Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mr mojo
so che la condizione di Robin(o di radiazione) si impone, per esempio in un estremo L, come $u_x(L,t)+\alpha*u(L,t)=\beta$ però non so se ho capito cosa rappresenta dal punto di vista fisico. Io l'ho interpretato cosi:supponendo $u(x,t)$ una temperatura, il flusso attraverso un estremo è proporzionale alla temperatura nell'estremo stesso che credo sia giusto, ma qual è il significato di $\beta$? è una costante arbitraria che può essere anche $0$?
1
22 mar 2016, 18:46

paolo993
non riesco a risolvere questo sistema di disequazioni perchè non riesco a ridurre a una base comune...come devo fare?? 2^(x+2) * 3^(x+1)≥ 1/18 (tra due e tre è una moltiplicazione) 4^x + 2^x > 20 grazie mille. Paolo
3
22 mar 2016, 18:29

chiaralll
Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto con questo esercizio: ho una sezione ad L, soggetta sia ad una forza di taglio, che mi dà momento flettente lungo gli assi baricentrici, che ad una forza normale eccentrica. Come si studiano qui le tensioni normali? Perché ho sia una flessione deviata dovuta alla forza verticale, sia una pressoflessione dovuta alla forza normale, giusto? Grazie a chi mi risponderà
5
22 mar 2016, 18:20

Gilpow
Salve di nuovo. Mi sono imbattuta in questa equazione: $3sin^2x-sinx-2=0$ Valida per $sinx=1$ e $sinx=-2/3$ Ora, io le soluzioni le avevo pensate così: $x=pi/2 + 2kpi$ $x=arcsin(-2/3) + 2kpi$ Ma, a quanto pare, le soluzioni sono: $x=pi/2 + 2kpi$ $x=-arcsin(2/3) + 2kpi$ $x=pi+arcsin(2/3)+2kpi$ Osservando la circonferenza goniometrica, mi rendo conto che queste ultime soluzioni indubbiamente "ci stanno". La mia soluzione invece era sbagliata? Scorretta? Capisco che a ...
4
22 mar 2016, 18:09

PeppeFuoco
Salve a tutti, la mia professoressa oggi durante lo svolgimento di un esercizio ha posto il seguente C.E. [tex]\sqrt{x-1}>-1[/tex] e ha detto che è verificata per ogni x appartenente a $RR$. Non capisco il perchè visto che ad esempio assegnato [tex]x=-2[/tex] non esiste. Potete spiegarmi?
3
22 mar 2016, 18:03

spark94
Salve a tutti, ho da proporvi un esercizio per avere un parere su come l'ho risolto. Un sistema meccanico è costituito da un disco rigido, omogeneo, di raggio r e massa m, e da un anello rigido, omogeneo, che ha raggio e massa uguali a quelli del disco. Il disco e l'anello sono vincolati a rotolare senza strisciare su un piano inclinato, di inclinazione $ theta $ ; inoltre ai due centri sono collegati gli estremi di una fune inestendibile e di massa trascurabile. L'intero ...

juventina1992
Cari amici vorrei chiedervi una cosa a cui so giá che non c'è risposta, ma se mi aiuterete a capire ve ne sarò grata: perché Dio chiama a sé solo le persone buone??? ;( :( ;( :(
5
22 mar 2016, 16:33

ledzepp.
Ma il verbo Habeo?? Miglior risposta
Ciao a tutti! Una domanda: Ma il verbo Habeo (avere) nella forma passiva del presente, imperfetto e futuro semplice com'è??
3
22 mar 2016, 16:29

Christina03
Help!!!! (217357) Miglior risposta
qualcuno mi può scrivere il riassunto del libro:"Il passaggio dell'orso"?? Grazie mille in anticipo :)
1
22 mar 2016, 16:21

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.39 di pag 221 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto dell'esercizio. Se possibile entro stasera, per favore. Vi ringrazio.
1
22 mar 2016, 16:18

buduampo
vi prego
1
22 mar 2016, 16:13

valeria.delgrasso
"A momenti", è: 1) una locuzione avverbiale 2) un avverbio di affermazione 3) una interiezioni propria 4) una congiunzione affermativa
1
22 mar 2016, 16:02

Alessia_2006
Per favore mi potete mandare i vostri appunti si stori sull'antica civilta indian e cinese per la 4a elementare? Aspetto una vostra risposta.P.S. grazie in anticipo
1
22 mar 2016, 15:32

Alessia_2006
Per favore mi potete mandare i vostri appunti si stori sull'antica civilta indian e cinese per la 4a elementare? Aspetto una vostra risposta.P.S. grazie in anticipo
1
22 mar 2016, 15:30

matti001
vorrei un consiglio da parte Vostra.. Frequento la scuola serale e ho un prof. scandaloso. Durante la prima ora, non si presenta perché è in un altra aula a "cantare" per una "recita", finito di fare quello che stava facendo, arriva in classe, si fa dire gli assenti e compila il registro come se lui fosse stato in classe e fatta lezione. Subito gli dico che non m'interessa cosa stava facendo ma di avvisare quando non c'è in modo da entrare un ora dopo o non arrivare a scuola di corsa. ( ...
5
22 mar 2016, 15:30

valeria.delgrasso
Trasformare in esplicita la proposizione implicita"Partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona" per favore. Le risposte sono: A)Appena partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona B)Alla partenza da Senigallia, Maria si è diretta verso Ancona C)Dopo che è partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona D)Maria,partita da Senigallia, si è diretta verso Ancona
1
22 mar 2016, 15:10

ludo23
Formula un tema per le scuole superiori: TRACCIA: Descrivi tua madre nelle sue caratteristiche fisiche e caratteriali quotidiane, che te la rendono familiare ed unica. Parla di lei del vostro rapporto, di cosa ti piace e di cosa non ti piace.
7
22 mar 2016, 14:16

que1
Salve, non capisco perché il rumore bianco, rappresentato nel primo grafico (con ampiezze di banda costanti) ha un valore costante di livello di pressione. Invece, nel grafico a bande di ottava, cresce di 3 decibel ogni banda In pratica non capisco perché in un grafico il livello di pressione è costante, mentre nell'altro cresce di decibel ogni banda.

alessia9981
problema diffrazione un raggio di luce di lunghezza d'onda 4,8 x 10^-7 metri attraversa una fenditura di ampiezza 0,01 mm creando una figura di diffrazione.calcola gli angoli formati con la banda centrale corrispondenti alla pria seconda terza frangia scura.
1
22 mar 2016, 12:15

PeppeFuoco
Salve a tutti, qualcuno mi spiega perche il modulo di i (radice di -1) vale 1? Non riesco proprio a capirne il motivo
2
22 mar 2016, 11:52