Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melissap
Aiuto (218876) Miglior risposta
traduzione: Carthaginienses petiverunt ut regulus pacem a Romanis obtineret
1
29 apr 2016, 13:41

Kumamiki
Il responso della Pizia Miglior risposta
Buon pomeriggio, ho bisogno di aiuto a tradurre la versione n.74 a pag 276 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto della versione. Se possibile entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
28 apr 2016, 14:03

mitica70
Problema di aritmetica. Miglior risposta
a un evento di beneficenza si svolge una lotteria il cui biglietto costa 5 €. Partecipano alla serata 170 persone che hanno versato una quota di 15 € a testa. Se l'incasso totale è stato di 4150€, quanti biglietti della lotteria sono stati venduti? Aggiunto 2 minuti più tardi: risultato 320
2
26 apr 2016, 15:28

lino17
Ogg vi kiedo qsto xkè ieri ero kn degli amici e stavo riperkorrendo l tracce + dolorose della mia infanzia,e mntre rakkontavo mi kiedevo ma x me kosè la felicità?Sno 17/18 anni ke cerko la risp a qsta domanda e nn l'ho ank trovata,voi?:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
21
19 ago 2008, 09:58

frev
Salve,essendo un pò arruginito con la cara vecchia analisi,trovo un pò di difficoltà nel capire la differenza pratica tra continuità semplice e continuità uniforme.So che la continuità uniforme è una condizione più restrittiva della continuità semplice,nel senso che dovrebbe evitare bruschi cambiamenti di direzione,giusto?Però mi trovo in difficolta nell'applicare la definizione di continuità uniforme..esempio: sul mio libro è scritto "La $ f=x^2 $,considerata in E= ...
5
27 apr 2016, 17:06

stdio93
Buongiorno a tutti! Ho un problema con questo esercizio di fisica II: "Una bobina circolare di $ 30 $ spire, di raggio $ 4.00 cm $ e di resistenza $ 1.00 \Omega $ si trova in un campo magnetico perpendicolare al piano della bobina. Il modulo del campo magnetico varia nel tempo secondo la legge $ B=0.01t+0.04t^2 $. Si calcoli la f.e.m. indotta nella bobina all'istante $ t = 5s $. Il ragionamento che ho seguito è stato il seguente: ho calcolato anzitutto la superficie ...

Rebdiluca
Ciao, sto svolgendo quest'esercizio e chiedo una conferma su quanto ho fatto. Calcolare il limite: $ lim_(x -> 0) (f(x)+x)/x $ dove $ f(x) $ è la funzione definita implicitamente, in un intorno di $ (0, 0) $, dall'equazione: $ F(x,y)=y+x^2siny+xcosy+xy=0 $. Partendo da quanto afferma l'esercizio, verifico che siano soddisfatte le ipotesi del Teorema del Dini. In particolare, $ F_y(0,0)=1\ne0 $. Allora posso applicare lo sviluppo di Taylor alla funzione implicita, per cui risulta: ...
1
28 apr 2016, 12:21

SaraPone
Salve, sto cercando di risolvere un esercizio, ma purtroppo non riesco a capirne nemmeno la traccia, non so proprio come impostarlo. Quindi chiedevo se mi possiate dare almeno un input perché davvero non so da dove partire. L'esercizio é questo: Assegnato $ ddot y(t) = u(t) $ calcolare il sistema a tempo discreto equivalente e studiarne la stabilità. Grazie!
1
25 apr 2016, 17:17

curie88
Buona sera a tutti, potreste aiutarmi a capire che errori commetto? $(1/2)\sum_{k=1}^n(n-k)(n-k+1)$ $(1/2)n^2\sum_{k=1}^n(n-k+1)-(1/2)(n+1)n/2\sum_{k=1}^n(n-k+1)$ $(1/2)n^2\sum_{k=1}^n(n-k+1)-(1/4)(n+1)n*\sum_{k=1}^n(n-k+1)$ $((2n^2-(n+1)n)/4)\sum_{k=1}^n(n-k+1)$ $((2n^2-n^2-n)/4) * (\sum_{k=1}^n(n) - \sum_{k=1}^n(k)+\sum_{k=1}^n(1))$ $((2n^2-n^2-n)/4)(n^2-(n+1)n/2+n)$ $((n^2-n)/8)(2n^2-(n+1)n+2n)$ ...
7
27 apr 2016, 18:22

natasha.fontana19
Ciao a tutti i maturandi. Mi serve un suggerimento per la mia tesina, come argomento ho scelto la manipolazione delle coscienze. Faccio liceo delle scienze umane. Per italiano ho scelto Pirandello, inglese Orwell, adesso sono bloccata... non so cosa inserire per quanto riguarda la lingua francese, diritto, storia e scienze umane...???? Vi ringrazio in anticipo!!!
4
24 apr 2016, 07:15

