Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dave951
1. In $ S(R^{3,3}) $ è dato il sottoinsieme:  $ A=((x_1,x_2,3),(x_2,x_4,x_5),(x_3,x_5,x_6))$ $ ∈S(R^{3,3}) $ | $ x_1+2x_4−x_6 =−x_2+2x_6 =x_3+3x_5 =0 } $, verificare che $A$ è un sottospazio vettoriale di $ S(R^{3,3}) $ e calcolarne la dimensione e una base. 2. Determinare la dimensione e una base di un sottospazio vettoriale $H$ di $ S(R^{3,3}) $ supplementare di A . 3. Decomporre la matrice: A'=$((0,1,2),(1,3,1),(2,1,5))$ nella somma di una matrice di A e di una matrice di H . Il problema sorge nel ...
0
18 mar 2016, 15:09

aleluca99
Mi serve una mano nell analisi di una canzone ripresa da una ballata inglese. Potete rispondere alle domande vicino al testo? Grazie mille. Vi mando anche la foto della ballata originale.
1
17 mar 2016, 16:16

RuCoLa1
Due masse m1=4,0 kg e m2=1,0 kg, collegate da un filo inestensibile di massa trascurabile, sono disposte inizialmente in quiete. La distanza tra le due masse e il piano orizzontale è h=2,0 m. Trascura tutti gli attriti. Calcola l'energia potenziale delle due masse. Considera l'istante in cui m1 tocca il piano. Calcola il tempo necessario affinchè m2, nel suo moto libero di salita, arrivi alla massima quota. Nella figura ci sono due masse appese ad una carrucola (su lati opposti) collegate ad un ...

sfoschia99
Non so come rispondere alle domande 4 5 6
1
16 mar 2016, 08:11

zupo
sono al quinto anno dell'istituto tecnico relazioni internazionali e vorrei fare una tesina sull'Argentina...qualche consiglio sugli argomenti e i collegamenti con le materie?
1
29 dic 2015, 15:37

alessia9981
Scala con autocad 3d Miglior risposta
qualcuno è capace di fare una scala in 3d con autocad? graziee

Domics1
Salve a tutti, da qualche giorno ho iniziato a studiare fisica 2 e già mi sono imbattuto molto più sui campi vettoriali di quanto abbia fatto in fisica 1. In particolare sono molto incuriosito dall’aspetto matematico. Prendo ad esempio per capire meglio il campo elettrico generato da una carica pntiforme che corrisponde a: $\vec E=1/(4\pi\xi) q/r^2$. (per il versore n) Ora supponendo che la carica non vari nel tempo, l‘unica variabile del campo $\vec E$ è la distanza r. Se volessi scrivere ...

luigi.forzanapoli
Tema bullismo Miglior risposta
Ciao a tutti :) Dovrei svolgere un tema argomentativo sul bullismo. Qualcuno potrebbe dirmi qualche pensiero sulla tematica del bullismo ? E soprattutto potreste dirmi una tesi e un'antitesi sulle quali basare il tema ?
1
18 mar 2016, 12:00

superpippone
Visto che siete bravi, vi appioppo il problema 15...... Desiderio conta i divisori di 2016 ed effettivamente ne trova tanti. Ma naturalmente ci sono numeri che ne hanno ancora di più. Quale anno del terzo millennio ha il maggior numero di divisori? Qua dopo un po' di pensamenti, ho sparato 2.880. Ma non me l'hanno dato buono.....
7
17 mar 2016, 09:26

RiccardoGanzetti
Ciao a tutti, sono un appassianato di Dan Brown e vorrei fare la mia tesina di maturità su di lui e i suoi libri (letti tutti). Faccio l'istituto professionale socio sanitario e fatico a trovare dei collegamenti. Materie da collegare in cui trovo difficoltà soono: Igiene medico-sanitaria, psicologia diritto e una tra italiano e storia. Grazie mille.
1
16 mar 2016, 15:52

tures
Salve a tutti intanto vorrei ringraziare per gli aiuti precedenti,ma adesso ho da porvi questa funzione in cui trovo difficoltà specialmente nello studio del segno e e nel calcolo dei limiti per trovare gli asintoti. La funzione è $ y=(1-sen x)/(1+sen x) $ io ho seguito questo schema: 1. dominio $ x ≠ 3/2 π $ 2.intersezione asse x ottengo il punto A(π/2;0) ora ho trovato difficoltà con i limiti degli estremi del dominio e con il successivo studio del segno quindi ovviamente anche per il calcolo ...
14
16 mar 2016, 13:55

