Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebe22
Per favore qualcuno mi può aiutare a fare un tema sul ponte di iseo, montisola di Christò ovvero il ponte galleggiante. Mi servirebbe per domani. ringrazio chiunque me lo faccia per favore è davvero importante ma non so farlo ho fatto una scaletta ma non so svolgerlo per favore mi serve un aiuto. Scaletta. - cenni sul ponte e biografia di Christo -affollamento delle persone -modalità di costruzione del ponte -conoscenza paesi del sebino quindi del territorio lombardo soprattutto ...
7
9 feb 2016, 16:12

nicola.cortese.7
salve a tutti , quel segno meno che ho circondato nella soluzione trovata nell'esercizio per il primo punto è sbagliata oppure c'è una spiegazione logica ? grazie !

Noel_91
Salve a tutti! Supponendo di avere a che fare con una reazione endotermica aA+QbB all'equilibrio chimico in cui si abbia anche equilibrio termico con l'ambiente. Se una volta raggiunto l'equilibrio chimico somministro una certa quantità di reagente l'equilibrio si sposta chiaramente verso i prodotti. La reazione in questo caso si raffredda oppure la temperatura rimane costante?

effez
Data la regione $x^2+y^2<=4$, $y>=-x$ ,$y>=x$ devo determinare il baricentro di una lamina omogenea che occupa tale regione. Ho impostato l'esercizio così: x=0 perché simmetrico all'asse y, $y=1/(massa) int_(0)^(4) int_(-y)^(0) (kx) dxdy$ con x semplice. È giusto come ho ragionato?
25
9 feb 2016, 16:55

pepi96
Ciao ragazzi, se possibile volevo confrontarmi con voi sul dominio di questa funzione: f(x)=-1/(ln(1+arctang(x))) Naturalmente ho posto il denominatore diverso da zero e quindi x diverso da zero. Poi ho posto l'argomento del logaritmo maggiore di zero e ho dovuto quindi risolvere la disequazione arctang(x)>-1 Trovo difficoltà date le mie lacune in trigonometria, ho proceduto col metodo grafico e quello che mi risulta è 0
2
7 feb 2016, 18:36

Animul
osserva la figura e, sapendo che AOB= 150° e AOC=90°. Calcola la misura dell'ampiezza di tutti gli angoli del triangolo ABC . GRAZIE
1
9 feb 2016, 17:12

elpuntazza
ciao ragazzi, mi ritrovo con la seguente serie serie: $e^[1/n^(2/3)] -1 -1/n^(2/3)$ pensavo quindi di spezzarla in due serie, la prima composta dai primi due membri meno la seconda composta dall' ultimo. a questo punto la serie $e^[1/n^(2/3)] -1$, essendo positiva e essendo cosi possibile applicare il criterio del confronto asintotico, sarebbe asintotica a $1/n^(2/3)$ e quindi la differenza delle serie sarebbe uguale a zero e quindi la suddetta serie convergerebbe a zero.è possibile fare cio? più in ...
10
8 feb 2016, 19:46

djanthony931
Ciao a tutti, mi sapete dire perchè la forma esponenziale di j è \(\displaystyle e^{j(-\pi/2+2k\pi)} \)? Il dubbio mi sorge dal fatto che la formula per il calcolo dell'agomento (\(\displaystyle \arctan(b/a) \)) per \(\displaystyle a=0 \) in questo caso non funziona e il risultato sopra l'ho trovato in rete. Grazie.

Nigredo
Salve a tutti, sono uno studente appena laureatosi alla Triennale in Matematica, presso la Federico II di Napoli. Il mio percorso di studi non e' stato male, soprattutto riguardo Algebra e Analisi, dove ho avuto la fortuna di trovare professori generalmente preparati e intelligenti. Il problema, tuttavia, e' che nel corso del mio iter mi sono reso conto che cio' che veramente mi piacerebbe approfondire, nell'eventualita' d'intraprendere la carriera accademica, e' la Logica, con particolare ...
6
10 ago 2011, 11:29

martintoni
Salve, in un problema mi si chiede come varierebbe la potenza di una lampadina al variare della resistenza ( che in questo caso dice deve essere dimezzata ). Il dubbio è: se uso la formula $ P= V^2/R $ allora viene che aumenta di un fattore 2 ( come dice la soluzione ), mentre se uso $ P=i^2 x R $ allora dimezza. Grazie in anticipo per l'aiuto. Davide Martintoni

Søren13
Quando si tratta di descrivere il reticolo dei sottogruppi di un gruppo mi trovo in difficoltà. Ad esempio nel caso di $Z_25$ quanti sottogruppi ci sono? Io direi tutti gli $Z_2$, $Z_3$, e così via, ma ce ne sono altri? E nel caso di un reticolo tipo questo: $Z_3$ x $Z_2$ x $Z_2$? Il reticolo di $Z_2$ x $Z_2$ lo so fare, ma in che modo lo incrocio con $Z_3$ ?

