Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
untilepw
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto, sono un ragazzo che deve eseguire l'esame di maturità tra qualche mese, sono tesissimo e vorrei portarmi avanti iniziando a fare la tesina. non so bene cosa portare, frequento un itis industriale e pensavo di portare la "catena di montaggio" ma non so come collegarlo a tutte le materie mi potete aiutare? un altra cose, vi sembra una buona idea o è troppo usato come argomento?
6
14 mar 2016, 21:18

untilepw
Ciao raga, frequento un istituto industriale indirizzo meccanica, stavo valutando l'opportunità di portate la catena di montaggio, ma mi sembra un argomento troppo scontato e magari anche ripetuto più e più volte. cercavo un argomento abbastanza originale, ovviamente non voglio portare roba complicata perchè ho la media del 6 e non sono una grande cima. voi cosa mi consigliate? aiutoooo Aggiunto 18 ore 21 minuti più tardi: up
3
16 mar 2016, 14:15

murphyslaw
"Si mostri che per calcolare il resto della divisione di x per n = 2^a*5^b è sufficiente guardare le ultime c cifre decimali di x, ove c = max { a, b }." Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio, di formalizzazione più che altro. Considero la scrittura decimale del numero x. Ho capito che se c=a=b allora dopo a+1 cifre in scrittura decimale moltiplicherò per 10^a che è congruo a 0 mod (2*5)^a. Quindi dalla a-esima cifra in poi moltiplicherò per classe resto 0 quindi non le ...

luigiloiarro
salve a tutti qualcuno sa se è possibile inserire in un file word un immagine in formato vettoriale oppure inserirla in un file Latex grazie in anticipo
5
13 mar 2016, 15:38

Chiarettai
Ciao a tutti ragazzi... devo fare la tesina per l' esame di maturità.. il titolo della mia tesina è l'oro nero cioè basata sul petrolio.ma non ho i collegamenti .. potete aiutarmi per favore? Studio in un istituto tecnico commerciale .
1
17 mar 2016, 18:43

Iris941
Salve a tutti, ho bisogno di una mano con questo tipo di esercizi: Non ho capito come disegnare le reazioni vincolari in E dato che la il vincolo è obliquo Ringrazio anticipatamente chiunque saprà illuminarmi i dati sono: AB=3m BE=2m HB=HE=1m F=3kg
11
15 mar 2016, 01:13

Giud1
Salve a tutti. Ho appena iniziato a seguire un corso di metodi matematici per la chimica fisica (non sono un fisico, quindi il mio livello di matematica è piuttosto basso). Attualmente sto affrontando la trasformata di Fourier e tra tante cose mi sfugge un passaggio che il Professore ha scritto. A partire da $F(omega)=frac{1}{\sqrt{2pi}}\frac{1}{\(iomega)^{n}}\int_-infty^infty(d^{n}f)/(dx^{n})\e^{-iomegax}dx$ afferma di voler prendere il modulo di $F(omega)$ e in conseguenza di questo ottiene la disuguaglianza $F(omega)<=frac{1}{\sqrt{2pi}}\omega^{-n}\int_-infty^infty|(d^{n}f)/(dx^{n})|dx$ sareste così gentili da dirmi come ...

donald_zeka
Cosa si intende di preciso per "macchina che scambia calore con due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$"? Il mio testo dice che "una macchina che scambia calore solo con due sorgenti a temperatura T_1 e T_2 non può che essere una macchina di carnot che esegue il relativo ciclo", ma allora che senso ha la prima parte del teorema di Carnot : "Tutte le macchine termiche reversibili operanti tra due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$ hanno lo ...

SO.so
Please help me!! Miglior risposta
Parafrasi odissea libro V vv 193-284
1
17 mar 2016, 18:36

fla_jasf
Salve a tutti, volevo chiedere gentilmente un breve riassunto e commento dei vv. 85-109 e 127-197 tratti dal Libro VI dell'Odissea (L'incontro con Nausicaa), grazie in anticipo.
2
16 mar 2016, 19:52

fla_jasf
è urgentissimo veramente... mi servirebbe un breve riassunto e commento dei vv. 181-306, 353-374, 389-414, 437-467, 491-505 tratti dal Libro IX dell'Odissea (il ciclope Polifemo), se chiedo troppo andrebbe benissimo anche un riassunto generale e quindi non così dettagliato, grazie in anticipo
2
16 mar 2016, 19:58