edison09
Scelta università Miglior risposta
CIAO A TUTTI. FREQUENTO IL TERZO ANNO DI LICEO CLASSICO...PENSO CHE MOLTO PROBABILMENTE ALL'UNIVERSITA PRENDERO O FISICA O MATEMATICA (IN QUANTO MATERIE CHE MI AFFASCINANO SIN DA PICCOLO) E MI DOMANDAVO SE QUALCUNO DI VOI POTESSE DARMI UNA MANO NELLA SCELTA DELL'ATENEO. STO GIA CERCANDO DI SEGUIRE QUALCHE LEZIONI DI ANALISI 1 FINORA SONO ARRIVATO AL CALCOLO DEI LIMITI E MI VORREI PREPARE IN MANIERA OTTIMALE PER CERCARE ALMENO DI SOSTENERE L'ESAME DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ...
1
18 mar 2016, 11:32

luca.colella.58
-rappresenta le iperbole di eq. x^2+y^2=4 e x^2-y^2=-16 e determina l'area del rettangolo che ha come vertici i loro punti di intersezione [32/3√10] -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq. x=2 [ 4(x-4^2 - y^2=1 -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq.y=-1 [4x^2-(y+2)^2=1] - scrivi l'eq dell'iperbole simmetrica dell'iperbole x^2/9 - y^2/4 =1 rispetto al suo punto ...

DJTrevor
Ciao il mio problema non è il solito cioè trovare i collegamenti delle varie materie ma bensì (facendo schifo in musica) non so come analizzare un brano in musica. La prof mi ha detto che per l'esame vuole che gli portiamo l'analisi di un brano a scelta. Avevo intenzione di analizzare il K331. La prof allora ci ha lasciato uno schema per analizzare i brani solo che non capisco cosa intenda con frasi melodiche oppure quali siano i vari tipi di andamento. Vi lascio in allegato uno schema ...
1
2 giu 2015, 11:55

izulka195
Aiuto. Meccanica :( Miglior risposta
Aiuto. Qualcuno entro le 20:30 riesce a farmi questi esercizi.. 1) due ruote di frizione hanno l'interasse I. Sapendo che una ruota ha il raggio triplo dell'altra e che la potenza e la forza periferica trasmesse sono rispettivamente 700 W e 368 N, determinare le velocità angolari delle ruote. I=200 mm 2) due ruote di frizione hanno gli alberi concorrenti formanti un angolo alfa. Sapendo che una ruota ha il raggio medio doppio dell'altra e che la potenza e la forza periferica trasmesse ...
1
16 mar 2016, 17:50

chiara1811
Frequento il liceo classico e volevo fare un percorso sul SILENZIO dando un taglio POSITIVO alla mia tesina. Il problema maggiore è storia perché non riesco a trovare un argomento che risalti il silenzio in modo positivo!! Vi prego aiutatemi!!
1
13 mar 2016, 17:36

lezan
Volevo sapere se il modo in cui ho svolto una parte di questo esercizio fosse corretto. Testo: Si considerino gli eventi $A$, $B$, $C$, $D$ con $A$ e $B$ stocasticamente indipendenti. $C$ incompatibile con $A uu B $ e $D sub A $ e incompatibile con $B$. Verificare che l'assegnazione di probabilità $P(A)=P(B)=1/5$ e $P(C)=P(D)=1/10$ è coerente e calcolare la ...
3
18 ago 2011, 16:05

andrea.1234
Ciao Ragazzi volevo chiedervi come potevo collegare l'argomento sui forti dell'alto Val Leogra con le materie dell'indirizzo di costruzioni, ambiente e Territorio
1
12 mar 2016, 17:16

RiccardoGanzetti
Ciao a tutti, sono un fan di Dan Brown e vorrei fare la mia tesina sui suoi libiri. Faccio l'istituto professionale socio sanitario e faccio fatica a trovare dei collegamenti con le materie.
1
16 mar 2016, 15:48

Kindot
Salve a tutti, mi sapreste risolvere questo limite? lim_(x->infinity) sqrt(x) cos^(-1)(1-1/x) il risultato dovrebbe essere radice di 2. Grazie in anticipo!
3
17 mar 2016, 09:48