Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Niveous
Buon pomeriggio, vorrei vedere se stavolta ho azzeccato, potete farla per favore? Του ναυαρχου πλεως ην ο νους μεριμνων εδει γαρ τους κινδυνους υπομενειν του περιπλου του Αθω ακρου το ακρον γαρ δια τας δεινας θυελλας περιβοητον ην, και ενθαδε πλοια κατεποντιζετο kαι ναυτων βιοι διεφθειροντο. Ό δε ναυαρχος εν νω ειχεν απο του αθω απεχειν τω μεν ουν κυβερνητη εκελευε τον πλουν εις το πελαγος τρεπειν, τοις δε ναυταις αμα παρηνει μη αθυμειν·
1
8 mag 2016, 15:39

mitica70
ho bisogno del vostro aiuto per la tesina di terza media la prof. di scienze mi ha detto di parlare del moto di rivoluzione della terra quindi come proseguo? grazie Aggiunto 34 secondi più tardi: ne ho bisogno per domani grazie
2
6 mag 2016, 18:01

quartaroneivana
Traccia: Ritieni che sia giusto essere intolleranti di fronte a qualche aspetto o situazione del mondo attuale o, più semplicemente,del contesto in cui vivi? Se sì, indica con chiarezza davanti a che cosa giudichi legittima l'intolleranza e motiva le tue scelte.
2
8 mag 2016, 16:50

Alunna419
Mi servirebbe la traduzione di questa versione se possibile. Lascio allegata una foto e mi scuso per la pessima qualità. Filottete è abbandonato sull'isola di Lemno
1
7 mag 2016, 22:51

Cuppls1
Salve a tutti, ci sono dei passaggi che non ho chiari nella dimostrazione di questi teoremi. Le dimostrazioni le ho viste sul Rudin "Real complex analysis" terza edizione. Non riporto le dimostrazioni intere ma solo i punti che non ho chiari sperando che abbiate visto la mia stessa dimostrazione, poi se necessario riporterò tutto: Per quanto riguarda il teorema di Beppo Levi: Per provare la disuguaglianza $ a=lim_{n \to \infty} int_X f_n>=int_X f$ sapendo che $lim_{n \to \infty} f_n =f$ si prende una funzione ...
4
1 feb 2016, 12:12

eugenioenrico
Ciao a tutti, sto incontrando difficoltà nel risolvere questo problema: In una sbarra con sezione trasversale costante e densità $ρ=5 g/(cm^3) $ si propaga un'onda piana longitudinale la cui equazione è (in unità di misura SI): s(x,t) = $10^(-6) sen[200π(t-x/800)]$ dove s(t,x) è lo spostamento rispetto alla posizione di equilibrio. Determinare: a) la velocità massima raggiunta dalle particelle; b) lo sforzo massimo della direzione di propagazione dell'onda. Ho pensato che vmax = ω*s0 e ...

vale.buonavitacola
ciao ragazzi vorrei fare la tesina per la maturità sul rapporto madre figlio, qualche consiglio sui collegamenti in storia?
1
7 mag 2016, 17:58

miuemia
Buondì! Non riesco a determinare il sostegno della curva di equazioni: $(4x^{2}+y^{2})^{3/2}+8x^{2}=2y^{2}$ Qualche suggerimento? Grazie
12
4 mag 2016, 17:35

rinaldototera
Il concetto di anticonformismo è un tema che ha suscitato il mio interesse, perché da sempre mi sono chiesto il motivo per cui il diverso, o semplicemente chi non la pensa come tutti, viene deriso e diffamato. Con questa introduzione non voglio dare dei giudizi o criticare le masse,ma voglio semplicemente far notare come sia strano che nella nostra epoca il diverso viene criticato,e chi pensa o fa cose diverse dal comune viene considerato folle. Chi porta un taglio di capelli bizzarro e ha ...
1
8 mag 2016, 17:21