Sneymarin
Mi servirebbe se qualcuno potrebbe farmi l'analisi di questa poesia o almeno individuare e spegare le figure retoriche Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale 2. e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. 3. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. 4. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono 5. le coincidenze, le prenotazioni, 6. le trappole, gli scorni di chi crede 7. che la realtà sia quella che si vede. 8. Ho sceso milioni di scale dandoti il ...
11
17 mar 2016, 15:30

Dave951
Sera , ho il seguente esercizio: In $R^6$ si considerino i sottospazi vettoriali $W_1$ di dimensione 4 e $W_2$ di dimensione 2, si determinino tutte le possibili dimensioni di $W1 + W2 $ e di$ W1 ∩ W2 $. Per svolgere questo esercizio, prendo come riferimento la Formula di Grassmann ovvero : $dim(W_1+W_2)=dim(W_1)+dim(W_2)-dim(W_1 nn W_2)$ Lavoro sulla $dim(W_1+W_2)$ tale che: se $dim(W_1+W_2)=6$(caso massimo) ,dove $W_1+W_2$ è la somma di tutti i vettori della ...
4
15 mar 2016, 00:45

ELLIPS
salve ragazzi sono nuovo e sto ripassando prima dell' esame di an1. sto facendo alcuni esercizi con numeri complessi, e in generale non ho molti problemi, però ogni tanto quando c'è una scrittura un pò particolare mi blocco(ad esempio con i moduli). oggi stavo provando a fare questo esercizio ma non so se il mio ragionamento è giusto. attendo lumi . risolvere in campo complesso l'equazione: |z^2| Arg(z)= 3i ora, ho provato a porre z sia in forma algebrica che esponenziale ma non ne vengo ...
4
16 mar 2016, 18:40

gaiab00
Analisi di due frasi Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno d'aiuto riguardo queste sue frasi appartenenti ad una versione di Livio. Più che la traduzione mi interessa l'analisi logica. -Nec adversus dictatoriam vim aut tribuni plebis aut ipsa plebs attollere oculos aut hiscere audebat. -Cum ex senatus consulto Manlius vinculis liberatur.
1
17 mar 2016, 16:33

Fioravante Patrone1
Segnalo questo post nel mio piccolo blog: http://www.inchiostrofresco.it/briciole ... a-davvero/ Al di là delle meravigliose proprietà che pi greco forse non ha, e che spiegano come mai questo post sia apparso oggi, la vera questione riguarda la "difesa" della scienza e della cultura. Il video di cui si prla nel post lo si trova qui: https://www.facebook.com/difendiamo.la. ... 643738938/ Sono molto istruttivi i numerosi commenti che vengono fatti: per certi versi mi tranquillizzano, perché il livello che traspare non è tale da dover preoccupare per le scempiaggini ...

mdonatie
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare il punto di intersezione tra la retta $r:{(x-y+2z+1=0),(2x+3y-z+2=0):}$ e il piano $π: 3x+5y-z+3=0$, questo punto l'ho risolto: $P_(πnnr)=(1,0,0)$ Dopodiché mi chiede di determinare una retta $s$ giacente su $π$ e sghemba con $r$, qui una volta trovata la direzione di $r$ mi blocco. Sapete aiutarmi?
1
17 mar 2016, 18:35

Mino_01
Buona sera Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla. Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue. Io ho ragionato così: $X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $ si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che: $ Xsube uu (I^o)_k $ Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma ...
2
17 mar 2016, 13:13

krios1
Salve a tutti.. ho alcuni dubbi sull'argomento e non sono in grado di risolvere il seguente esercizio: Dato il seguente problema non lineare [tex]min \ \ f(x_{1}, x_{2}) = 2-x_{1}^{2} + x_{1}x_{2} - x_{2}^{2} + x_{1} \\ t.c. \ \ \ x_{1}^{2} + x_{2}^{2} \leq 1[/tex] a) elencare le condizioni di ottimalità KKT b) verificare che il punto A =[tex]\left(-\frac{\sqrt{3}}{2}, \frac{1}{2} \right)[/tex] possa essere un punto di minimo. per come sono abituato a risolvere questo tipo di problemi io ...

Raffaelevenosi3108
Salve ragazzi, mi servirebbe un favore enorme... La prof di storia ci ha chiesto un relazione riguardo al documentario realizzato da ''Superquark'' sulla vita di ''Leonardo Da Vinci'' (https://www.youtube.com/watch?v=IF8zsmIWOtw - questo è il link dove potete trovarlo) e dovrei farla per domani, ma per motivi di tempo (considerato che il documentario dura 3h e più) e per motivi di altri impegni importanti presi, non posso vederlo e farla con accortenza, verrebbe ''arronzata'', qualcuno di voi ...
1
17 mar 2016, 13:45