Aiuto sul piano cartesiano
Ragazzi buonasera. Devo calcolare la lunghezza della spezzata sul piano cartesiano dopo aver segnato le cordiale. Ma non so come si calcola il segmento differenza che si ha qnd A e B sono sullo stesso piano. Vi allego la spiegazione del libro e l esercizio che ho provato a fare. Mi serve che mi spiegate x bn come si fa la differenza. Grazie a chi mi aiuterà
Risposte
Segui l'esercizio che è facile. Ti posso dire che per fare l'ultimo segmento bisogna fare la differenza delle x al quadrato meno la differenza delle y al quadrato.
Ho chiesto aiuto perché seguendo l esempio non usciva. Qll che dici tu lo avevo pensato la guardando l esempio sottrae solo i due punti
C 11 e B 6
Questo voglio capire
C 11 e B 6
Questo voglio capire
Io li ho provati a fare col metodo del libro tuo ma escono altri risultati. Cmq ti consiglio di farli anche se escono altri risultati xk il procedimento è giusto.
Per quanto riguarda il segmento BC si fa la differenza fra la y di C e la y di B.
Per il segmento CD ti faccio l'esempio con delle coordinate che do ai punti C e D. (Vedi sotto).
C (6;4) D(2;6)
CD= radice [(6-2)^2+(6-4)^2]=
radice (4^2+2^2)=
Radice (16+4)=
Radice 20=
2 radice 5
Per quanto riguarda il segmento BC si fa la differenza fra la y di C e la y di B.
Per il segmento CD ti faccio l'esempio con delle coordinate che do ai punti C e D. (Vedi sotto).
C (6;4) D(2;6)
CD= radice [(6-2)^2+(6-4)^2]=
radice (4^2+2^2)=
Radice (16+4)=
Radice 20=
2 radice 5