le funzioni $ f(x) = 2x + 1 $ e $ g(x) = |x - 1| $ determina per quali valori di x risulta: $ (f°g)(x) = (g°f)(x) $ Allora, per prima cosa ho calcolato le due funzioni composte, quindi: $ f°g = 2|x - 1| + 1 $ e $ g°f = |2x + 1 - 1| $ Ora, devo risolvere l'equazione $ f°g = g°f $ giusto? Quindi: $ 2|x - 1| + 1 = |2x + 1 - 1| $ Si tratta di un'equazione in valore assoluto in cui l'incognita compare in più moduli, quindi devo studiare il segno e poi per ogni ...
14
5 gen 2016, 17:27