Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
superpippone
Visto che siete bravi, vi appioppo il problema 15...... Desiderio conta i divisori di 2016 ed effettivamente ne trova tanti. Ma naturalmente ci sono numeri che ne hanno ancora di più. Quale anno del terzo millennio ha il maggior numero di divisori? Qua dopo un po' di pensamenti, ho sparato 2.880. Ma non me l'hanno dato buono.....
7
17 mar 2016, 09:26

RiccardoGanzetti
Ciao a tutti, sono un appassianato di Dan Brown e vorrei fare la mia tesina di maturità su di lui e i suoi libri (letti tutti). Faccio l'istituto professionale socio sanitario e fatico a trovare dei collegamenti. Materie da collegare in cui trovo difficoltà soono: Igiene medico-sanitaria, psicologia diritto e una tra italiano e storia. Grazie mille.
1
16 mar 2016, 15:52

tures
Salve a tutti intanto vorrei ringraziare per gli aiuti precedenti,ma adesso ho da porvi questa funzione in cui trovo difficoltà specialmente nello studio del segno e e nel calcolo dei limiti per trovare gli asintoti. La funzione è $ y=(1-sen x)/(1+sen x) $ io ho seguito questo schema: 1. dominio $ x ≠ 3/2 π $ 2.intersezione asse x ottengo il punto A(π/2;0) ora ho trovato difficoltà con i limiti degli estremi del dominio e con il successivo studio del segno quindi ovviamente anche per il calcolo ...
14
16 mar 2016, 13:55

edison09
Scelta università Miglior risposta
CIAO A TUTTI. FREQUENTO IL TERZO ANNO DI LICEO CLASSICO...PENSO CHE MOLTO PROBABILMENTE ALL'UNIVERSITA PRENDERO O FISICA O MATEMATICA (IN QUANTO MATERIE CHE MI AFFASCINANO SIN DA PICCOLO) E MI DOMANDAVO SE QUALCUNO DI VOI POTESSE DARMI UNA MANO NELLA SCELTA DELL'ATENEO. STO GIA CERCANDO DI SEGUIRE QUALCHE LEZIONI DI ANALISI 1 FINORA SONO ARRIVATO AL CALCOLO DEI LIMITI E MI VORREI PREPARE IN MANIERA OTTIMALE PER CERCARE ALMENO DI SOSTENERE L'ESAME DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ...
1
18 mar 2016, 11:32

luca.colella.58
-rappresenta le iperbole di eq. x^2+y^2=4 e x^2-y^2=-16 e determina l'area del rettangolo che ha come vertici i loro punti di intersezione [32/3√10] -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq. x=2 [ 4(x-4^2 - y^2=1 -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq.y=-1 [4x^2-(y+2)^2=1] - scrivi l'eq dell'iperbole simmetrica dell'iperbole x^2/9 - y^2/4 =1 rispetto al suo punto ...

DJTrevor
Ciao il mio problema non è il solito cioè trovare i collegamenti delle varie materie ma bensì (facendo schifo in musica) non so come analizzare un brano in musica. La prof mi ha detto che per l'esame vuole che gli portiamo l'analisi di un brano a scelta. Avevo intenzione di analizzare il K331. La prof allora ci ha lasciato uno schema per analizzare i brani solo che non capisco cosa intenda con frasi melodiche oppure quali siano i vari tipi di andamento. Vi lascio in allegato uno schema ...
1
2 giu 2015, 11:55

izulka195
Aiuto. Meccanica :( Miglior risposta
Aiuto. Qualcuno entro le 20:30 riesce a farmi questi esercizi.. 1) due ruote di frizione hanno l'interasse I. Sapendo che una ruota ha il raggio triplo dell'altra e che la potenza e la forza periferica trasmesse sono rispettivamente 700 W e 368 N, determinare le velocità angolari delle ruote. I=200 mm 2) due ruote di frizione hanno gli alberi concorrenti formanti un angolo alfa. Sapendo che una ruota ha il raggio medio doppio dell'altra e che la potenza e la forza periferica trasmesse ...
1
16 mar 2016, 17:50

chiara1811
Frequento il liceo classico e volevo fare un percorso sul SILENZIO dando un taglio POSITIVO alla mia tesina. Il problema maggiore è storia perché non riesco a trovare un argomento che risalti il silenzio in modo positivo!! Vi prego aiutatemi!!
1
13 mar 2016, 17:36

lezan
Volevo sapere se il modo in cui ho svolto una parte di questo esercizio fosse corretto. Testo: Si considerino gli eventi $A$, $B$, $C$, $D$ con $A$ e $B$ stocasticamente indipendenti. $C$ incompatibile con $A uu B $ e $D sub A $ e incompatibile con $B$. Verificare che l'assegnazione di probabilità $P(A)=P(B)=1/5$ e $P(C)=P(D)=1/10$ è coerente e calcolare la ...
3
18 ago 2011, 16:05

andrea.1234
Ciao Ragazzi volevo chiedervi come potevo collegare l'argomento sui forti dell'alto Val Leogra con le materie dell'indirizzo di costruzioni, ambiente e Territorio
1
12 mar 2016, 17:16

