Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
loriri2000
1)in un rombo di area 36 cm^2nuna diagonale è doppia dell'altra. qual è il perimetro ??? ( RIS.12 RADICE DI 5 CM) 2)Un rettangolo, equivalente a un quadrato di lato 12 cm, ha la base che è 4/9 dell'altezza. determina la lunghezza delle diagonali. ( RIS.2 RADICE 97cm). grazie in anticipo
1
17 mar 2016, 15:22

Kernul
Vorrei solo sapere se ho risolto il seguente esercizio bene: "Un cilindro isolante pieno, di raggio $R$ e infinitamente lungo, ha una densità volumetrica di carica che varia con il raggio secondo la legge $\rho = \rho_0 (3r + 4r^2)$. Determinare il modulo del vettore campo elettrico sia per $r < R$ che per $r > R$." Inizio con $r >= R$ Applico il teorema di Gauss $\Phi_S(\vecE) = \int_S \vecE * d\vecS = E 2 \pi r h$ sappiamo anche che $\Phi_S(\vecE) = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ e quindi $E 2 \pi r h = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ sapendo che ...

sofifiori
Cornice nastagio degli onesti ?
0
17 mar 2016, 15:06

iregiro
siano date le parabole y=2x^2-3x+1 x=-y^2+1 a) calcola le coordinate dei loro punti di intersezione b) detto P un punto sulla arco compreso tra a e b ( punti di intersezione ) determina P in modo che si abbia BP^2- AP^2=1/4 (p Deve stare sulla prima parabola) c) trova il punto q In modo che i segmenti ap e bq siano le basi di un trapezio e trovare l'area del trapezio stesso
2
16 mar 2016, 16:58

jesi69
mia figlia deve fare una ricerca sulla Maremma...mi aiutate?grazie
2
16 mar 2016, 11:35

mdonatie
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il mio ragionamento era giusto. Dato uno spazio vettoriale $P_4={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4 in RR}$ e il sottospazio $S={p(x) in P_4 : p(0)=1}$. Esistenza del vettore nullo: verificata già dalla condizione $p(0)=1$ Quindi $a_0=1$ $AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ S è chiuso rispetto alla somma: $a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4+b_0+b_1(0)+b_2(0)^2+b_3(0)^3+b_4(0)^4=1$ $a_0+b_0=1$ $AA a_i, b_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ S è chiuso rispetto al prodotto per uno scalare: $\lambda(a_0+a_1(0)+a_2(0)^2+a_3(0)^3+a_4(0)^4)=1$ $\lambdaa_0=1$ $AA\lambda in K , AA a_i in RR , i=(0,1,2,3,4)$ Perciò ne deduco ...
1
17 mar 2016, 12:37

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre alcune proposizioni di pag 216 degli esercizi n.27-28. Sono da tradurre solo le frasi segnate. In allegato potete trovare la foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
2
17 mar 2016, 10:53

Dave951
Buongiorno ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio: Siano : $W1$ il sottospazio vettoriale di R$^3$ generato dai vettori: $u_1 = (1,1,−1)$ , $u_2 = (2,−1,1)$ , $W2$ il sottospazio vettoriale di $R^3$ generato dai vettori: $ v_1 = (1,2,−1) $, $ v_2 = (−1,−1,2) $. Trovare la dimensione e una base di $ W1 ∩ W2 $ . Per risolvere questo esercizio, ho impostato tale condizione: $\lambda_1 u_1 + \lambda_2 u_2 $= $ \lambda_3 v_1+ \lambda_4 v_2$ Fatto questo, mi ...
1
13 mar 2016, 15:30

miriam.guddo
Salve. Ho bisogno di aiuto. Sto organizzando la mia tesina sul decadentismo. Mi manca solo storia, diritto, economia e geografia. Frequento l'indirizzo turistico.
1
16 mar 2016, 14:48

