Libri universitari per liceali
Salve a tutti! Sono una studentessa del 5°liceo scientifico e ho deciso di iscrivermi a matematica il prossimo anno. Vorrei acquistare un libro di Analisi 1 per entrare un po' nell'ottica universitaria, che non sia troppo dettagliato o complesso, ma che mi dia una buona idea della matematica che si studia all'università. Quale mi consigliate?
Risposte
"friction":
[quote="Epimenide93"]Come mai vuoi partire proprio dall'analisi?
Ottima domanda!

So che verrò linciato, ma secondo me la Topologia è molto più divertente per iniziare! Anche perché i primi teoremi/lemmi/proposizioni di Topologia (e anche Algebra in realtà) sono un "capisci la definizione e applicala!".[/quote]
A tal proposito, il libro consigliato da Epimenide93, ovvero il Prodi, è un'ottima soluzione: è sia un'introduzione all'Analisi notevole (e non sottovaluterei l'importanza del primissimo capitolo: devo molto dei miei concetti di "sottobosco" a quelle pagine), come richiesto in apertura, sia un'introduzione abbastanza elementare alla Topologia (dico elementare perché l'autore definisce gli spazi topologici utilizzando gli intorni e non gli aperti, partendo da esempi concreti, e forse (e sottolineo forse) in una prima trattazione questo agevola il lettore: tanto è un buon esercizio dimostrare che le due visioni sono equivalenti). Poi è scritto benissimo, e c'è la costruzione algebrica degli esponenziali e delle funzioni trigonometriche, che è un sospiro di sollievo intellettuale a mio parere. Una buona cosa sarebbe dare un'occhiata anche ai primi argomenti di Algebra, e non posso che segnalare le seguenti dispense
http://campanelgiu.altervista.org/doku. ... inizio.idx
http://campanelgiu.altervista.org/doku. ... inizio.idx
Se poi si vuol cominciare a vedere anche qualcosa di Geometria, forse il libro Algebra Lineare di Ciliberto è la cosa migliore che possa consigliare (io studiai dal Sernesi, ma fu faticoso).
Leggiti (e studiati) il Courant&Robbins.
"friction":