Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti..sono una delle migliaia di studentesse che dovranno affrontare la maturità quest'anno e sto pensando all'argomento della tesina..faccio il liceo delle scienze sociali e vorrei fare una tesina che parli di qualche aspetto particolare dell'infanzia e del bambino.
avevo pensato ai bambini in ospedale ma nn saprei come collegarlo..avete qualche suggerimento per i collegamenti? oppure qualche aspetto interessante e originale dell'infanzia su cui sviluppare la tesina? grazie ...
Salve a tutti. Ho difficoltà nella risoluzione di questa equazione:
$(2sqrt(3)-3)tan^2x-2(3-sqrt(3))tanx+3=0$
Il delta mi viene uguale a:
$84 - 48sqrt(3)$
Che, sotto radice quadrata, è piuttosto brutto come valore... Devo aver sbagliato qualcosa, ma non riesco proprio a capire.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Salve!
Ho alcuni problemi quando devo trovare la funzione di trasferimento di specifica:
\(\displaystyle
Gm(z)=\frac{Bm(z)}{Am(z)} \)
In pratica per fare la sintesi diretta ho bisogno di usare quella specifica dove Bm(z) e Am(z) sono polinomi.
Ciò che non capisco è: I polinomi Am e Bm li devo imporre io, così come per esempio per il polinomio osservatore Ao?
Se si li devo inventare in maniera totalmente random o esiste un metodo?
Ho cercato su vari libri e anche su internet, ma mi sembra di ...
Do ripetizioni (a proposito, ci tengo a precisare che le dichiaro), e riguardo uno studente ho considerato che per lui fosse bene fare esercizi da solo. Così attualmente, oltre alle ripetizioni settimanali, ogni giorno gli assegno degli esercizi via email, lui mi passa quelli del giorni prima, glieli correggo e glieli invio corretti.
Ovviamente scelgo gli esercizi con molta cura: alcuni li invento, altri li prendo dal suo libro di testo, a seconda dei suoi punti deboli.
Non mi sono ancora ...
Buongiorno ragazzi,
studiando algebra lineare mi sono imbattuto in questo esempio, ma non riesco a capire un passaggio, potete gentilmente spiegarmelo voi?
sia $f:R^3 -> R^2$ l'omomorfismo definito da $f(x,y,z)=(x+y,y+z)$
I vettori $ e_1(1,0,0), e_2(1,1,0), e_3(1,1,1) $ sono una base di $R^3$
I vettori $ f_1(1,1), f_2(2,1) $ sono una base di $R^2$
Calcolo l'immagine dei vettori $e_1, e_2, e_3$ che mi viene uguale a:
$ f(e_1)=f(1,0,0)=(1,0)$
$f(e_2)=f(1,1,0)=(2,1)$
$f(e_3)=f(1,1,1)=(2,2) $
Ora l'esempio va ...
aiuto per tesina liceo artistico. Il tema principale della mia tesina è la mafia e la terra dei fuochi, un argomenti che mi è vicino. Idee originali per collegare con Fisica, Inglese e ad italiano avevo pensato di portare Verga e la questione meridionale. Cosa ne pensate?
Figure retoriche (217326)
Miglior risposta
Individua la figura retorica presente in ciascuno dei seguenti versi o gruppi di versi, scegliendo fra quelle indicate.
metafora,antitesi,ossimoro
1 verrà la fera bella e mansueta
2 sto con le quattro capriole di fumo
3 pace non trovo, e non ho da far guerra
4 svanisce, continuo tempore di gelo
5 Oh portento! un vivo scheletro
6 verso un cielo di perla e d'ametista
7 una casa apparì sparì d'un tratto
8 Amaro e noia la vita,altro mai nulla: e fango è il mondo
Grazie in anticipo :)
Potete dirmi il costo di questi tre metodi ?
Determinare il costo in tempo dei seguenti
metodi che calcolano la somma degli elementi
della diagonale principale di una matrice
quadrata di interi, utilizzando la notazione O
public static int sommaDiagonale1(int[][] A) {
int n = A.length;
int somma = 0;
for (int i = 0; i < n; i++)
for (int j = 0; j < n; j++)
if (i == j) somma += A[i][j];
return somma;
}
public static int ...
Sottomissione e emancipazione femminile
Miglior risposta
AIUTO qualcuno mi può inviare degli appunti sull'emancipazione femminile e la sottomissione delle donne dal medioevo fino ad oggi grazie!