Trivroach
Devo trovare gli eventuali punti di massimo e minimo della funzione $ f(x,y)=(x^2+y^2)*e^x $ sul dominio $ A={(x,y)inR^2:x^2+y^2<=2} $ . Il dominio rappresenta la parte di piano della circonferenza che ha come centro l'origine e raggio minore o uguale di $ sqrt2 $. Opero quindi la seguente parametrizzazione: $ gamma={ ( x=sqrt2*cost ),( y=sqrt2*sent ):} $ con $ tin[0,2pi] $ Considero adesso la funzione $ h(t)=f(x(t),y(t))=2e^(sqrt2cost) $ . $ h^{\prime}(t)=-2sqrt2sent*e^(sqrt2cost) $ Devo studiare il segno per trovare eventuali punti di massimo e minimo di ...

nostradamus19151
Se per esempio ho un dominio di questo tipo \(\displaystyle D=(x^2+y^2=x ; x=x \) e \(\displaystyle x

elenapitti
Devo rispondere alle seguenti domande in massimo 8 righi. - Confronta il ruolo e lo stile di vita delle fascianti e delle suffragette - Dove nascono e si sviluppano i fasci siciliani e il movimento delle suffragette
1
8 mag 2016, 16:21

elenapitti
Devo rispondere alle seguenti domande di filosofia in massimo 8 righi. - Il passaggio dalla filosofia del finito alla filosofia dell'idealismo e differenze - Il ruolo dell'io dalla filosofia alla psicoanalisi
1
8 mag 2016, 16:24

Gost91
Salve a tutti, da qualche giorno mi sto chiedendo per quale motivo gli aerei monoelica quando sono in volo non tendono a ruotare intorno al proprio asse di rollio. Negli elicotteri il rotore di coda ha la funzione di compensare la reazione dell'elicottero rispetto il rotore principale, quindi se questo andasse in avaria allora l'elicottero tenderebbe a ruotare attorno al proprio asse di imbardata. Ecco, una cosa simile dovrebbe succedere anche agli aerei a monoelica: un aereo per compensare ...

glooo1
Avrei bisogno di aiuto nel provare il seguente fatto. Sia $P$ un p_gruppo, con $|P|=p^n$ , $p$ numero primo. Suppongo che $P$$/Z(P)$ sia un gruppo nilpotente con classe di nilpotente $k$ e vorrei provare che la classe di nilpotenza di $P$ è $k+1$. Il mio tentativo: Chiamo $Z=Z(P)$. Per ipotesi so che $P/Z=Z_k(P/Z)$, dove $Z_k(P/Z)$ è l'ultimo termine della serie ...

kikkacuore97
Buona sera, ho bisogno di un consiglio per la tesina di Informatica. Frequento l'Istituto Tecnico Commerciale, come argomento principale della mia tesina porto il Referendum, quindi di informatica vorrei portare i database quindi : "progetto e implemento in sql un esempio di database per gestire un quesito referendario", come potrei impostarlo? Cosa mi conviene fare?Sono nel panico :disapp
6
4 mag 2016, 15:43

eleonora.romeo
un trapezio rettangolo ha l area di 600 dm quadrati sapendo che il rapporto fra le basi è 3/7 e che l altezza è 5/2 della base minore, calcola l area totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa attorno alla base minore
1
8 mag 2016, 14:14

martina98sr
Qualcuno che mi può aiutare a fare un piccolo riassunto sul rinascimento inglese in inglese ovviamente ?!!
1
8 mag 2016, 11:25

alessandro.morandini.1
devo fare questo tema per domani, mi aiutate... Come ti sei comportato quando sei stato ritenuto responsabile di qualche cosa che effettivamente avevi commesso, ma che non volevi ammettere per vergogna o paura di una punizione. grazie
1
8 mag 2016, 11:52

gokusajan1
Salve a tutti, avrei un dubbio su una osservazione del mio libro. Cito testualmente il passaggio che mi è difficile capire: < ... Invece di calcolare la lunghezza di una curva $gamma$ possiamo prenderne in considerazione solo una parte, ad esempio quella compresa tra il primo estremo $a$ e un punto $gamma(t)$ sulla curva. La lunghezza $s(t)$ di questa porzione è ovviamente una funzione di $t$ e si ha per definizione $s(t)=int_a^t ||gamma'(r)|| dr$. Al ...