Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aki_1505
Salve a tutti, spero che qualcuno risponda a questa domanda! Devo risolvere il seguente problema:"un pallone da Basket gonfiato ha una pressione relativadi 55,1kPa. Calcola la pressione interna del pallone. io l'ho risolto supponendo che la pressione interna fosse uguale alla pressione atmosferica meno la pressione relativa e il risultato mi viene 46,2 kPa. Il problema é che il libro mi dà come risultato circa 156kPa. La mia domanda é ho sbagliato il procedimento oppure é sbagliata la ...

Alex_2017
Buonasera a Tutti, come detto in altro post chiedo un secondo aiuto relativamente ad un esercizio da risolvere nel quale ho molti dubbi, su come procedere (ed è un ipotetico esercizio che potrei trovare all'esame fra un paio di giorni). Prima di procedere con la risoluzione dello stesso ne ho dato una interpretazione che vi elenco di seguito: Sul numeratore penso che la mia interpretazione sia corretta, ma sul denominatore ho fortissimi dubbi, perchè se la mia interpretazione è corretta a ...

kikka1824
ho bisogno della descrizione dell'altopiano delle Ardenne per una ricerca
1
4 mag 2016, 15:20

Yayamilla01
Frasi di greco entro sta sera
1
4 mag 2016, 15:12

f.scocappello
MI dite i collegamenti della tesina"videogames"
1
4 mag 2016, 15:22

Gol_D_Roger
Ciao a tutti! Potreste gentilmente aiutarmi con questo esercizio: Determinare il numero degli zeri: $ f(x)=(1/2)^x-x^3+3x^2-4x $ Per risolverlo ho fatto la derivata prima che mi viene negativa $ f'(x)=(1/2)^xln(1/2)-3x^2+6x-4<0 $ , quindi la funzione è strettamente decrescente. Inoltre so che è continua perchè composizione di funzioni continue. Dopodichè non so come continuare. Potreste spiegarmi il procedimento? Grazie mille in anticipo.

puddy
vorrei portare all esame il fenomeno dell omosessualità.. mi servirebbero degli aiuti.. grazie :)
2
19 mag 2010, 17:11

anto_zoolander
Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito ai test di ingresso alla superiore di Catania, in Matematica? Pre-requisiti Livello Il test per matematica, contiene solo matematica? varie ed eventuali utili

del_ta
Ciao a tutti, mi è sorto questo dubbio; quando devo semplificare la matrice d'inerzia centrata nel baricentro so che se il corpo è a struttura giroscopica ho che Ixx=Iyy=2Izz. Ma se invece devo scrivere la matrice centrata in un punto che non è il baricentro(es. il vertice di una lamina quadrata) vale lo stesso l'uguaglianza? Secondo la definizione di corpo a struttura giroscopica no, ma nell'esercizio calcolandoli vengono uguali. Dove sbaglio? Grazie mille!

Kumamiki
Riepilogo (219079) Miglior risposta
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a scrivere i paradigmi e a fare l'analisi delle forme verbali della versione n.11 a pag 348 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1"?(della parte I da Introductus in poi) In allegato c'è la foto della versione e,se possibilmente rispondermi entro domani sera,per favore. Grazie mille.
4
3 mag 2016, 17:33

plesyo96
Salve Ho alcuni problemi con questo limite che dovrei risolvere con i limiti notevoli (quindi niente De l'Hopital ) $\lim_{x \to \1}(e^x-e)/(sqrt(2-x)-1)$ Ho pensato di raccogliere la e: $e*\lim_{x \to \1}(e^x/e-1)/(sqrt(2-x)-1)$ Solo che a questo punto non so come procedere. $x \to 1$ mi fa pensare ad una sostituzione. Ma per ora non mi ha portato da nessuna parte. Qualche consiglio?
3
4 mag 2016, 12:49

