Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fioravante Patrone1
Segnalo questo post nel mio piccolo blog: http://www.inchiostrofresco.it/briciole ... a-davvero/ Al di là delle meravigliose proprietà che pi greco forse non ha, e che spiegano come mai questo post sia apparso oggi, la vera questione riguarda la "difesa" della scienza e della cultura. Il video di cui si prla nel post lo si trova qui: https://www.facebook.com/difendiamo.la. ... 643738938/ Sono molto istruttivi i numerosi commenti che vengono fatti: per certi versi mi tranquillizzano, perché il livello che traspare non è tale da dover preoccupare per le scempiaggini ...

mdonatie
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare il punto di intersezione tra la retta $r:{(x-y+2z+1=0),(2x+3y-z+2=0):}$ e il piano $π: 3x+5y-z+3=0$, questo punto l'ho risolto: $P_(πnnr)=(1,0,0)$ Dopodiché mi chiede di determinare una retta $s$ giacente su $π$ e sghemba con $r$, qui una volta trovata la direzione di $r$ mi blocco. Sapete aiutarmi?
1
17 mar 2016, 18:35

Mino_01
Buona sera Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla. Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue. Io ho ragionato così: $X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $ si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che: $ Xsube uu (I^o)_k $ Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma ...
2
17 mar 2016, 13:13

krios1
Salve a tutti.. ho alcuni dubbi sull'argomento e non sono in grado di risolvere il seguente esercizio: Dato il seguente problema non lineare [tex]min \ \ f(x_{1}, x_{2}) = 2-x_{1}^{2} + x_{1}x_{2} - x_{2}^{2} + x_{1} \\ t.c. \ \ \ x_{1}^{2} + x_{2}^{2} \leq 1[/tex] a) elencare le condizioni di ottimalità KKT b) verificare che il punto A =[tex]\left(-\frac{\sqrt{3}}{2}, \frac{1}{2} \right)[/tex] possa essere un punto di minimo. per come sono abituato a risolvere questo tipo di problemi io ...

Raffaelevenosi3108
Salve ragazzi, mi servirebbe un favore enorme... La prof di storia ci ha chiesto un relazione riguardo al documentario realizzato da ''Superquark'' sulla vita di ''Leonardo Da Vinci'' (https://www.youtube.com/watch?v=IF8zsmIWOtw - questo è il link dove potete trovarlo) e dovrei farla per domani, ma per motivi di tempo (considerato che il documentario dura 3h e più) e per motivi di altri impegni importanti presi, non posso vederlo e farla con accortenza, verrebbe ''arronzata'', qualcuno di voi ...
1
17 mar 2016, 13:45

loriri2000
1)in un rombo di area 36 cm^2nuna diagonale è doppia dell'altra. qual è il perimetro ??? ( RIS.12 RADICE DI 5 CM) 2)Un rettangolo, equivalente a un quadrato di lato 12 cm, ha la base che è 4/9 dell'altezza. determina la lunghezza delle diagonali. ( RIS.2 RADICE 97cm). grazie in anticipo
1
17 mar 2016, 15:22

Kernul
Vorrei solo sapere se ho risolto il seguente esercizio bene: "Un cilindro isolante pieno, di raggio $R$ e infinitamente lungo, ha una densità volumetrica di carica che varia con il raggio secondo la legge $\rho = \rho_0 (3r + 4r^2)$. Determinare il modulo del vettore campo elettrico sia per $r < R$ che per $r > R$." Inizio con $r >= R$ Applico il teorema di Gauss $\Phi_S(\vecE) = \int_S \vecE * d\vecS = E 2 \pi r h$ sappiamo anche che $\Phi_S(\vecE) = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ e quindi $E 2 \pi r h = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ sapendo che ...

sofifiori
Cornice nastagio degli onesti ?
0
17 mar 2016, 15:06

iregiro
siano date le parabole y=2x^2-3x+1 x=-y^2+1 a) calcola le coordinate dei loro punti di intersezione b) detto P un punto sulla arco compreso tra a e b ( punti di intersezione ) determina P in modo che si abbia BP^2- AP^2=1/4 (p Deve stare sulla prima parabola) c) trova il punto q In modo che i segmenti ap e bq siano le basi di un trapezio e trovare l'area del trapezio stesso
2
16 mar 2016, 16:58

jesi69
mia figlia deve fare una ricerca sulla Maremma...mi aiutate?grazie
2
16 mar 2016, 11:35

