Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gilpow
Salve di nuovo. Mi sono imbattuta in questa equazione: $3sin^2x-sinx-2=0$ Valida per $sinx=1$ e $sinx=-2/3$ Ora, io le soluzioni le avevo pensate così: $x=pi/2 + 2kpi$ $x=arcsin(-2/3) + 2kpi$ Ma, a quanto pare, le soluzioni sono: $x=pi/2 + 2kpi$ $x=-arcsin(2/3) + 2kpi$ $x=pi+arcsin(2/3)+2kpi$ Osservando la circonferenza goniometrica, mi rendo conto che queste ultime soluzioni indubbiamente "ci stanno". La mia soluzione invece era sbagliata? Scorretta? Capisco che a ...
4
22 mar 2016, 08:29

PeppeFuoco
Salve a tutti, la mia professoressa oggi durante lo svolgimento di un esercizio ha posto il seguente C.E. [tex]\sqrt{x-1}>-1[/tex] e ha detto che è verificata per ogni x appartenente a $RR$. Non capisco il perchè visto che ad esempio assegnato [tex]x=-2[/tex] non esiste. Potete spiegarmi?
3
22 mar 2016, 18:24

spark94
Salve a tutti, ho da proporvi un esercizio per avere un parere su come l'ho risolto. Un sistema meccanico è costituito da un disco rigido, omogeneo, di raggio r e massa m, e da un anello rigido, omogeneo, che ha raggio e massa uguali a quelli del disco. Il disco e l'anello sono vincolati a rotolare senza strisciare su un piano inclinato, di inclinazione $ theta $ ; inoltre ai due centri sono collegati gli estremi di una fune inestendibile e di massa trascurabile. L'intero ...

juventina1992
Cari amici vorrei chiedervi una cosa a cui so giá che non c'è risposta, ma se mi aiuterete a capire ve ne sarò grata: perché Dio chiama a sé solo le persone buone??? ;( :( ;( :(
5
19 mar 2016, 11:18

ledzepp.
Ma il verbo Habeo?? Miglior risposta
Ciao a tutti! Una domanda: Ma il verbo Habeo (avere) nella forma passiva del presente, imperfetto e futuro semplice com'è??
3
21 mar 2016, 20:42

Christina03
Help!!!! (217357) Miglior risposta
qualcuno mi può scrivere il riassunto del libro:"Il passaggio dell'orso"?? Grazie mille in anticipo :)
1
22 mar 2016, 17:08

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.39 di pag 221 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto dell'esercizio. Se possibile entro stasera, per favore. Vi ringrazio.
1
22 mar 2016, 14:30

buduampo
vi prego
1
22 mar 2016, 14:36

valeria.delgrasso
"A momenti", è: 1) una locuzione avverbiale 2) un avverbio di affermazione 3) una interiezioni propria 4) una congiunzione affermativa
1
22 mar 2016, 15:42

Alessia_2006
Per favore mi potete mandare i vostri appunti si stori sull'antica civilta indian e cinese per la 4a elementare? Aspetto una vostra risposta.P.S. grazie in anticipo
1
22 mar 2016, 14:40

Alessia_2006
Per favore mi potete mandare i vostri appunti si stori sull'antica civilta indian e cinese per la 4a elementare? Aspetto una vostra risposta.P.S. grazie in anticipo
1
22 mar 2016, 14:40

matti001
vorrei un consiglio da parte Vostra.. Frequento la scuola serale e ho un prof. scandaloso. Durante la prima ora, non si presenta perché è in un altra aula a "cantare" per una "recita", finito di fare quello che stava facendo, arriva in classe, si fa dire gli assenti e compila il registro come se lui fosse stato in classe e fatta lezione. Subito gli dico che non m'interessa cosa stava facendo ma di avvisare quando non c'è in modo da entrare un ora dopo o non arrivare a scuola di corsa. ( ...
5
23 ott 2015, 01:04

valeria.delgrasso
Trasformare in esplicita la proposizione implicita"Partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona" per favore. Le risposte sono: A)Appena partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona B)Alla partenza da Senigallia, Maria si è diretta verso Ancona C)Dopo che è partita da Senigallia,Maria si è diretta verso Ancona D)Maria,partita da Senigallia, si è diretta verso Ancona
1
22 mar 2016, 15:59

ludo23
Formula un tema per le scuole superiori: TRACCIA: Descrivi tua madre nelle sue caratteristiche fisiche e caratteriali quotidiane, che te la rendono familiare ed unica. Parla di lei del vostro rapporto, di cosa ti piace e di cosa non ti piace.
7
22 mar 2016, 14:37

que1
Salve, non capisco perché il rumore bianco, rappresentato nel primo grafico (con ampiezze di banda costanti) ha un valore costante di livello di pressione. Invece, nel grafico a bande di ottava, cresce di 3 decibel ogni banda In pratica non capisco perché in un grafico il livello di pressione è costante, mentre nell'altro cresce di decibel ogni banda.

alessia9981
problema diffrazione un raggio di luce di lunghezza d'onda 4,8 x 10^-7 metri attraversa una fenditura di ampiezza 0,01 mm creando una figura di diffrazione.calcola gli angoli formati con la banda centrale corrispondenti alla pria seconda terza frangia scura.
1
22 mar 2016, 11:40

PeppeFuoco
Salve a tutti, qualcuno mi spiega perche il modulo di i (radice di -1) vale 1? Non riesco proprio a capirne il motivo
2
22 mar 2016, 12:32

Yumina92
Ciao a tutti Sono alle prese con fisica tecnica e sono ancora agli inizi...quindi perdonatemi se tiro qualche sfondone! Ho questo problema Dati: potenza termica $Q$ da sottrarre (1 kW), portata d'aria evolvente ($m$ = 0.1 $(kg)/s$), temp amb. ($T_1$= 30 °C), pressione ambiente ($P_1$ = 101.3 kPa), temp ingresso compressore ($T_3$= 10 °C), $C_p$= 1 $(kJ)/(kg*K)$ e R= 287 $J/(kg*K)$ Determinare la ...

alessia9981
ciao ragazzi potreste aiutarmicon questi due problemi che domani ho il compito?grazie
1
22 mar 2016, 10:28

Naomiandreya
Buongiorno, in passato ho perso un anno di liceo, quest anno ho frequentato la 4 superiore del Socio-Sanitario fino al 10/02 ed ho deciso di ritirarmi e studiare da autodidatta per recuperare appunto l'anno che avevo perso.Quindi tra poco, a maggio, dovrò fare sia gli esami di idoneità e successivamente,se ammessa, la maturità. Vorrei sapere come funzionano gli esami di idoneità alla IV e V? Io sto studiando da Novembre tutto il programma di tutte le materie sia di 4 che di 5, però volevo ...