Distribuzione binomiale?

claudio.s11
Un giocatore gioca ogni settimana al lotto l'ambo[1,90] su una singola ruota.
(i)Qual'è la probabilità di vincere in una singola estrazione?
(ii)In media quanti tentativi sono necessari per vincere?
(iii)Qual'è la probabilità di vincere almeno una volta nelle prime cento estrazioni?

i primi 2 punti li ho fatti; però ho problemi sul terzo: so che va usata la distribuzione binomiale, poiché devo considerare come se avessi un'urna con 90 palline in cui ci sta il rimpiazzo; purtroppo però abbiamo una professoressa che non sa minimamente spiegare, e quindi io non ho capito bene come usare la distribuzione binomiale. So che n=100, ovvero il numero id estrazioni, e la probabilità di fare ambo l'ho trovata al primo punto e vale 0,0025; k è il numero di eventi, e qui mi perdo totalmente: come capisco quanti sono?Sia che considero la probabilità che esca almeno una (1,90) o che considero il complementare, non ho capito se come numero di eventi devo prendere il numero di elementi che mi servono o che altro..Ciè quanti me ne servono, 2?
Potrei aver scritto molte inesattezze perché appunto ho una professoressa incapace, quindi ditemi tutte le cretinate che ho sparato

Risposte
superpippone
$1-(1-0,0025)^100$

Devi trovare la probabilità contraria (ovvero quella di NON fare ambo per 100 volte consecutive), e poi fare il complemento a 1.

claudio.s11
Ma come numero di eventi cosa.va preso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.