Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè T.S. Eliot intitola il suo libro critico The sacred Wood? perchè a preso a simbolo proprio l'immaginario del bosco? mi serve per la tesina...grazie! :satisfied
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate...super errore di distrazione..."HA" preso!!XDXD
Buongiorno ragazzi , ho difficoltà nel risolvere il punto tre del seguente esercizio:
Si consideri la funzione:
$ φ : R^{2,2} ×R^{2,2} → R , (A,B) → tr(A^tB)$ ,
dove $tr(A)$ denota la traccia della matrice $A$.
1. Verificare che $φ$ è un prodotto scalare su $R^{2,2}$
2. Dato il sottospazio vettoriale di $R^{2,2}$ :
$F ={A∈R^{2,2} |tr(A)=0}$ ,
trovare la dimensione e una base per $F^⊥$ , complemento ortogonale di $F$ rispetto
alla forma bilineare ...
Ho bisogno del vostro aiuto per la tesina di terza media la prof. di scienze mi ha detto di parlare del moto di rivoluzione della terra quindi come mi
collego alle altre materie?
Monet
Miglior risposta
Cerco notizie sugli interni della casa di Monet a Giverny
Ciao ragazzi, ho problemi riguardo all' impostazione a un esercizio.
Vi è un lampadario con 6 lampadine uguali, e con una durata di ciascuna distribuita esponenzialmente con media uguale a 10 mesi. Mi viene richiesta la probabilità che in un anno non si debba sostituire nessuna lampadina.
Ora io ho trovato l'intensità del modello (che risulta essere pari a 1/10=0,1). Il che significa che è pari a un mese giusto?
per calcolare la probabilità allora che la singola lampadina resista piu di 1 anno ...
Ciao ragazzi, nell esame di oggi vi era la richiesta di scrivere il teorema degli zeri per funzioni a due variabili, ma nella definizione io ho posto che vi deve essere un punto >= e uno
Dato un gruppo $(G,\cdot)$ e due suoi sottogruppi $(H,\cdot)$ e $(K,\cdot)$ si dimostra che $(HK,\cdot)$ è un sottogruppo se e solo se $HK=KH$; è però possibile che si abbia $HK \ne KH$ e $(HK \cup KH, \cdot)$ sottogruppo di $(G,\cdot)$?
grazie
Salve a tutti!
Qualcuno può spiegarmi gentilmente come calcolare passo passo il seguente integrale?
Ringrazio tutti in anticipo!
Integrale compreso tra 0 e 1/3 di radice quadrata di 1-3x.
Ragazzi buon sabato a tutti sto risolvendo questa equazione differenziale ma non mi trovo vorrei capire dove sbaglio
$y''-y=xe^x$
ho determinato le radici dell equazione caratteristica che sono $1$ e $-1$
quindi $c1e^x+c2e^x$
essendo che 1 è soluzione dell omogenea associata
mi sono calcolato la soluzione particolare con $\varphi$ $=$ $axe^x$
Ora ho fatto la derivata seconda $2ae^x+axe^x$
facendo tutti i calcoli mi ...
i due corpi sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile e lunghezza $l$; il manicotto di massa $m1$ può scorrere senza attrito lungo un'asta orizzontale. i due corpi vengono lasciati liberi di muoversi con velocità iniziali nulle in corrispondenza al valore $ alpha =alpha 0 $ dell'angolo che il filo forma con la verticale. Si calcoli:
a) l'ampiezza A del moto oscillatorio del manicotto
b) i moduli $v1$ e $v2$ della velocità ...
Un punto materiale,inizialmente fermo su un piano orizzontale scabro(attrito=0,3),esplode in 3 frammenti di massa M1=0.2kg
M2=0.3kg M3=0.5kg.Immediatamente dopo l'esplosione il primo frammento ha velocità vx=2m/s e vy=3m/s
il secondo frammento,partito lungo la direzione x nel verso positivo,descrive prima di fermarsi una traiettoria rettilinea di lunghezza d=1m.
calcolare le componenti della velocità iniziale del terxo frammento e lo spazio che esso percorre fino a fermarsi.
ringrazio molto ...
ciao qualcuno puo darmi il commento di "Mangiare da poveri " da Elio Vittorini ho bisogno lo urgente
Salve ho bisogno di un grande aiuto con le mappe concettuali, io ho tutto collegato alla 2 guerra mondiale ma la mia prof dice che non va bene perchè è un argomento troppo aperto, non so se c'è un modo per fare quello che voglio fare e che quindi sia collegato alla guerra totale.
Ho bisogno di un argomento centrale se è possibile sono disposto a cambiare altri argomenti tranne geografia col Giappone che lo collego a molte cose!
Ciao quest'anno sono d'esame ed essendo in un alberghiero ho deciso di portare come argomento il Flambé.. Oltre alla storia, alle origini e al materiale e alcune ricette non so più che portare! Avreste qualche consiglio o meglio collegamento da suggerirmi? Le materie fino ad adesso che ho collegato sono:
-Sala: storia del Flambé, materiale ecc.
-Francese: Crepe Suzette e festa della Candelora
-Inglese: Pancake
Grazie mille in anticipo
Salve, il mio libro definisce il coefficiente di dilatazione termica volumetrica come:
$\alpha = 1/V ((\partial V)/(\partial T))_{p}$
E dice che nel caso dei gas perfetti ($PV=nRT$) si ha che $\alpha = 1/T$
Qualcuno saprebbe dirmi come ha ottenuto questo secondo valore?
Ciao! Faccio la tesina sui colori, la prof mi ha detto di trattare l'argomento: la natura dei colori (facendo riferimento alle onde elettromagnetiche,alla sensibilità dell'occhio umano e degli animali
Mi dareste delle informazioni su questo?
Grazie!
Alla carica q=5 x 10^-22 ci sono arrivato, ma l' a=9,5 m/s2 non riesco, richiedo cortesemente un aiuto per calcolare questa accelerazione con la carica immersa nell'etanolo (epsilon r = 25).
TESTO:
Una particella di massa m 2,0 10^-11 kg possiede
una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto
al di sopra di un piano orizzontale infinito con
densità di carica 6,9 C/m2. La carica si trova ad
una distanza di 20 cm dal piano.
Qual è il segno di q? Giustifica la risposta senza
fare ...
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie
Buon Giorno !
Ho risolto la seguente equazione:
$ tan (x)*cos (x/2)+3*sin (x/2)=0 $
$ sin (x)/cos (x)*sqrt((1+cos(x))/2)=3*sqrt((1-cos(x))/2 $
elevando a quadrato i 2 membri, e svolgendo si ottiene:
$ (cos(x)-1)(8cos^2(x)-2cos(x)-1) $
Risolvendo:
$ cos(x)=1 $ ; $ x=2kpi $
l'eq. di 2° grado da:
$ cos(x)=1/2 $ ; $ x=+-pi/3+2kpi $
$ cos(x)=-1/4 $ ; $ x=+-arccos(-1/4)+2kpi $
però se provo a verificare quest'ultimo risultato nell'equazione di partenza, l'eq. non risulta soddisfatta...quindi $ cos(x)=-1/4 $ $ x=+-arccos(-1/4)+2kpi $ non è una ...
cosa potrei portare di ec.aziendale come percorso sulle maschere?
come altre materie porto di italiano:pirandello, storia:giolitti e la politica del doppio volto,inglese:il ritratto di Dorian Grey, informatica:violazione della privaci e hacker, ed.fisica:il doping
grazie