Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domanda su Gerusalemme Liberata di Tasso
Miglior risposta
Buongiorno a tutti! Volevo sapere perché l'opera Gerusalemme Liberata si può definire appartenente al genere epico-cavalleresco.
Che elementi ci sono che rispecchiano questo genere? Perché non é semplicemente cavalleresco o epico? Grazie :hi
Salve,
Dovrei dimostrare alcune relazioni fra insiemi:
Sia l'insieme $A = {x in Z ,t.c. x= (n+2)/(n-1), n in Z , t.c. -2<= n <1}$
1) Dire se $A = {0, -2}$
2) Se $0 in A$
3) Se ${0, -2} sub P(A)$
4) ${0, -2} sube A$
5) Se ${{0},{-2}} in P(A)$
Dove $P(A)$ è l'insieme delle parti
Grazie
Ho le idee abbastanza confuse sulla risoluzione di questa tipologia di esercizi (chiedo scusa per le baggianate che dirò)
Tra l'altro non so come fare a scrivere i simboli esatti, però..
Traccia: Si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per siffatta var aleat X, si trovi facoltativamente la media E(x).
F(x) = 0 per x≤1
F(x) = a(x^2 -4x +3) per 1
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con sta bestia qui?
Premetto che ultimamente ho fatto molta pratica con i limiti, e non ho grossi problemi a svolgere anche quelli che la prof ci metterà nella prova d'esame (in cui richiede quasi sempre Taylor o i limiti notevoli).
Però questo mi sta creando molti problemi... Qualcuno viene in mio aiuto?
$ lim_(x -> \infty) log_(pi/4)(arctg(x-sqrt(x^2-|x+2|))+(pi)/4) $
Grazie
Salve a tutti, ho una piccola domanda: il bordo di un quadrato è una curva differenziabile e regolare?
Intuitivamente mi verrebbe da pensare che il problema sta agli angoli, ma come faccio a dimostrarlo?
Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti!
Devo chiedere lumi riguardo ad una dimostrazione che non riesco a fare. Spero qualcuno possa darmi una mano...
Supponiamo di avere un gruppo G, un sottogruppo T di G e un sottogruppo L di T.Devo dimostrare che se T è ciclico allora L è un sottogruppo normale di G. Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie!
Salve non riesco a risolvere questi 2 problemi...
1) Sul prolungamento, dalla parte di B del diametro AB di una circonferenza considera un punto P e da P conduci la tangente PT alla circonferenza .Detta H la proiezione di T su AB dimostra che BT è bisettrice dell'angolo HTP
2)Sia P un punto esterno alla circonferenza di diametro AB tale che i segmenti PA e Pb intersecao la circonferenza , rispettivamente,in C e D.
Detta L la proiezione di A sulla retta CD dimostra che gli ANGOLI CAL e BAD sono ...
Ragazzi qualcuno sa come studiare il carattere di questa serie?
$\sum_{n=1}^(\infty) [(2^n +4^n)*sin(1/3^n)]/(n! +4^n)$
Dovrebbe essere convergente ma non so che criterio usare e come applicarlo.. Vi ringrazio
buon giorno a tutti! ho un problema,che ho risolto ma vorrei la vostra opinione sulla mia risoluzione. Riporto tutto di seguito:
Si consideri la funzione f(x)=AB^x. Determinare B tale che f(5)=9 ed f(4)=12. Si riportino tre cifre significative.
Allora ho fatto:
AB^5=9
AB^4=12 da cui B^4=12/A che ho sostituito in AB*12/A=9 quindi B=9/12 cioè 3/4
Giusto?
Grazie!
Raga come si risolve 0=x log^2x devo trovare un intersezione
Salve, vorrei sapere un metodo pratico per riconoscere funzioni appartenenti allo spazio L1 e L2. In pratica so che per gli spazi L1:
$ int_(-oo )^(oo ) |f(x)| dx $ < $ oo $
E per gli spazi L2:
$ int_(-oo)^(oo ) |f(x)|^2 dx < oo $
Cioè entrambi gli integrali devono convergere. In generale non so però se vale la seguente relazione:
L1 $ rArr $ L2
cioè se una funzione appartiene ad L1, appartiene anche ad L2
La mia domanda è: come faccio a scoprire "ad occhio", sfruttando ragionamenti logici, se ...
