Con che criterio votate voi?

Problem solving
Ciao ragazzi, volevo chiedervi con quale criterio votate alle elezioni politiche (cioè per elezione di Parlamento e Governo).
Non vi sto chiedendo quali siano i vostri pensieri politici, ma in che modo decidete di votare x piuttosto che y.
Ideologia credo non abbia bisogno di spiegazioni, con "Persone", intendo:

Cercate di votare una persona ragionevole?
Andate ad "indagare" sulle possibili persone votabili?
Andate ad "indagare" sulla vita e le controversie dei candidati?

Io per esempio, voto le persone. In quanto credo che sia più intelligente votare una persona valida, che magari non ha precisamente le mie stesse idee (ovviamente tendo a cercare persone ragionevoli nell'area ideologica che prediligo...) piuttosto che pensare solo all'ideologia (non trovo sensato votare così, in quanto bisogna considerare che in politica l'ideologia viene messa da parte dalla maggior parte delle persone, che pensano piuttosto a riempirsi le tasche).
Inoltre credo che, essendo gli italiani aventi diritto di voto sono circa 50.000.000 (circa 80-85% della popolazione) difficilmente votando l'ideologia potremo andare d'accordo. Servono compromessi. Quindi, l'ideologia preferisco metterla da parte e adattarmi anche a persone con pensieri un po' diversi, ma che siano persone valide.

Esempio (non voglio fare discussioni prettamente ideologiche, è solo per fare un esempio capibile anche da chi non è troppo esperto di politica):

Se andassi d'accordo con le idee rappresentate da Forza Italia, non voterei comunque Berlusconi.
In quanto mi sembra evidente che criminalità e Stato non dovrebbero andare a braccetto.

Ripeto che è solo un esempio, lo scopo del topic non è fomentare dibattiti politici ma solo capire con quale criterio andate a votare. Ovviamente con il mio esempio non voglio offendere nessuno con idee di centro-destra.

Risposte
Intermat
"Luc@s":
Rimane anche il fatto che vivo da anni all'estero e mi sentirei a disagio a votare

Questo è un altro conto. È anche condivisibile che chi è all'estero decida di non votare perché crede di non aver ben chiara la situazione. Però allora la motivazione non è "fanno tutti schifo...non voto" ma una più accettabile "non so bene cosa succede in Italia...non voto".

_Fra116
Alle elezioni politiche voto secondo l'Ideologia.

Alle elezioni regionali o provinciali, invece, voto per la persona.

Anche se, come Luc@s, abitando anch'io all'estero da anni, ora come ora sarei completamente perso.

Luc@s
Rimane anche il fatto che vivo da anni all'estero e mi sentirei a disagio a votare

Intermat
Io parto dalla "ideologia", o meglio considero solo il partito politico nel quale penso di riconoscermi "ideologicamente", e all'interno di questo mi informo sui candidati. Ad esempio (non ho problemi a dichiare il mio orientamento politico) alle Europee ero partito con l'idea di votare "L'altra Europa con Tsipras" ma non sono riuscito a trovare dei candidati che mi convincessero del tutto e quindi sono tornato al mio "solito" voto perché in quella lista sono riuscito a trovare delle persone che reputavo adatte. Quindi direi che è un mix: prima ideologia e poi persone. Non credo sia possibile votare una persona senza considerare "l'affinità" politica con se stessi. Ad esempio io stimo, come persona politica, Guido Crosetto ma non lo voterei mai perché le sue idee sono completamente diverse dalle mie.

PS: In merito al termine "ideologie": credo non esistano più e credo che questo sia il problema principale dell'attuale classe dirigente. Si è usciti da un secolo denso di ideologie (molte sbagliate) per entrare in un secolo colmo del nulla (almeno per ora).

"Luc@s":
Non voto dato che in base a nessun criterio posso selezionare persone che farebbero meglio a darsi all'agricoltura

Non ha senso quello che dici, tanto a nessuno (soprattutto di loro) frega nulla se tu non voti. Semplicemente sceglierà qualcuno al posto tuo. Se pensi che sia la soluzione sei liberissimo ma onestamente mi pare il miglior modo per non prendersi nessuna responsabilità. Meglio scegliere il meno peggio.

Luc@s
Non voto dato che in base a nessun criterio posso selezionare persone che farebbero meglio a darsi all'agricoltura

Brancaleone1
"Problem solving":
Ciao ragazzi, volevo chiedervi con quale criterio votate

Con un intreccio di idee e ragionamenti che alla fine possa farmi dire: Mmh, questo è il meno peggio...

dan952
E comunque vedo entrambe sia l'ideologia che la persona

dan952
Approfitto del clima politico per fare una domanda semplice semplice:

Domande

1) Perché i loro stipendi e di conseguenza le loro pensioni superano di gran lunga quelli degli altri onesti cittadini? A cosa gli servono tutti quei soldi?
2) Perché vanno in giro all'interno di eleganti auto blu? Non possono andare in giro a piedi o con i mezzi pubblici per dare l'esempio evitando così di inquinare di più?

Risposte (possibili):

1) Hanno molte responsabilità e rivestono un ruolo cruciale per lo stato.

2) Per la loro incolumità, e per evitare che facciano tardi ad un appuntamento importante che riguardi gli interessi della collettività (e quando mai! ahahaha).

1) Tanti lavori sono pieni di responsabilità e sono fondamentali, uno fra tutti: l'insegnante delle elementari senza questa figura saremmo tutti analfabeti.

2) Lì prende il papa i mezzi non li possono prendere loro...la colpa è anche di chi guida, ma pensando all'italiana chi glie lo fa fa a lasciallo a piedi quando lo paga bene...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.