mdonatie
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il mio ragionamento era giusto. Dato uno spazio vettoriale $P_4={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4 in RR}$ e il sottospazio $S={p(x) in P_4 : p(0)=1}$. Esistenza del vettore nullo: verificata già dalla condizione $p(0)=1$ Quindi $a_0=1$ $AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ S è chiuso rispetto alla somma: $a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4+b_0+b_1(0)+b_2(0)^2+b_3(0)^3+b_4(0)^4=1$ $a_0+b_0=1$ $AA a_i, b_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ S è chiuso rispetto al prodotto per uno scalare: $\lambda(a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4)=1$ $\lambdaa_0=1$ $AA\lambda in K , AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ Perciò ne deduco ...
1
17 mar 2016, 12:37

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre alcune proposizioni di pag 216 degli esercizi n.27-28. Sono da tradurre solo le frasi segnate. In allegato potete trovare la foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
17 mar 2016, 10:53

Dave951
Buongiorno ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio: Siano : $W1$ il sottospazio vettoriale di R$^3$ generato dai vettori: $u_1 = (1,1,−1)$ , $u_2 = (2,−1,1)$ , $W2$ il sottospazio vettoriale di $R^3$ generato dai vettori: $ v_1 = (1,2,−1) $, $ v_2 = (−1,−1,2) $. Trovare la dimensione e una base di $ W1 ∩ W2 $ . Per risolvere questo esercizio, ho impostato tale condizione: $\lambda_1 u_1 + \lambda_2 u_2 $= $ \lambda_3 v_1+ \lambda_4 v_2$ Fatto questo, mi ...
1
13 mar 2016, 15:30

miriam.guddo
Salve. Ho bisogno di aiuto. Sto organizzando la mia tesina sul decadentismo. Mi manca solo storia, diritto, economia e geografia. Frequento l'indirizzo turistico.
1
16 mar 2016, 14:48

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica? "Data la parabola y=-4/3x^2+1/3x+1 e la circonferenza x^2+y^2-1/4x-1/4y-3/4=0, trova la retta y=k che interseca la parabola in D ed E e la circonferenza in F e G in modo che: 11/5 DE^2 + FG^2 = 6."
7
15 mar 2016, 15:45

deny27
percorso sul dubbio per liceo linguistico!! materie: inglese,francese,spagnolo,italiano, scienze,storia e filosofia..che argomenti potrei portare?
1
16 mar 2016, 14:44

Ale461
Determinare la retta $rsubE^3$ passante per il punto $C(0,0,3)$ e parallela ai piani $alpha: x+2y+3z+4=0$ e $beta: x+y+kz=0$. Se la retta $r$ equidista dagli assi $x$ e $y$, quanto vale $k$ ? Per quanto riguarda la la prima richiesta credo si possa risolvere in questo modo: $\{(x+2y+3(z-3)=0),(x+y+k(z-3)=0):}$ che diventa $\{(x+2y+3z-9=0),(x+y+kz-3k=0):}$ che quindi sarebbe la retta richiesta Ma (sempre se il procedimento sopra è corretto) per ...
1
27 ago 2009, 23:05

mary6000
Potreste spiegarmi anche solo uno di questi problemi di analitica? Domani ho verifica e non capisco assolutamente niente.. grazie in anticipo 1) disegna sul piano cartesiano la retta r di equazione y=2x-3. Determina le coordinate del suo punto di intersezione A con l'asse delle ordinate. Trova le equazioni delle rette s e t passanti per A, con s perpendicolare a r e t parallela all'asse x risultati: [A(0;-3); x+2y+6=0; y+3=0] 2) trova per quale valore di k la retta r passante per A(k-3;6) ...
1
16 mar 2016, 15:18

mery_8838
Ciao sono in quinta in un istituto tecnico e ho bisogno di aiuto per la tesina. Avevo pensato di farla sulla musica ma i prof hanno detto che è un argomento troppo vasto e mi hanno detto di focalizzarmi su un aspetto solo allora volevo portare la musica k-pop ma non saprei con cosa collegarla. Aiutatemi per favore sono in crisi
5
15 mar 2016, 10:07

francysantarsiero
Vi prego aiutatemi!!! È per domani il compito??!?! Mi potete aiutare a commentare la frase di Enzo Biagi che dice: qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. Aiuto!!! In fretta Please!?!?!
1
16 mar 2016, 19:47