Buonasera sto tentando di calcolare questo limite $ lim_(x -> -infty) sqrt(1-|e^x-1|) $ ma non so proprio come cavarmela...potreste darmi una mano?
Parallelepipedo (215832)
Miglior risposta
L'area di base di un parallelepipedo rettandolo e' di 3388 cm2 e una dimensione e' 7/4 dell' altra. Sapendo che l' altezza del parallelpipedo e' lunga 33 cm, calcola il volume e la superficie laterale del solido. Grazie.
Chi ascolta SALMO o nitro e artisti vari? Le vostre opinioni? e le vostre canzoni preferite di questi artisti? :D
:Per esempio io adoro SALMO , nelle canzoni che scrivo mi ispiro molto a lui , n'altronde ad assomigliargli e risucire ad imitare in parte la sua voce xD insomma è il mio idolo
e la mia canzone preferita scritta da lui è "La prima volta".
** e voi????
Chi mi aiuta nel ragionamento di questo esercizio,non sono interessato ai calcoli ma al ragionamento nel capire:
Un cilindro forato è poggiato su un piano orizzontale scabro (di assegnati coefficienti d’attrito radente, μD e μS). Il corpo ha densità omogenea, massa M raggio esterno 3R e raggio interno R. All’istante t=0 il centro di del corpo è immobile, ed esso ruota a velocità angolare ω0, così che striscia sul piano. Determinare velocità e velocità angolare del corpo in funzione del tempo. ...
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto nel risolvere questi due esercizietti di Fisica.
Se, sugli argomenti come come calcolo delle energie e gli urti mi sento più sicura, su altre cose fatico a trovare "il punto di partenza".
Il primo quesito riguarda un grafico. Il problema è che non capisco come "leggerlo"!
Il secondo invece è questo: Un bambino di massa 40 kg è posto all'estremità di una giostra circolare di massa 200 kg e raggio 2,5 m in rotazione, con w = 2 rad/s. Il bambino cammina verso ...
"Una moneta viene lanciata verticalmente verso l’alto dall’altezza di 1 m rispetto al suolo
con velocità iniziale $ v_(0m) ~~ 10 m/s $ e un cow-boy spara un colpo con la sua pistola per colpirla
mentre essa è in volo.
Sapendo che il proiettile esce dalla bocca della pistola con velocità iniziale $ v_(0p) = 200 m/s $
ad un’altezza di 1.5 m rispetto al suolo e a distanza d = 10 m dalla verticale della moneta,
calcolare l’inclinazione del tiro rispetto all’orizzontale e il ritardo con cui il cow-boy ...
Buon pomeriggio a tutti!
Come sempre mi rivolgo al buon cuore degli utenti di questo forum per risolvere un esercizio universitario.
L'esercizio consiste in un limite da calcolare.
Questa volta il limite non è una forma indeterminata:
$lim_(x->0^+)(x+lnx)^(1/x)=-oo^(+oo)$
La mia insicurezza riguarda il segno da dare all'infinito (risultato del limite suddetto), perché non so se il $+oo$ all'esponente (del $-oo$ alla base) è "considerabile" pari o dispari (quindi il risultato sarebbe ...
Tra una settimana ho gli esami di matematica e non sono riuscito a fare un esercizio.
Data la funzione: \[ F(x) = \begin{cases} 0 & \text{se} \; x \le 0 \\ 2\,x & \text{se} \; 0 < x \le 1 \\ k\,(1 - x) + 2 & \text{se} \; 1 < x \le 4 \\ 1 & \text{se} \; x > 4 \end{cases} \] si determinino gli eventuali valori del parametro \(k\) tali che \(F\) sia una CDF e, per una siffatta variabile aleatoria \(X\), si trovi la media \(E[X]\) .
Io ho fatto cosi (non so se vada bene):
1) lim (x tende a - ...
Salve a tutti, faccio il primo anno di fisica in Germania quindi chiedo perdono se non azzecco un paio di termini tecnici, anche se dovrebbero essere questi. Non mi è chiaro un problema di questo genere:
Una ruota di bicicletta è fissata liberamente alla fine di un asse. La ruota viene fatta ruotare velocemente e poi lasciata andare. Cosa succede? Si motivi la risposta attraverso i concetti di momento angolare e momento meccanico. Sapreste darmi un aiuto? ringrazio in anticipo chi avrà la ...