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ f(x)=sinx| cosx| $ in $x=0$ è continua ed anche derivabile giusto? Inoltre mi interessava sapere se è possibile sapere con certezza se vi sono dei punti angolosi, senza adoperare GeoGebra o simili (verificato che infatti ci sono). Grazie!
3
9 feb 2016, 16:52

giusysorrentino
Salve a tutti. Lo scorso mese nell'appello di analisi matematica due, c'è stato un punto di un esercizio che non mi è molto chiaro. Data la funzione in due variabili: f(x,y)= $y^2$ + \sqrt(1-$x^2$) Sia g la restrizione di f alla circonferenza C di centro l'origine e raggio 1. Determinare minimi e massimi di g e calcolare se sono massimi e minimi assoluti. Grazie in anticipo per la risposta.

RIGHE01
6 frasi greco 1) Οι Αθεναιοι τοις συμμαχοις εβοηθουν συν τοις τε οπλιταις και τοις πελτασταις. 2) Μετα την μαχην αφικνειτο ο στρατος εις το στρατοπεδον. 3) Μεθ' ησυχιας τας συμφορας οι σοφοι φερουσιν. 4) Μετα τον του κυρου θανατον ο Ελληνικος στρατος υπο των Περσων ελαμβανετο. 5) Ο Κυρος ελαυνει μετα του Ελληνικου στρατου επι τον αδελφον. 6) Αλκιβιαδης αναγεται μετα του στολου επιβ Συρακουσας.
1
9 feb 2016, 17:34

RIGHE01
6 frasi (2a parte) Miglior risposta
6 frasi greco 1) Οι Αθεναιοι τοις συμμαχοις εβοηθουν συν τοις τε οπλιταις και τοις πελτασταις. 2) Μετα την μαχην αφικνειτο ο στρατος εις το στρατοπεδον. 3) Μεθ' ησυχιας τας συμφορας οι σοφοι φερουσιν. 4) Μετα τον του κυρου θανατον ο Ελληνικος στρατος υπο των Περσων ελαμβανετο. 5) Ο Κυρος ελαυνει μετα του Ελληνικου στρατου επι τον αδελφον. 6) Αλκιβιαδης αναγεται μετα του στολου επιβ Συρακουσας.
1
9 feb 2016, 17:34

RIGHE01
7 frasi di greco: 1)Της ημερας ελαυνει ο στρατος και προ της εσπερας στρατοπεδευει. 2) μεσημβριας πλειστη εστιν ερημια εν ταις οδοις. 3) Ισμηνη της Αυτιγονης η αδελφη εκαλειτο. 4) Των ανθρωπων οι μεν κακεν οι δ' εσθλην εχουσι την μοιραν. 5) Οι μεν Αθηναιοι υαυμαχουσιν κοσμω, οι δε βαρβαροι ου τασσονται συν νω γαρ ποιουσιν ουδεν. 6) Ο Αγησιλαος αμα τη ημερα τη θεα θυει και ελαυνει επ' Ερυθρας.7) Προδοσια και απαταις αι μεν φιλιαι διαφθειρονται, αι δε σπονδαι καταστρεφονται.
1
9 feb 2016, 17:20

gio436
ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di queste due semplici frasi dall'italiano al latino che non riesco a fare:.. 1. al maestro sembrò opportuno che gli scolari diligenti ricevessero un premio 2. in sogno mi era sembrato di vedere una donna bellissima che mi parlava dolcemente
0
9 feb 2016, 18:00

Snoopy01
Calcolo limite con K Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo limite? Devo trovare il valore di K tra 1, 3 oppure 1/3. Lim x->0 [(x^k)-(x^3)] / [sqrtcubica(x)-(2*x^3)] = 1 Grazie a tutti!
1
7 feb 2016, 20:00

Calipse001
Potreste perfavore svolgere questa versione
1
9 feb 2016, 12:57

Nikko96
ho dei dubbi riguardo il calcolo di questi limiti, mi potete dare una conferma? $ lim_(x->-1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ $ lim_(x->+1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ $ lim_(x->+-oo) arctg(((x^3+1)/(x^2-1))/x) $ il primo dovrebbe uscire $ -3/2 $, il secondo $ +-oo $, mentre il terzo 1 è giusto?
6
9 feb 2016, 17:22