RiccardoGanzetti
Ciao a tutti, sono un fan di Dan Brown e vorrei fare la mia tesina sui suoi libiri. Faccio l'istituto professionale socio sanitario e faccio fatica a trovare dei collegamenti con le materie.
1
16 mar 2016, 15:48

Kindot
Salve a tutti, mi sapreste risolvere questo limite? lim_(x->infinity) sqrt(x) cos^(-1)(1-1/x) il risultato dovrebbe essere radice di 2. Grazie in anticipo!
3
17 mar 2016, 09:48

untilepw
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto, sono un ragazzo che deve eseguire l'esame di maturità tra qualche mese, sono tesissimo e vorrei portarmi avanti iniziando a fare la tesina. non so bene cosa portare, frequento un itis industriale e pensavo di portare la "catena di montaggio" ma non so come collegarlo a tutte le materie mi potete aiutare? un altra cose, vi sembra una buona idea o è troppo usato come argomento?
6
14 mar 2016, 21:18

untilepw
Ciao raga, frequento un istituto industriale indirizzo meccanica, stavo valutando l'opportunità di portate la catena di montaggio, ma mi sembra un argomento troppo scontato e magari anche ripetuto più e più volte. cercavo un argomento abbastanza originale, ovviamente non voglio portare roba complicata perchè ho la media del 6 e non sono una grande cima. voi cosa mi consigliate? aiutoooo Aggiunto 18 ore 21 minuti più tardi: up
3
16 mar 2016, 14:15

murphyslaw
"Si mostri che per calcolare il resto della divisione di x per n = 2^a*5^b è sufficiente guardare le ultime c cifre decimali di x, ove c = max { a, b }." Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio, di formalizzazione più che altro. Considero la scrittura decimale del numero x. Ho capito che se c=a=b allora dopo a+1 cifre in scrittura decimale moltiplicherò per 10^a che è congruo a 0 mod (2*5)^a. Quindi dalla a-esima cifra in poi moltiplicherò per classe resto 0 quindi non le ...

luigiloiarro
salve a tutti qualcuno sa se è possibile inserire in un file word un immagine in formato vettoriale oppure inserirla in un file Latex grazie in anticipo
5
13 mar 2016, 15:38

Chiarettai
Ciao a tutti ragazzi... devo fare la tesina per l' esame di maturità.. il titolo della mia tesina è l'oro nero cioè basata sul petrolio.ma non ho i collegamenti .. potete aiutarmi per favore? Studio in un istituto tecnico commerciale .
1
17 mar 2016, 18:43

Iris941
Salve a tutti, ho bisogno di una mano con questo tipo di esercizi: Non ho capito come disegnare le reazioni vincolari in E dato che la il vincolo è obliquo Ringrazio anticipatamente chiunque saprà illuminarmi i dati sono: AB=3m BE=2m HB=HE=1m F=3kg
11
15 mar 2016, 01:13

Giud1
Salve a tutti. Ho appena iniziato a seguire un corso di metodi matematici per la chimica fisica (non sono un fisico, quindi il mio livello di matematica è piuttosto basso). Attualmente sto affrontando la trasformata di Fourier e tra tante cose mi sfugge un passaggio che il Professore ha scritto. A partire da $F(omega)=frac{1}{\sqrt{2pi}}\frac{1}{\(iomega)^{n}}\int_-infty^infty(d^{n}f)/(dx^{n})\e^{-iomegax}dx$ afferma di voler prendere il modulo di $F(omega)$ e in conseguenza di questo ottiene la disuguaglianza $F(omega)<=frac{1}{\sqrt{2pi}}\omega^{-n}\int_-infty^infty|(d^{n}f)/(dx^{n})|dx$ sareste così gentili da dirmi come ...

donald_zeka
Cosa si intende di preciso per "macchina che scambia calore con due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$"? Il mio testo dice che "una macchina che scambia calore solo con due sorgenti a temperatura T_1 e T_2 non può che essere una macchina di carnot che esegue il relativo ciclo", ma allora che senso ha la prima parte del teorema di Carnot : "Tutte le macchine termiche reversibili operanti tra due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$ hanno lo ...