Comandi GeoGebra per disegnare funzioni periodiche
Spero di aver scelto la sezione giusta
Spesso ho a che fare con serie di Fourier e mi servirebbe confrontare il grafico da me tracciato con quello corretto.
Un tipico quesito è il seguente:
"Si consideri la funzione $f(x)$, $2pi$-periodica, che coincide con la funzione $\phi(x)=3(x^2-pi^2)$ sull'intervallo $[-pi, pi]$, e si disegni il suo grafico nell'intervallo $[-3pi, 3pi]$."
Qui la funzione data non è una di quelle periodiche note (e.g. mantissa, gradino, sin, cos ecc.. ecc..) e vorrei riuscire a rappresentarla su GeoGebra per verifica.
Grazie in anticipo

Spesso ho a che fare con serie di Fourier e mi servirebbe confrontare il grafico da me tracciato con quello corretto.
Un tipico quesito è il seguente:
"Si consideri la funzione $f(x)$, $2pi$-periodica, che coincide con la funzione $\phi(x)=3(x^2-pi^2)$ sull'intervallo $[-pi, pi]$, e si disegni il suo grafico nell'intervallo $[-3pi, 3pi]$."
Qui la funzione data non è una di quelle periodiche note (e.g. mantissa, gradino, sin, cos ecc.. ecc..) e vorrei riuscire a rappresentarla su GeoGebra per verifica.
Grazie in anticipo

Risposte
Devi usare la funzione "modulo" ovvero il resto della divisione-intera tra due numeri.
Al posto di x devi scrivere $(\bar x mod 2\pi)-\pi $ e la funzione diventa periodica.
Al posto di x devi scrivere $(\bar x mod 2\pi)-\pi $ e la funzione diventa periodica.
Non credo d'aver capito bene, potresti scrivermi gli/l'input dell'esempio sopra citato utilizzando il tag dell'editor "code" ?
Ad esempio:
Ti ringrazio
Ad esempio:
f(x)=3(x^2-pi^2)
Ti ringrazio

Se fossi in te, inizierei ad usare Matlab/Octave.
Vai su http://octave-online.net/
Inserisci nel prompt queste righe
x = linspace(-3*pi,3*pi, 10000);
premi invio e poi
plot(3*((mod(x,2*pi)-pi).^2-pi.^2))
Spendi un po' di tempo per imparare come funziona, ne vale la pena, piu' di Geogebra.
Vai su http://octave-online.net/
Inserisci nel prompt queste righe
x = linspace(-3*pi,3*pi, 10000);
premi invio e poi
plot(3*((mod(x,2*pi)-pi).^2-pi.^2))
Spendi un po' di tempo per imparare come funziona, ne vale la pena, piu' di Geogebra.