Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Runzolf
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questo problema?, non riesco a trovare un lato Una semicirconferenza ha diametro AB = 10 e t e la sua tangente in A Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con C il punto proiezione di P su t. Posto l'angolo in B=x, trova per quale posizione di P si ha PC+ PB=25/2 Scusate se ho piazzata tanti post oggi ma sto preparando una verifica Grazie a tutti in anticipo (:
3
29 mar 2016, 18:21

anto_zoolander
Salve, ho diciamo una perplessità su questa funzione. Il problema che intendo risolvere è legato alla stretta decrescenza di $arccos(x)$ allora intanto è una composizione di funzioni, in particolare: $f(x)=arccos(x),$ $f:[-1,1] -> [0,pi]$ $g(x)=(1-x^2)/(1+x^2),$ $f:R -> ]-1,1[$ (dimostrato in un esercizio postato l'altro ieri) $z(x)=fcircg:R -> [0,pi],$ $fcircg: x|->arccos((1-x^2)/(1+x^2))$ ora, il problema è qui. So che $z(x)<pi, forallx inR$ infatti l'equazione non è mai risolta. $arccos((1-x^2)/(1+x^2))=pi => (1-x^2)/(1+x^2)=-1 => 1-x^2=-1-x^2 => 2=0$ palesemente falso, ...

giupar93
Salve a tutti ragazzi, ho un problema nel risolvere questa serie numerica: $ sum_(n = 1)^(oo) ([2^x-4]^n)/(2^n+log(n^2-1)) $ $x in R$ L'unica cosa che sono riuscito a dire (e non sono nemmeno certo al 100% di ciò), è che per qualsiasi valore di x, la serie è a segno alterno. Dopo ciò non so come continuare a studiare il carattere della serie. Potete aiutarmi? Grazie mille
1
20 feb 2016, 16:57

alfi0-votailprof
Ho provato a caricare un riassunto ma risulta già caricato. Ovviamente non posso essere stato io, mi spiegate come funziona?
3
29 mar 2016, 18:37

fedx
tema con lo stile di buzzati
1
29 mar 2016, 15:59

eleonorapayne99
Devo scrivere un possibile dialogo tra Lucia e la monaca di Monza, però non ho nessuna idea ed è il mio preferito... Ho davvero bisogno di aiuto, al più bel dialogo...
2
29 mar 2016, 18:03

sharoncocco
Volevo prendere spunto dal film Lucy, in cui il neuroricercatore espone la tesi che l'uomo utilizza solo il 10% delle proprie cellule celebrali. Parlando di questa tesi e approfondendola, volevo arrivare a parlare di tutti i limiti dell'uomo, ovvero non solo di quelli dovuti al cervello ma anche di quelli interiori. In chimica volevo parlare dello studio di CHP4, molecola della droga che assume la protagonista e la porta ad utilizzare il 100% del cervello. In letteratura pensavo di portare ...
2
29 mar 2016, 17:16

nick2.0
ciao a tutti,devo scrivere un tema dicendo la visione di tre poeti della sera: -Foscolo, la vede come un momento di tranquillità -Pascoli la attende e desidera un totale e piacevole abbandono -D'Annunzio, NON SO COSA SCRIVERE potete aiutarmi perfavore dicendomi cosa rappresenta la sera per D'Annunzio, come la vede questo poeta? grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuta
1
29 mar 2016, 17:41

Lucia2700
Le diagonali dei parallelogrammi sono anche bisettrici degli angoli??
2
29 mar 2016, 16:11

Boomer hxh
Salve ho un problema con questi due esercizi, che sono simili: Determinare se esistono e calcolare i seguenti limiti: 1) $lim_((x,y)->(0,0))((x^3*y^3)/(x^3 +y^3))$ 2) $lim_((x,y)->(0,0))((x^3*y^2)/(x^2 -y^2))$ In entrambi i casi ho prima fatto il limite sostituendo $y=\lambda *x$, poi sostituendo $y=x^\alpha$ $\alpha >0$. Questi limiti mi vengono 0 e quindi mi fanno supporre che i limiti siano effettivamente 0. Come verifica finale faccio le maggiorazioni: 1) $0<= ((x^3*y^3)/(x^3 +y^3)) <= (x^3 +y^3)/4 = 0$ --> verificato limite=0 2) non trovo maggiorazioni ...
1
13 mar 2016, 15:10

YuriMeyers
Bella Raga! Mio padre mi ha regalato l'abbonamento x il Foro Italico x andare a vedere gli Internazionali di Tennis una figata!!! Qualcuno di voi ci va ? L'anno scorso accoppiata del singolo Nadal maschile e Safina femminile ... quest'anno??? Sarebbe troppo una storia vedere Nadal - Federer!!! Inserire qui il testo del link...
1
27 mar 2010, 19:47

RIGHE01
Frasi (n.2) Miglior risposta
frasi (n.2)
1
29 mar 2016, 17:17

chiavellinimarika
NON LO SO FARE Miglior risposta
è URGENTE VORREI PARAFRASI DAL 405 AL 460 LA FUGA DI ULISSE E DEI SUOI COMPAGNI
1
29 mar 2016, 19:42

RIGHE01
Frasi (n.1) Miglior risposta
frasi (n.1)
1
29 mar 2016, 17:11

paola.77
aiutate una povera ominide: come si mette l'avatar ? non trovo la gallery... Aggiunto 13 minuti più tardi: ...a furia di caxxxxxeggiare x il sito ce l'ho fatta da sola :-)
3
2 apr 2014, 20:05

Amy012332
Ho bisogno della versione di greco 17 pag 116 del libro Ellenisti dal titolo "Giasone arriva in Colchide e chiede al re Eeta il vello d'oro"
1
29 mar 2016, 15:09

Mortymare
Ciao, mi servirebbe questa versione. Grazie! Link -> http://www.imgur.com/wsuVkvz
1
29 mar 2016, 12:50

CydCyd
Buongiorno a tutti, sto provando a risolvere un problema di geometria piana relativo alle congruenze tra triangoli ma non riesco a trovare una soluzione convincente. Il testo è questo: Dati due triangoli isosceli con solo il vertice in comune, con gli angoli al vertice congruenti e le basi non allineate, dimostrare la congruenza. L’unica cosa che riesco a fare è basarmi sul fatto che, dato che in un triangolo isoscele due lati sono conguenti, ipotizzando che l’angolo tra questi due lati sia ...
6
29 mar 2016, 15:09

Shabinah
Salve a tutti! Avrei bisogni di un piccolo aiuto: frequento il loco scientifico, e in vista della seconda prova di maturità mi hanno assegnato un problema di cui non riesco assolutamente a venire a capo. Riporto il testo fedelmente: Quando un bene è disponibile in abbondanza, il parametro che equilibra la domanda e l'offerta del bene stesso è il suo prezzo di vendita. Se x è il prezzo in euro a unita di un bene, d(x)=e^1-x la legge della domanda e g(x)=1/2x la legge dell'offerta, allora: A. ...
2
29 mar 2016, 17:21

BeMyDaemonBlack
Ehi ciao. Qualcuno potrebbe spiegarmi o inviarmi degli appunti sulla formazione dei verbi in francese?
1
29 mar 2016, 14:10