[Fisica II] F.e.m. e circuitazione

astrolabio95
Salve a tutti,
Cercherò di esporvi il mio dubbio. Allora io so che si definisce f.e.m. il lavoro su unità di carica svolto da un campo elettromotore non conservativo il quale è in grado di spostare le cariche dal potenziale minore al potenziale maggiore all'interno di un generatore.
Il libro Silvestrini Mencuccini scrive in formule così
$ (dL^(e))/(dQ)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l)=\oint ul(E_e) \cdot dul(l) $
Dove B-A è un percorso all'interno del generatore. Adesso il primo integrale lo eguaglia all'integrale di circuitazione in quanto, da quello che ho capito, il campo elettromotore all'esterno del generatore (cioè lungo un percorso A-B esterno) è nullo e pertanto
$ \oint ul(E_e) \cdot dul(l)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l)+\int_(A)^(B)ul(E_e) \cdot dul(l) $

poiché $ \int_(A)^(B)ul(E_e) \cdot dul(l)=0 $ allora $ \oint ul(E_e) \cdot dul(l)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l) $
E fin qui ho tutto chiaro.
Adesso sto studiando la legge di Faraday-Lenz. Questa legge dice che la variazione di flusso del campo magnetico concatenato ad un circuito genera una f.e.m. tale che
$ fem_i=-((dPhi(ul(B_0)))/dt) $

Adesso scrive sempre il libro $ fem_i=\oint_lul(E_i )\cdot dul(l) $ e quindi questo significa che la fem indotta, diversamente da quella in un generatore nel caso "statico", si trova all'interno del circuito?

Risposte
donald_zeka
Si, in pratica la fem indotta non è altro che l'energia che acquista una carica che fa un loop del circuito, cioè quindi la fem indotta è presente su tutto il circuito, come hai detto, mentre la fem del generatore è presente solo da A a B, e infatti la carica che si sposta da A a B riceve energia dal generatore. In pratica quindi, se tu hai un filo conduttore chiuso e ci fai passare attraverso un campo magnetico variabile, la fem indotta non è altra che la tensione che misureresti se tagliassi il filo e collegassi un voltmetro ai suoi capi.

astrolabio95
Grazie mille per la risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.