Lpp17
Ciao a tutti ragazzi! Sono uno studente di un istito tecnico (con orientamento chimico industriale) che frequenta il quinto anno. Per il prossimo anno sto guardando università di tipo scientifico come fisica (che mi ispirerebbe maggiormente) o ingegneria. La mia preoccupazione, come molti miei coetanei è di non essere all'altezza, soprattutto per fisica che da quel che sento sembra al limite dell'impossibile. Premetto che me la sono sempre cavata piuttosto bene in matematica e che nonostante il ...
1
4 mag 2016, 13:22

la_eme
vi prego qualcuno saprebbe farmi una parafrasi decente di sta poesiaaaaaaaa??? Maestrale -Eugenio Montale S'è rifatta la calma nell'aria: tra gli scogli parlotta la maretta. Sulla costa quietata, nei broli, qualche palma a pena svetta. Una carezza disfiora la linea del mare e la scompiglia un attimo, soffio lieve che vi s'infrange e ancora il cammino ripiglia. Lameggia nella chiaria la vasta distesa, s'increspa, indi si spiana beata e specchia nel suo cuore vasto ...
2
15 gen 2010, 15:47

RadiceDiDelta
Ciao a tutti. Ho qualche difficoltà a capire come si calcola e il significato "fisico" del gradiente di un campo vettoriale. Qualcuno sa aiutarmi? È correlato con la matrice jacobiana di un campo vettoriale? Grazie.

Angrilli
salve io frequento l'alberghiero ed il tema della mia tesina è il rum il mio problema è che non so cosa collegarci di letteratura, potete darmi una mano?
1
3 mag 2016, 16:28

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi ad eseguire gli esercizi n.823-825-827-833 a pag 357-358 del libro "Matematica.azzurro"? In allegato ci sono le foto degli esercizi e,se possibile rispondermi entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
2 mag 2016, 12:58

sangiovanni94
Buongiorno , come scritto nel titolo, qualcuno saprebbe dirmi come faccio , avendo una curva piana , a passare dalla sua forma polare alla sua forma cartesiana ( che formula devo usare in sostanza) ?? Grazie Mille

Genny_it
Buongiorno avrei bisogno di un aiuto per favore; l'esercizio chiede di determinare la convvergenza uniforme della seguente serie: $sum_(n = 1 ) (nsin(2/n))^n(x-1)^n$ (sopra il simbolo di serie dovevo inseirre $+00$ ma nn riesco a trovare un metodo per farlo) Allora ho inizialmente posto $x-1=y$, successivamente ho calcolato il raggio di convergenza tramite il criterio della radice: $lim_(n -> +oo) root(n)(((nsin(2/n))^n ) $ = $2$ e quindi mi viene $1/2$ a questo punto posso dire che la ...
8
3 mag 2016, 12:01

JoleBlend29
Salve a tutti ! Sono in panico ! Ho deciso di basare la mia tesina sull'effetto farfalla (teoria del caos deterministico). Frequento l' istituto tecnico commerciale quindi devo collegare: matematica, diritto, informatica, economia, storia, italiano, inglese. Mi rendo conto però che leggendo altre tesine con la tematica da me scelta, sfocino troppo nel filosofico...intendiamoci... Io voglio qualcosa di matematico.. Lorenz lo era! Qualcosa di più tecnico come è giusto che sia per il mio ...
1
3 mag 2016, 02:03

Dave951
Sera ragazzi, ho un problema nei confronti del seguente esercizio: Sia $f : R^4 → R^3 $ l’applicazione lineare così definita: $ f((x_1,x_2,x_3,x_4)) = (2x_1, x_1 −x_2, x_1 +x_2 +x_3) $. 1. Scrivere la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche di $R_4$ e di $R_3$ . 2. Determinare la dimensione e una base sia di $ker f $ sia di $im f$ . 3. Determinare le equazioni dei sottospazi vettoriali $f (W )$, con: e $f^{−1}(W′)$ , con: $W = {(x_1,x_2,x_3,x_4) ∈ R^4 | x_1 +x_2 +2x_3 = 0} $ e ...
1
4 mag 2016, 00:01