Gianluca911
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di un tema d'esame che sto provando a risolvere in vista del prossimo appello. L'esercizio dice: "Un sottoinsieme E di R non vuoto è costituito solo da punti isolati e non ha punti di accumulazione. Dimostrare che E è chiuso. Stabilire se gli elementi di E sono punti di accumulazione per il complementare C di E in R." Ho provato ad approcciare l'esercizio partendo dalla definizione di punti isolati e punti di accumulazione, ma non riesco ad andare ...

fatalfart
frequento l'istituto tecnico per i servizi sociali e avevo pensato ad una tesina che parlasse di "quanto siamo condizionati da ciò che abbiamo attorno". Italiano: Uno nessuno centomila di Pirandello (condizionato dal suo aspetto fisico fatto notare dalla moglie). Psicologia: il leader storia: Mussolini che ha condizionato un'intera massa cultura medico sanitaria: l'anoressia in questo modo collegherei Italiano, storia, psicologia e cultura medico sanitaria. mi mancano diritto, e ...
16
18 mag 2011, 01:48

Bulget
Salve a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere ma non riesco a portarlo a termine: Si integri la funzione $ f(z)=(e^(iz)−1)/z^(3/2) $ sul bordo dell' insieme: $ {z: r<|z|<R,0<Arg(z)<π/2} $ Ho provato a svolgerlo calcolando la forma differenziale associata, ma non so come dividere parte reale e parte immaginaria del denominatore. Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno una mano.
1
26 apr 2016, 15:10

Leo870
Versione"'Greco Miglior risposta
Traduzione+forma base dei verbi nella versione ! Grazie Mille in anticipo
1
29 apr 2016, 08:24

SLOTH123
CHI MI SA SPIEGARE COME SI CALCOLA LA CONDIZIONE DI ESISTENZA? C.E.
3
27 apr 2016, 16:38

Ellihca
Buona sera, Chiedo cortesemente uno spunto per risolvere la seguente equazione: $ 2(2+sqrt(2))cos^2(x/2)+tg(x)=0 $ usando la formula di bisezione: $ 2(2+sqrt(2))(1+cos(x))/2+tg(x)=0 $ Procedendo applicando la f. parametrica mi viene una eq. di terzo grado: $ t^3+(sqrt(2)-2)t^2+t+2-sqrt(2)=0 $ e qui mi blocco; Grazie in anticipo,
1
29 apr 2016, 00:21

valerio19961
Siano A,B sottoinsiemi di R2 due aperti connessi e limitati del piano. Dimostrare che fissata una retta r nel piano R2 se A è un aperto limitato di R2, allora esiste una retta l parallela a r tale che l divide A in due metà che abbiano la stessa area. Questo è solo il primo punto dell esercizio avreste qualche dritta da darmi per dimostrare questa affermazione Grazie

tranesend
Salve a tutti, volevo sapere cosa significa questa dicitura che ho trovato su un libro che sto studiando per la tesi. Vi enuncio una parte del Lemma in cui compare questa scrittura di cui non so il significato: Sia $ f: D \subset R^m \rightarrow R^n $, chiamo $H(p_0)$ l'insieme dei limiti di $f$ per $p \rightarrow p_0$. Ora chiamo $F(p)=co H(p)$... Cosa significa $F(p)= co H(p)$? O meglio il "co" cosa vuol dire? Grazie.
2
27 apr 2016, 18:19

subseven
Ciao a tutti, ragazzi! Sarà l'ansia pre-esame, ma purtroppo sono incappato in un problema che mi ha fatto sollevare un paio di dubbi per ciò che concerne il calcolo dell'energia di un sistema di particelle. Il dubbio è scaturito in gran parte dal fatto che il problema che sto per proporre era stato già risolto da un mio collega, ma seguendo un ragionamento diverso dal mio. Andiamo con ordine... Riporto il testo: Una particella A con carica positiva Q è fissata in un punto O. Una ...

effez
Conoscendo l'angolo alfa, come posso determinare la misura dell'angolo tra la cerniera in O e la retta orizzontale (OAP)?
3
22 apr 2016, 16:19