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica? "Data la parabola y=-4/3x^2+1/3x+1 e la circonferenza x^2+y^2-1/4x-1/4y-3/4=0, trova la retta y=k che interseca la parabola in D ed E e la circonferenza in F e G in modo che: 11/5 DE^2 + FG^2 = 6."
7
15 mar 2016, 15:45

deny27
percorso sul dubbio per liceo linguistico!! materie: inglese,francese,spagnolo,italiano, scienze,storia e filosofia..che argomenti potrei portare?
1
16 mar 2016, 14:44

Ale461
Determinare la retta $rsubE^3$ passante per il punto $C(0,0,3)$ e parallela ai piani $alpha: x+2y+3z+4=0$ e $beta: x+y+kz=0$. Se la retta $r$ equidista dagli assi $x$ e $y$, quanto vale $k$ ? Per quanto riguarda la la prima richiesta credo si possa risolvere in questo modo: $\{(x+2y+3(z-3)=0),(x+y+k(z-3)=0):}$ che diventa $\{(x+2y+3z-9=0),(x+y+kz-3k=0):}$ che quindi sarebbe la retta richiesta Ma (sempre se il procedimento sopra è corretto) per ...
1
27 ago 2009, 23:05

mary6000
Potreste spiegarmi anche solo uno di questi problemi di analitica? Domani ho verifica e non capisco assolutamente niente.. grazie in anticipo 1) disegna sul piano cartesiano la retta r di equazione y=2x-3. Determina le coordinate del suo punto di intersezione A con l'asse delle ordinate. Trova le equazioni delle rette s e t passanti per A, con s perpendicolare a r e t parallela all'asse x risultati: [A(0;-3); x+2y+6=0; y+3=0] 2) trova per quale valore di k la retta r passante per A(k-3;6) ...
1
16 mar 2016, 15:18

mery_8838
Ciao sono in quinta in un istituto tecnico e ho bisogno di aiuto per la tesina. Avevo pensato di farla sulla musica ma i prof hanno detto che è un argomento troppo vasto e mi hanno detto di focalizzarmi su un aspetto solo allora volevo portare la musica k-pop ma non saprei con cosa collegarla. Aiutatemi per favore sono in crisi
5
15 mar 2016, 10:07

francysantarsiero
Vi prego aiutatemi!!! È per domani il compito??!?! Mi potete aiutare a commentare la frase di Enzo Biagi che dice: qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. Aiuto!!! In fretta Please!?!?!
1
16 mar 2016, 19:47

ludwigZero
Salve, sto ragionando su questo problema, su cui ho un paio di dubbi: 1) devo trovare: $W = R I^2$ La resistenza è nota con i dati del problema: $R = \rho l/S$ Calcolo il flusso attraverso la spira: $\phi_B = (B_0 sin w t) S$ per la corrente scelgo il verso antiorario: $I = f/R = [-d/dt (\phi_B )]/R = (- w cos wt) B S/R$ a questo punto ... il segno dovrebbe essere più o meno? Il mencuccini fa spesso questo passaggio: scelta di corrente antioraria e la corrente viene I, ma da cosa dipende? 2) Non so come procedere, lo ...

♥Coky♥
The traveler is who travel often and for long time. He can move for works or for scientific exploration. Also the students can be a traveler because their move for study and sometimes for long period. The movers are the people who move to find a new job or to change their life. The tourist is who travel for holiday or to find relax. The tourist can be a pilgrim that visit a country for religious reason or a family who want visit monument or see a football match. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
1
16 mar 2016, 14:53

dan952
Sia $p(x)$ un polinomio di grado $n$ con $n \in NN$, $p(x) \in QQ[x]$ se e solo se $p(r) \in QQ$ per ogni $r \in QQ$
5
10 mar 2016, 18:37

brownbetty1
Ciao a tutti. Devo risolvere il seguente esercizio . Indicando con $vecE$ il campo elettrico cercato, ho provato immediatamente a scrivere $\nabla\timesvecE = -(partial vecB)/(partial t) = -2\alphat\cdot\hat{z}$, ma dopodiché non so come ricavare $vecE$. Voi come lo risolvereste questo esercizio ? Grazie

Deadiana
Riassunto in 10 righe Miglior risposta
Qualcuno potrebbe farmi un riassunto in dieci righe della crisi del '29? Grazie.
1
13 mar 2016, 09:43