Moto di puro rotolamento su carrello mobile
Sto avendo difficoltà nella risoluzione di questo esercizio sul moto di puro rotolamento.
Se si considera il cilindro posto all'estrema sinistra del carrello, mi sembra chiaro che $\omega_0$ debba essere oraria, altrimenti il cilindro cadrebbe immediatamente. Di conseguenza io ho orientato l'asse x verso destra e ho scelto come positivo il verso orario. Dubito della correttezza dei segni, ma, se è corretto, la condizione di rotolamento dovrebbe quindi essere $\omega R= v$ che in questo caso è
$(\omega_0-\alpha t) R = a t$
Con $\alpha = \frac{\mu_d g m R}{I} \implies \alpha= \frac{2 \mu_d g }{R}$
E con $a = \mu_d g$
Trovato il particolare istante $t^{*}$ ho poi calcolato le distanze (assolute) percorse da cilindro e carrello in tale lasso di tempo.
$x(t^{*})=\frac{a}{2} t^{*2}$
E
$X(t^{*})=- \frac{\mu_d g m}{2M} t^{*2}$
Quindi la lunghezza minima dovrebbe essere $L_{min}=x(t^{*})-X(t^{*})$
Tuttavia il risultato non è corretto
Un carrellino, di massa M e lunghezza del piano superiore L, poggia in quiete su un piano orizzontale. Esso si puo` muovere senza attrito sul piano. All’istante iniziale un cilindro omogeneo, di raggio R e massa m, in rotazione intorno al suo asse alla velocita $\omega_0$, viene appoggiato (con velocita` del centro di massa nulla) sul bordo del piano superiore del carrello. Tra la superficie di questo piano e il cilindro c’`e attrito con un coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$; determinare: a) la minima lunghezza, $L_{min}$, del piano del carrello affinche il moto del cilindro (rispetto al carrello) dopo lo slittamento iniziale diventi di rotolamento; b) le velocita finali del carrello e del cilindro e l’energia dissipata per l’attrito.
Se si considera il cilindro posto all'estrema sinistra del carrello, mi sembra chiaro che $\omega_0$ debba essere oraria, altrimenti il cilindro cadrebbe immediatamente. Di conseguenza io ho orientato l'asse x verso destra e ho scelto come positivo il verso orario. Dubito della correttezza dei segni, ma, se è corretto, la condizione di rotolamento dovrebbe quindi essere $\omega R= v$ che in questo caso è
$(\omega_0-\alpha t) R = a t$
Con $\alpha = \frac{\mu_d g m R}{I} \implies \alpha= \frac{2 \mu_d g }{R}$
E con $a = \mu_d g$
Trovato il particolare istante $t^{*}$ ho poi calcolato le distanze (assolute) percorse da cilindro e carrello in tale lasso di tempo.
$x(t^{*})=\frac{a}{2} t^{*2}$
E
$X(t^{*})=- \frac{\mu_d g m}{2M} t^{*2}$
Quindi la lunghezza minima dovrebbe essere $L_{min}=x(t^{*})-X(t^{*})$
Tuttavia il risultato non è corretto