Riassunto medioevo (217313)
Miglior risposta
Ciao a tutti Raga, Mi servirebbe un riassunto sulla situazione storica,economica e sociale dell'alto e del basso medioevo. Ps.se mi mettete anche delle differenze tra le due epoche mi fareste un grande piacere. Dai Raga ho l'interrogazione domani! Grazie in anticipo
Quattro ragazze sul ponte di munch
Miglior risposta
descrizione dell'opera "Quattro ragazze sul ponte" di Munch
Ho scoperto da poco di avere difficoltà con il calcolo del dominio di queste funzioni che prima di ora non pensavo di averle.
Sapreste aiutarmi a capire come devo procedere nei diversi casi che mi si possono presentare?
Pongo tre esempi di funzioni di questo tipo che mi sono venute in mente (se ne avete altre particolari da propormi e che mi possano essere d'esempio per altri casi vene sarei grato):
$f(x)=1/(x|x-1|-(x^2-x))$
$g(x)=1/(x|x-1|-(x^2+x))$
$h(x)=1/(x-|x-1|)$
$m(x)=1/(x-|x|)$
$n(x)=1/((3x-1)-|3x-1|)$
Come ...
Traduzioni espressioni da italiano a latino
Miglior risposta
Mi traducete le seguenti espressioni dall'italiano al latino, usando i complementi in dativo (vantaggio, svantaggio, fine e doppio dativo):
Ucciso per la patria, dato per la vita del padre, inviate per la salvezza di Roma, per la vita del giovane, lasciata a Mario come sostegno, sarà stato aiutato per la felicità della madre, per la gioia della città , per la cura del padre, per la famiglia (comp. di vantaggio), ho agito per i figli, per la morte del nemico.
Salve ragazzi, ho impresse le parole del mio docente di analisi: L'unica approssimazione sensata e corretta in trigonometria è sen^2 (x) + cos^2 (x) = 1. Eppure esistono le formule di prostaferesi e vengono largamente usate in analisi e fisica... Cosa ne pensate? è corretto cosa dice secondo voi oppure c'e' un qualcosa che non ho colto?
Chiedo aiuto nella semplificazione della seguente frazione algebrica $(a^2-x^2-9+6x)/(a^2-x^2-3a+3x)$ .
Ho provato a semplificare in tutti i modi possibili ma alla fine mi viene sempre diverso dal libro ( $(a-x+3)/(a-x)$ ).
E' da un paio d'ore che ci sto sopra , aiutatemi a capire in che modo devo scomporre,Grazie.
salve mercoledi dovrei fare un compito sulle disequazioni fratte e le disequazioni in modulo, se posto la foto de compito mi postate la risposta? grazie
Qualcuno mi puo aiutare...mi sono bloccato con questa dimostrazione
In una circonferenza di centro O e diametro AE iscrivi il quadrilatero ABEC. Prolunga i lati AB e AC finché incontrano rispettivamente in D e in F la retta tangente in E la circonferenza
Dimostra che BE è altezza del triangolo ADE e CE del triangolo AEF
E che BCFD è inscrivibile in una circonferenza
il primo punto penso sia sufficiente dire che gli angoli ABE e ACE sono retti perchè angoli alla circonferenza che hanno come ...
Confini e Localizzazione La Libia è situata nella parte dell’Africa mediterranea. Confina: • A nord con Mar Mediterraneo; • A ovest con Algeria; • A sud con Ciad e Nigeria; • A est con Egitto; • A sud-est con Sudan. Orografia Territorio-Morfologia La Libia è un territorio desertico. L’unico rilievo è il Gebel, che è un tavolato che si interrompe nella costa mediterranea. La parte centro-meridionale è occupato dal Fezzan, che è un’ altopiano desertico con molte oasi. La parte orientale è ...
Salve a tutti, da qualche giorno ho iniziato a studiare fisica 2 e già mi sono imbattuto molto più sui campi vettoriali di quanto abbia fatto in fisica 1. In particolare sono molto incuriosito dall’aspetto matematico. Prendo ad esempio per capire meglio il campo elettrico generato da una carica pntiforme che corrisponde a:
$\vec E=1/(4\pi\xi) q/r^2$. (per il versore n)
Ora supponendo che la carica non vari nel tempo, l‘unica variabile del campo $\vec E$ è la distanza r.
Se volessi scrivere ...